https://www.smart-battery-syste...
https://www.boatsnews.it/news/3...
In risposta al messaggio di ndrandra del 02/01/2023 alle 16:12:09Non metto in dubbio la qualità delle batterie e soprattutto il sistema modulare che permette la sostituzione rapida di un modulo eventualmente difettoso, bel sistema.
Buongiorno, per evitare i problemi di adeguamento dell'impianto elettrico installando batterie Lifepo4, volevo chiedere un opinione sul sistema che propone la Hymer. Batterie al LifePo4 - utilizzano le tedesche BOS LE300partendo da 2 fino a 6 moduli, collegate in parallelo alla batteria al piombo) il sistema dovrebbe quindi abbinare i vantaggi di entrambe i sistemi. I moduli sono da 28 Ah- 358 Wh ciascuno. di seguito due link con i dettagli. GRAZIE ... ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/01/2023 alle 16:52:36Grazie,
Non metto in dubbio la qualità delle batterie e soprattutto il sistema modulare che permette la sostituzione rapida di un modulo eventualmente difettoso, bel sistema. Ma il prezzo..., Hymer ti chiede 3.000 euro..., con menodella metà..., fai tutte le modifiche all'impianto che ti servono, parliamo soprattutto di sostituire eventualmente i cavi con una sezione maggiore, nel mio mezzo, con 16 mm2 di serie NON ho dovuto farlo... e di mettere un DC-DC tra alternatore e batteria servizi, parliamo di 200/300 euro, per finire possiamo acquistare un CB dedicato alle LiFePo4 con 200 euro, parlo di Victron non di fetecchie... Fai due conti e pensaci... Saluti.
In risposta al messaggio di ndrandra del 02/01/2023 alle 19:57:05Una batteria LiFePo4 finita..., non quelle fatte in casa..., spenderesti ancora meno..., quelle con il loro bel BMS interno e bilanciatore, che però il più delle volte funziona poco..., da 100/150 Ah ti costa dai 600 ai 1200 euro, che sono la metà rispetto alla LE300.
Grazie, in realtà mi interessava capire se effettivamente può essere vantaggioso avere il sistema misto AGM e lifepo4 al di la dei costi. Considerando che sono spesso in libera anche in inverno però non ho elevati consumi( un PC che uso anche come TV telefonini e router da tenere in carica, Truma6 a Gas e/o Webasto, invertire da 1000W) e al momento ho un pannello da 100W mi sembrava propri funzionale il sistema ibrido. Per quanto ai costi alla fine mi pare siano simili; sul sito il pacchetto con 5 LE300 per 140Ah nominali lo mettono a 2300 € e per quanto ho visto una lifepo4 della stessa capacità con BMS integrato è intorno ai 1500 € più i 400 € che indichi per l'adeguamento del impianto ma tieni conto che nel sistema misto ho anche la AGM da 95Ah quindi la Lifepo4 da sola dovrebbe essere a occhio direi da 200Ah .... Non è un mondo che conosco quindi se dico bestialità mi scuso in anticipo.