In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55Buongiorno, io non capisco la domanda, che valore hanno di quale parametro? EN e IEC sono delle normative di riferimento, il loro numero si riferisce ad una norma non ad una caratteristica del prodotto.
Salve a tutti, vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale. Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci siascritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo. In realtá ho trovato scritto: Conforme alle Normative IEC, JIS, EN Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 31/03/2025 alle 17:18:00Il tester mi chiede di impostare il valore di A (quindi 100 nel mio caso) ma prima mi fa scegliere tra EN, IEC, CCA, CA ecc.
Buongiorno, io non capisco la domanda, che valore hanno di quale parametro? EN e IEC sono delle normative di riferimento, il loro numero si riferisce ad una norma non ad una caratteristica del prodotto.
In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55se quelle batterie hanno smesso di mantenere la carica dopo soli due anni, per giunta entrambe, non è un problema di batterie ma di impianto, quindi, PRIMA di comprare qualsiasi altra batteria è bene fare una verifica di cosa succede a quegli accumulatori.
Salve a tutti, vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale. Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci siascritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo. In realtá ho trovato scritto: Conforme alle Normative IEC, JIS, EN Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Laikone del 01/04/2025 alle 08:50:47L'ho portato a controllare (anche perché si é scoperto delle batterie tramite un problema al frigo a compressore) mi hanno assicurato che l’impianto va bene, testato e tutto (mi sembra però che con le nuove batterie hanno fatto un tipo di parallelo diverso però).
se quelle batterie hanno smesso di mantenere la carica dopo soli due anni, per giunta entrambe, non è un problema di batterie ma di impianto, quindi, PRIMA di comprare qualsiasi altra batteria è bene fare una verifica di cosa succede a quegli accumulatori.
In risposta al messaggio di IleniaCore del 01/04/2025 alle 16:08:59capisco tu abbia fatto fare dei controlli, ma dietro alla morte prematura di non una, ma due batterie di quel modello c'è sicuramente stato o c'è qualcosa che non torna.
L'ho portato a controllare (anche perché si é scoperto delle batterie tramite un problema al frigo a compressore) mi hanno assicurato che l’impianto va bene, testato e tutto (mi sembra però che con le nuove batteriehanno fatto un tipo di parallelo diverso però). Le batterie in particolare le avevo fatte testare prima a un elettrauto (pensavo fossero loro l’origine del problema al frigo). Poi anche il meccanico mi ha confermato che erano andate. Considera che vivo in camper 8-9 mesi l’anno, ma non ho neanche l’inverter quindi l’unico vero assorbimento é il frigo, ma sono una persona attenta e non si é mai verificata nessuna scarica. Il pannello ha sempre coperto (visto che lo uso soprattutto d’estate) e generalmente le batterie nelle peggiore delle ipotesi son arrivate a 12,5-12,4… Quando é successo mi sono scervellata in mille modi (leggendo penso tutti i post che ci sono qui sul forum a riguardo), a quanto pare siamo stati sfortunati. Però avevo la curiositá di testare da me le batterie (le NDS me le sono fatte dare) e vedendo a poca cifra questo tester mi incuriosiva.
In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55Le Greenpower da 100 Ah (...non A) sono per i servizzi, quei tester misurano la corrente di spunto, cioè per mettere in moto, a te non interessa...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IleniaCore del 02/04/2025 alle 09:58:03Un alternatore NON va bene per ricaricare una batteria scarica, serve solo a reintegrare nella BM la poca corrente consumata per mettere in moto, ma deve lavorare su una batteria già carica (altrimenti non potevi mettere in moto) e quindi è dannoso se lavora con una BS scarica, magari profondamente scarica.
