In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2021 alle 09:16:07Se la centralina è andata in protezione diverse volte, per me significa che hai schiavizzato troppo le batterie!
Buongiorno a tutti; poco meno di 2 anni fa ho ritirato l'attuale camper (usato) e il concessionario aveva fatto montare due batterie servizi (in parallelo) Linkline apparentemente nuove (a giudicare dall'involucro). In pocomeno di due anni di utilizzo, a volte stressante a causa della mia inesperienza in materia (mi riferisco alle scariche profonde, diverse volte la centralina è andata in protezione staccando tutte le utenze perchè avevo raggiunto i 10,5v), le batterie mi hanno abbandonato e in previsione della sostituzione avrei 2 domande; Non risco a trovare nulla in rete riguardo alle batterie Linkline, qualcuno le conosce? Possibile che in meno di due anni siano andate a farsi benedire? O sono io così capra da averle maltrattate troppo? L'altra domanda è la più classica delle domande, quali batterie metto al loro posto? Agm, gel, piombo? Ho letto in vari post che le migliori sono le batterie da trazione per carrelli elevatori, potrei andare alla Procarrell di Montemurlo, in tal caso cosa mi proporrebbero (e a che prezzo)? Non voglio lesinare sulle batterie ma neanche spendere uno sproposito per avere 2 ore di autonomia in più. Grazie a tutti e buone vacanze! p.s. dimenticavo qualche informazione in più, nella stagione invernale faccio 90% libera e avrei bisogno di 3 giorni di autonomia (consumi, oltre alla ricarica del cellulare solo stufa c4002 e pompa acqua), oltre alle due BS ho un semi-inutile pannello monoscristallino da 100W con regolatore pwm da 15a. Grazie ancora Benivan B100
In risposta al messaggio di Antopat del 16/08/2021 alle 09:59:37Grazie per il consiglio ma purtroppo al momento non ho modo (nè intenzione) di spendere un paio di mila euro per questo upgrade, alla fin fine il camper ha 16 anni e non credo valga la pena un investimento del genere.
Se la centralina è andata in protezione diverse volte, per me significa che hai schiavizzato troppo le batterie! Tenendo conto di questa tua insana abitudine, io proporrei di valutare l'impegno di spesa per una LiFePO4 chepare digerisca molto meglio le scariche profonde. Certo l'impegno di spesa è notevole, considerando anche che dovresti cambiare altri componenti dell'impianto, ma se fra un paio di anni ti troverai nuovamente a terra dovrai mettere mano al portafogli ancora una volta e il vantaggio economico delle piombo sulle litio sarà meno marcato.
In risposta al messaggio di tuzzato del 16/08/2021 alle 18:25:08Ciao Tuzzato, sul tetto ho spazio a volontà quindi un secondo pannello è sicuramente da mettere in cantiere. La combi è a gas, tengo sempre gli oblò aperti per cui il consumo della stufa è lineare.
Visto che hai già la predisposizione Pannello - per la mezza stagione e per l'inverno se fa sole darebbe una mano 300w di pannello ed un Mppt, la spesa è contenuta se metti in pannello civile e di sicuro da una grossa mano.Le batterie con scariche profonde le ammazzi. se il consumo è solo la combi diesel presumo tu abbia cicli frequenti di accensioni (la fase più energivora), prova a tenere in sfesa un oblò - così hai ricambio d'aria e la stufa va sempre. Simone