In risposta al messaggio di zero45 del 06/04/2024 alle 14:14:08D’estate i pannelli ti garantiscono una buona ricarica ma l’inverno come lo passi?
Buongiorno a tutti, su un mezzo nuovo in arrivo, vorrei istallare un impianto batterie al litio. L’impianto dovrà garantirmi una autonomia totale, in quanto full time in libera. Sul mezzo, totalmente gas free, sarannopresenti: - Frigo compressore Dometic 154Lt: 60W - Condizionatore Dometic FreshJet FJX4 1700W - Piano cottura a induzione a 2 fuochi: max 3000W - Combi D 6000 - Inverter 3000W - Pannelli solari cpl 600W Dopo un’attenta ricerca e sentito qualche esperto, la scelta ricadrebbe su un impianto con 4 batterie in parallelo della: - NDS Tempra da 150ah, per cpl 600ah, prezzo compreso DC DC battery charger 80Ah e display € 6.500 - DSTek da 200ah, per cpl 800ah, con DC DC battery charger 60Ah e display per € 5.700. Cosa mi consigliate a livello di qualità/prezzo tenuto conto che la seconda soluzione garantirebbe anche una maggior autonomia ad un minor costo? Grazie sin da ora a chiunque mi aiuterà a capir meglio.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2024 alle 15:09:52Immagino che l'autore non voglia fare il fulltimer nella Bassa, Immagino che utilizzerà il suo mezzo in giro per l'Europa e nel mondo in luoghi dove è presumibilmente irraggiamento solare e prevalente, O almeno Glielo auguro! Riguardo all'efoy troverei strano fare un mezzo gas-free per poi ritrovarsi con la necessità di un altro combustibile. A quel punto meglio un generatore fisso magari a gasolio, con un uso oculato non mi preoccuperei troppo di essere sanzionato in Europa e a maggior ragione al di fuori
D’estate i pannelli ti garantiscono una buona ricarica ma l’inverno come lo passi? Ti serve qualcosa che ti produce energia perché sennò dopo due giorni muori di fame un Efoy o un generatore eolico, un generatore (occhio che in libera non si può tenere in moto nulla) Non conosco le batterie ma la seconda soluzione mi sembra più ottimale
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/04/2024 alle 18:07:35E’ esattamente come dici tu.
Immagino che l'autore non voglia fare il fulltimer nella Bassa, Immagino che utilizzerà il suo mezzo in giro per l'Europa e nel mondo in luoghi dove è presumibilmente irraggiamento solare e prevalente, O almeno Glielo auguro!Riguardo all'efoy troverei strano fare un mezzo gas-free per poi ritrovarsi con la necessità di un altro combustibile. A quel punto meglio un generatore fisso magari a gasolio, con un uso oculato non mi preoccuperei troppo di essere sanzionato in Europa e a maggior ragione al di fuori
In risposta al messaggio di zero45 del 06/04/2024 alle 14:14:08Ciao,
Buongiorno a tutti, su un mezzo nuovo in arrivo, vorrei istallare un impianto batterie al litio. L’impianto dovrà garantirmi una autonomia totale, in quanto full time in libera. Sul mezzo, totalmente gas free, sarannopresenti: - Frigo compressore Dometic 154Lt: 60W - Condizionatore Dometic FreshJet FJX4 1700W - Piano cottura a induzione a 2 fuochi: max 3000W - Combi D 6000 - Inverter 3000W - Pannelli solari cpl 600W Dopo un’attenta ricerca e sentito qualche esperto, la scelta ricadrebbe su un impianto con 4 batterie in parallelo della: - NDS Tempra da 150ah, per cpl 600ah, prezzo compreso DC DC battery charger 80Ah e display € 6.500 - DSTek da 200ah, per cpl 800ah, con DC DC battery charger 60Ah e display per € 5.700. Cosa mi consigliate a livello di qualità/prezzo tenuto conto che la seconda soluzione garantirebbe anche una maggior autonomia ad un minor costo? Grazie sin da ora a chiunque mi aiuterà a capir meglio.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/04/2024 alle 07:25:55Eviterei di montare 2 dcdc senza cambiare l'alternatore.
Io guarderei soprattutto alla qualità dell’installazione più che alla marca dei prodotti, viste le correnti in gioco. Monterei 2 DCDC da 40A in parallelo Victron ( o quelli nuovi da 50A) e il Battery monitor Victron BMV712. Poi prenderei un paio di batterie da 280/300 Ah assemblate con celle e BMS di marca, Intendo la marca delle celle e del BMS non quella dell’assemblatore. Avendo un generatore guarda anche l’aspetto ricarica, esempio se monti un inverter ibrido potresti ricaricare a 100A, usando l’impianto a 220V
In risposta al messaggio di zero45 del 06/04/2024 alle 14:14:08trovo la realizzazione del mezzo audace senza l'ausilio di un generatore a corredo il quale per fortuna è presente.
