In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2017 alle 16:13:36
domanda per esperti di litio,attenzione che qui si rischia il botto, ho intenzione di prendere delle batterie litio da 12v 25A per alimentare con 2 in serie delle bici da me elettrificate a 24v, ogni pacco litioda 12v è fornito del suo BMS,come del suo alimentatore specifico a 220v, intenderei usarle in questo modo: caricare a 12v individualmente e connetterle poi in serie per alimentare la bici.che a 24v e 25A mi consentono una discreta autonomia, chiedo:secondo voi è possibile caricarle tramite alternatore o pannello,o è obbligatorio caricarle tramite inverter e i relativi caricabatterie forniti, altra situazione ; queste batterie ,che alla fine sono 4 per via che 2 sono le bici,quando non vengono usate per questo scopo ,è possibile poterle mettere in parallelo e usarle come batteria di servizio di emergenza,trattasi di un pacco da 4 da 25A,una bella 100A. consultato il venditore ,inizialmente mi ha detto che tutto questo non si può fare ,poi ragionando sul fatto che le caricavo individualmente,mi ha riposto che essendo ingresso e uscita in parallelo sul BMS era opportuno metterci dei diodi, non mi fido della risposta ,visto che vende anche le 24v già cablate, non vorrei finire con il botto, Roberto
Si fa presto a dire " Bms "
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/04/2017 alle 01:19:16
Si fa presto a dire Bms Mahhhhhhhhh ....ti sei fatto spiegare per caso la funzione del Bms nello specifico ??? Ne esistono da 1 euro a 1000 e passa euro di Bms Possono servire a limitare la carica , ma anche alimitare la scarica ..oppure entrambe le ipotesi Di sicuro dovrebbero limitare la tensione in scarica POSSIBILMENTE // ..non vorrei finire con il botto // Adesso ti sei messo a credere alle leggende ??? Se la tecnologia è litio-ferro-fosfato è quella più stabile , quindi più sicura Hai utilizzato le famose mongolfier senza problemi e adesso ti preoccupi per una tecnologia più sicura ?? Fai come come ti ho suggerito su vuocciappi ..e vedrai che problemi non avrai Mar..cucciolo
Caro Marco,
In risposta al messaggio di T i t a n del 27/04/2017 alle 17:28:41
Si sono fatti avanti in pochi perché cercavi ESPERTI. E io non lo sono.però mi domando perché un limite di due in parallelo ? Posso capire un limite nella serie ma non nel parallelo. Poi ogni tanto caricarle singolarmente (sicuramente per la bilanciatura della serie) ma chi pensa a bilanciare i singoli elementi che compongono la batteria ?
Questo limite è indicato nelle istruzioni consegnate con le Luminor
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2017 alle 16:18:29
La risposta e dal libretto Luminor LTH 12 si evince Collegare in parallelo massimo 2 batterie identiche e massimo 4 in serie . Non ci sono problemi per la scarica Ma per avere la massima ricarica con adatto aggeggioè preferibile la ricarica fatta separatamente , almeno ogni tanto , per portarle al massimo sicuramente . Accettano qualsiasi ricarica da : alternatore max 14,4 V caricabatt, e FV ,settati su Gel Franco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2017 alle 20:04:17
<Ciao Franco, ci avevo fatto un pensiero alle Luminor,ottime non si discute,per l'uso che devo fare hanno dei limiti ,confermo quanto affermi, non poter essere messe in parallelo più di 2,poi come dimensione sono un poingombranti (152-99-96) per essere montate su una bicicletta,quindi ho guardato altro,più leggere e più compatte,ma anche qui non ci ho capito bene se posso metterle in parallelo e in serie,se mi fai la cortesia le trovi su ebay,sono azzurre,non mi dispiace un tuo parere, Roberto
Hai mai pensato di usare le LIPO quelle usate nel modellismo ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2017 alle 14:43:27
Caro Marco, Pensavo a una platea più numerosa di esperti di litio, per ora ha risposto solo l' esperto, unico e amico, ma gli altri dove sono ! ho capito , ne parlano solamente, ma Gabriel dov'è? e tutti gli altri maghi dell' elettronica. Roberto
Lavora....è in Germania in fiera....
In risposta al messaggio di T i t a n del 27/04/2017 alle 17:28:41
Si sono fatti avanti in pochi perché cercavi ESPERTI. E io non lo sono.però mi domando perché un limite di due in parallelo ? Posso capire un limite nella serie ma non nel parallelo. Poi ogni tanto caricarle singolarmente (sicuramente per la bilanciatura della serie) ma chi pensa a bilanciare i singoli elementi che compongono la batteria ?
// ..mi domando perché un limite di due in parallelo ? //
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2017 alle 14:43:27
Caro Marco, Pensavo a una platea più numerosa di esperti di litio, per ora ha risposto solo l' esperto, unico e amico, ma gli altri dove sono ! ho capito , ne parlano solamente, ma Gabriel dov'è? e tutti gli altri maghi dell' elettronica. Roberto
Hai detto:
In risposta al messaggio di Buho del 29/04/2017 alle 10:50:08
Hai detto: Pensavo a una platea più numerosa di esperti di litio, per ora ha risposto solo l' esperto, unico e amico, ma gli altri dove sono ! Caspita, sei proprio un ingrato! Ma non sei soddisfatto delle informazioni cheti ha dato? Nomi dei prodotti, schede tecniche, valori nominali e reali misurati, link ai produttori e tutto questo con grande modestia senza vantarsi neanche un po'. Mah!
Chi mi ha dato le informazioni?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2017 alle 11:44:34
Aggiornamento: alla fine ho propeso per quelle da 24v 30Ah, visto che la bici elettrica va a 24v. le carichero' con il caricatore in dotazione tramite inverter su batteria servizi , posso contare in marcia sull' alternatoree da fermo su 2 pannelli da 100w. eventualmente, messe in parallelo, utilizzarle come seconda batteria servizi, utilizzando un convertitore 24v-12v . Roberto
// ..eventualmente, messe in parallelo, utilizzarle come seconda batteria servizi, utilizzando un convertitore 24v-12v .//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/05/2017 alle 13:15:01
// ..eventualmente, messe in parallelo, utilizzarle come seconda batteria servizi, utilizzando un convertitore 24v-12v .// Mhmhmhmhmhmhmhm...non mi sembra una buona idea Ps. una foto e le caratteristiche ?? Mar..cucciolo
Ciao Marco,
https://www.ev-power.eu/Battery...