Ringrazio Emme, come immaginavo non era il tester adatto. Comunque non che non mi fidassi, ma vedendo che al costo di due giri da un elettro auto potevo avere un attrezzo pronto mi tentava. La storia del mio camper furgonatoé la seguente: - acquistato nell’aprile 22 completo da fabbrica (Dreamer) con due batterie Banner da 100Ah, senza pannello. Visto l’uso che ne saremmo andate a fare (faccio un lavoro lo stagionale e lo uso 6 mesi per stare direttamente “in sede” solo con lo stagionale) abbiamo chiesto al concessionario di implementare subito con un pannello. Lui ci ha detto che non é necessario perché due batterie reggono 5 giorni… da ignoranti ci siamo fidate. Ovviamente non é così, così a giugno ci siamo fatte montare un pannello black NDS da 165W da un altro “personalizzatore” e a quel punto abbiamo deciso di cambiare anche le Banner (poco performanti come batterie servizi) con le greenpower famose (a mio padre poi interessavano le banner x altre questioni, quindi c’era anche quello dietro la scelta). Tutto bene e io avevo giá pensato di passare a litio al futuro cambio, senza fretta. Finchè a inizio gennaio partiamo per un viaggio di quasi 3 mesi verso la Grecia. Arriviamo in Croazia e il frigo inizia a fare un rumore spiacevole, come una ventola che sbatte, non capiamo. Torniamo indietro e lo portiamo all’officina del concessionario, passando prima da un elettrauto perché avevo notato anomalie nelle batterie (il valore in carica arrivava quasi a 15V, cosa mai successa). L’elettrauto mi dice che sono andate. Controlla anche l’alternatore da motore e sembra tutto okay. Il meccanico poi me lo conferma e fa dei test dicendo che il si era rotta la ventola raffreddante, dicendo che “potrebbe succedere, é sfortuna”. Sicuramente non andremo più da questi perché mi aspettavo un resoconto del lavoro fatto (costo parte cambiata, costo ore uomo ecc) e quasi neanche la fattura mia facevano… Mi hanno confermato d’aver controllato l’impianto e che fosse tutto in ordine. Siccome dovevamo partire abbiamo sostituito con altre AGM di marchio diverso (Varta). Le cose fatte di fretta non sono mai le migliori, ma ci siamo trovate in sta situazione e sinceramente non volevo riacquistare le verdone. A breve se riesco vorrei rifarlo controllare da un cliente/amico (di cui mi fido) che ha una ditta sua in Belgio e ogni tot viene in Italia. Per ora nei tre mesi é stato tutto nella norma, ma d’altronde anche prima non era mai successo nulla di “anomalo”. L’unica cosa “non perfetta” é che nel primo anno di vita (circa) non avevo molto modo di attaccarlo alla corrente, quindi a ricaricare nella maggior parte del tempo era solo il pannello e l’alternatore. Invece ora diciamo che ci sta “in garage” con possibilitá di corrente quando sono a casa. Per scelta non abbiamo ancora messo l’inverter, quindi col l’impianto va “solo” il Vitrifrigo da 85 L, le luci (poche), il carica cell e la pompa dell’acqua.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IleniaCore del 02/04/2025 alle 09:58:03l'eventuale danno che si verrebbe a creare nel caso di un impianto con problemi è un danno subdolo, che non si manifesta con il "non funziona più qualcosa" ma è un danno che deteriora nel tempo e lentamente le batterie fino a renderle inefficienti proprio come le tue.
Ringrazio Emme, come immaginavo non era il tester adatto. Comunque non che non mi fidassi, ma vedendo che al costo di due giri da un elettro auto potevo avere un attrezzo pronto mi tentava. La storia del mio camper furgonatoé la seguente: - acquistato nell’aprile 22 completo da fabbrica (Dreamer) con due batterie Banner da 100Ah, senza pannello. Visto l’uso che ne saremmo andate a fare (faccio un lavoro lo stagionale e lo uso 6 mesi per stare direttamente “in sede” solo con lo stagionale) abbiamo chiesto al concessionario di implementare subito con un pannello. Lui ci ha detto che non é necessario perché due batterie reggono 5 giorni… da ignoranti ci siamo fidate. Ovviamente non é così, così a giugno ci siamo fatte montare un pannello black NDS da 165W da un altro “personalizzatore” e a quel punto abbiamo deciso di cambiare anche le Banner (poco performanti come batterie servizi) con le greenpower famose (a mio padre poi interessavano le banner x altre questioni, quindi c’era anche quello dietro la scelta). Tutto bene e io avevo giá pensato di passare a litio al futuro cambio, senza fretta. Finchè a inizio gennaio partiamo per un viaggio di quasi 3 mesi verso la Grecia. Arriviamo in Croazia e il frigo inizia a fare un rumore spiacevole, come una ventola che sbatte, non capiamo. Torniamo indietro e lo portiamo all’officina del concessionario, passando prima da un elettrauto perché avevo notato anomalie nelle batterie (il valore in carica arrivava quasi a 15V, cosa mai successa). L’elettrauto mi dice che sono andate. Controlla anche l’alternatore da motore e sembra tutto okay. Il meccanico poi me lo conferma e fa dei test dicendo che il si era rotta la ventola raffreddante, dicendo che “potrebbe succedere, é sfortuna”. Sicuramente non andremo più da questi perché mi aspettavo un resoconto del lavoro fatto (costo parte cambiata, costo ore uomo ecc) e quasi neanche la fattura mia facevano… Mi hanno confermato d’aver controllato l’impianto e che fosse tutto in ordine. Siccome dovevamo partire abbiamo sostituito con altre AGM di marchio diverso (Varta). Le cose fatte di fretta non sono mai le migliori, ma ci siamo trovate in sta situazione e sinceramente non volevo riacquistare le verdone. A breve se riesco vorrei rifarlo controllare da un cliente/amico (di cui mi fido) che ha una ditta sua in Belgio e ogni tot viene in Italia. Per ora nei tre mesi é stato tutto nella norma, ma d’altronde anche prima non era mai successo nulla di “anomalo”. L’unica cosa “non perfetta” é che nel primo anno di vita (circa) non avevo molto modo di attaccarlo alla corrente, quindi a ricaricare nella maggior parte del tempo era solo il pannello e l’alternatore. Invece ora diciamo che ci sta “in garage” con possibilitá di corrente quando sono a casa. Per scelta non abbiamo ancora messo l’inverter, quindi col l’impianto va “solo” il Vitrifrigo da 85 L, le luci (poche), il carica cell e la pompa dell’acqua.
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45