In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25Non conosco quella marca quindi non dico nulla a proposito.
salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, maalle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm. grazie per i commenti e consigli. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
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In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 19:05:13Che prima della partenza segnasse 13,4 secondo me è perchè avevi da poco scollegato il caricabatterie, ma penso che anche una batteria buona e carica, se attendi un oretta dopo la carica, forse si stabilizza ai 12,8 circa.
allora, son partito da casa venerdi sera con le batterie cariche ( il camper è allacciato h24 e la centraline segnava 13,4 ) percorso una 70na di km arrivo al parcheggio della manifestazione, parcheggio, un paio di oredi tv, qualche luce accesa, stufa accesa che resterà accesa tutta la notte. sabato mattina tutto a posto avevo una tensione di 12,6 . la mattinata del sabato fino al pomeriggio scorre tranquilla... il pannello caricava un paio di ah stufa spenta e tv accesa. nel pomeriggio sera lasciamo il camper con tutto spento, frigo a gas e andiamo alla manifestazione. verso le 22 faccio ritorno al camper e sorpresa ! nonostante fosse tutto spento, avevo una tensione di 11,5 . metto in moto una mezzoretta per farle salire un po e vado a letto senza tv ma con stufa accesa. gran parte della notte riesco a tenere la stufa accesa ma quando andavo in bagno e azionavo la pompa, girava lenta e le luci sfarfallavano. domenica mattina verso le 5 la stufa comincia a staccarsi e la centralina segna 10.5 spengo tutto il possibile,rimettiamo un po di ordine e torno a casa. smonto le batterie e le porto a casa, una delle due, se bene al momento di collegarla al ctek da 5 A segnasse quasi 13, il cb ha appena finito di caricarla arrivando in circa 6 ore alla fase 7 . alle 18.30 rilevo con tester una tensione di 13 .50 . ora e a riposo, domani mi procuro una lampada e comincio a misurarla. la secondo la ho appena messa sotto carica partendo da una tensione di 12,8 . potrebbe anche darsi che una delle due sta morendo e si è tirata dietro pure l'altra visto che sono in parallello. attendo che anche la seconda giunge a fine carica e poi comincio a monitorare anche lei. ma già sto pensando alla loro sostituzione... ma con cosa di buona qualità al giusto prezzo ? ho letto qualcosa su queste luminor che pare siano italiane prodotte in cina e l'azienda produce batterie per usi industriali. le batterie in questione sono LUMINOR SERIE LGB - 12 v - 90 ah . sul sito del distributore ha un costo di circa 135euro.
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In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25Tutte le batterie riportano un codice stampigliato a caldo che determina la data di produzione.
salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, maalle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm. grazie per i commenti e consigli. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
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In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 06:29:14Mi sembra che la tensione a riposo dopo tante ore sia piu che buona.
grazie per l'informaione sul coperchio di fianco al polo negativo, su entrambi le batterie è riportato il codice HGR12KGS1 che siano del gennaio 2012 ? se cosi fosse hnno gia dato. batteria 1 ore 18.30 appena staccatadalla carica 13,50 v. alle 5,30 dopo 11 ore a riposo 13,18 v batteria 2 ore 23,30 appena staccata dalla carica 13,44 v. alle 5,30 dopo 6 ore a riposo 13,26 v intanto continuo a monitorarle a riposo fino ad oggi pomeriggio che vado dall'elettrauto a procurarmi una lampada con porta lampada . poi passiamo al monitoraggio sotto carico.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 09:59:58infatti anche a me sembra buona . propio ora le misurate e rispettivamente segnano 13,17 e 13,24
Mi sembra che la tensione a riposo dopo tante ore sia piu che buona.
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 10:21:51Io ho visto che la mia batteria VARTA AGM, nuova, anche dopo averla caricata molto bene, dopo qualche ora senza nessun uso, ma collegata nel camper (quindi la centralina è collegata), si attesta sui 12,8-13v circa (lettura dai led quindi mica precisa).
infatti anche a me sembra buona . propio ora le misurate e rispettivamente segnano 13,17 e 13,24 tocca misurarle sotto carico. ma se non sono buone, la tensione scende rapidamente anche senza carico ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:40:58
Io ho visto che la mia batteria VARTA AGM, nuova, anche dopo averla caricata molto bene, dopo qualche ora senza nessun uso, ma collegata nel camper (quindi la centralina è collegata), si attesta sui 12,8-13v circa (letturadai led quindi mica precisa). Mi viene il sospetto che le tue batterie possano ancora essere relativamente buone, e che hai consumato molta piu corrente di quanto hai pensato di consumare. Io non ho Tv e un problema in meno, ma vedo che per esempio attaccando il notebook, assorbe parecchio e la tensione cala piu di quanto avrei pensato. Comunque, con la prova della lampadina, si dovrebbe valutare quanti Ah effettivamente riescono ancora a accumulare e quindi rilasciare.
In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 18:30:29In un ora con 50W che sono circa 4A , hai consumato circa 4Ah.
in un ora e scesa da 12.78 a 12.76
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In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 19:37:31Comunque, un consumo costante di 4A , secondo me è superiore al consumo medio di un camper.
in 2 0re e sce sa da 12.78 a 12.60 di questo passo dubito che possa arrivare fino a domattina
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In risposta al messaggio di Roca del 02/12/2019 alle 20:20:33Amen...un minuto di raccoglimento
in 3 ore e scesa a 9 v improvvisamente nell'ultima mezz'ora e crollata di botto. ci ho tirato furi meno di 12 ah dunque possiamo affermare che la batteria 2 e defunta.
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In risposta al messaggio di Roca del 03/12/2019 alle 06:07:32La fortuna è accorgersene in tempo a casa, perchè a me capitato in Francia dalla sera alla mattina e dovuto comperare al volo batteria da avviamento da supermercato, che poi a casa ho tolto e sta li nuova a fare niente (una volta al mese la carico giusto per non doverla buttare nuova).
passiamo al test batteria 1. tensione a riposo da 20 minuti 13.36 v ore 6.00 inizio test 13.01 v carico applicato 50 watt lo faccio piu per curiosità che altro . intanto mi preparo a celebrare un duplice funerale va beh poco male.... meglio che muoiono loro che noi.
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