In risposta al messaggio di zero45 del 07/04/2024 alle 19:06:06Parlo da profano, ma se hai una buona capacità in termini di pannelli e il generatore, considererei la ricarica da alternatore una funzione puramente di ripiego salvaguarderei Dunque l'alternatore stesso con basse correnti di ricarica è solo se necessario, Ciò non toglie che potrai ritenere opportuno dotarti di un caricabatterie potente da usare in caso di emergenza per ricaricare rapidamente
Intanto grazie a chi mi ha dedicato qualche minuto a cercar di far un po’ di chiarezza. Il mezzo monta meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4x4, il cui alternatore dovrebbe essere di ca. 200/250 ah. Quale dovrebbe esserea questo punto la giusta corrente di carica del DC DC, tenuto conto che l’impianto delle batterie potrebbe arrivare a 800ah? E’ corretto, secondo voi, anche montare un caricabatterie DC DC di una marca diversa da quella delle batterie? La DSTek, ad esempio, fornisce un DC DC max di 60Ah, mentre in commercio sono reperibili di altre case anche più potenti (80/120Ah)
In risposta al messaggio di zero45 del 07/04/2024 alle 19:06:06Non esiste nessun legame tra batterie e DCDC, puoi comprare la pasta Dececco e il sugo Barilla.
Intanto grazie a chi mi ha dedicato qualche minuto a cercar di far un po’ di chiarezza. Il mezzo monta meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4x4, il cui alternatore dovrebbe essere di ca. 200/250 ah. Quale dovrebbe esserea questo punto la giusta corrente di carica del DC DC, tenuto conto che l’impianto delle batterie potrebbe arrivare a 800ah? E’ corretto, secondo voi, anche montare un caricabatterie DC DC di una marca diversa da quella delle batterie? La DSTek, ad esempio, fornisce un DC DC max di 60Ah, mentre in commercio sono reperibili di altre case anche più potenti (80/120Ah)
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/04/2024 alle 13:27:12Grazie, oltretutto l’azienda è anche nella mia zona.
DS Tek tutta la vita. Oltre che una solida azienda innovativa e tecnologica avrai anche un rapporto diretto e personale con chi le progetta e le utilizza sul proprio camper.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/04/2024 alle 12:20:08Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:
Hai un preventivo per l'installazione delle NDS Tempra? Le 150Ah non si trovano a meno di 1590€ cad. e il DCDC da 80A sui 400€. Credo che ci vogliano almeno 7000€ per 4 batterie, DCDC ed installazione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2024 alle 08:46:59Non sapevo fosse possibile l’istallazione di due DC DC in parallelo.
Non esiste nessun legame tra batterie e DCDC, puoi comprare la pasta Dececco e il sugo Barilla. Con quell'alternatore puoi arrivare a 80A (non Ah !), insisto sulla soluzione di un doppio DCDC in parallelo, che puoi gestireanche usandone uno solo ma che ti garantisce un backup. Soprattutto se si parla di viaggiare in paesi lontani. Ti suggerirei Victron, materiale per nautica più diffuso e più gestibile con sistemi di gestione. Io ho un Renogy da 40A (da tre anni) ma non ha nessun sistema di gestione, ha il vantaggio di costare poco, se si dovesse bruciare lo cambio al volo. Ma non faccio viaggi esotici, posso sostare vicino ad un locker di Amazon un paio di giorni.
In risposta al messaggio di zero45 del 08/04/2024 alle 14:15:17Tutto molto bello, valuta però che con quella configurazione avrai a che fare con ben 80 celle Lifepo4 da 30Ah.
Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:n. 4 batterie LIPo TEMPRA 150ah in parallelo LifeP04: € 1.490,00x4 = € 5.960,00 Caricabatterie da viaggio DC DC Converters Power Service PSB: € 431,00 Display Energy DTB01: mm€ 109,00 TOTALE € 6.500,00
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di zero45 del 08/04/2024 alle 14:15:17Ti propongo una alternativa:
Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:n. 4 batterie LIPo TEMPRA 150ah in parallelo LifeP04: € 1.490,00x4 = € 5.960,00 Caricabatterie da viaggio DC DC Converters Power Service PSB: € 431,00 Display Energy DTB01: mm€ 109,00 TOTALE € 6.500,00