In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2022 alle 22:02:15
valuta bene prima di pensare al fotovoltaico, perchè solo qui su COL fa miracoli anche quando non c'è il sole... Calcola che 3300W di pannelli sul tetto di una casa tutti insieme rendono 80W quando è nuvolo... PS: per aiutarti nella decisione serve sapere quando usi le bici, solo in estate o anche in autunno/inverno? Come avrei capito non sono un fautore del fotovoltaico a 360° perchè alle nostre latitudini funziona in estate, ma in inverno no, mentre un Efoy non ha mai problemi di energia se l'impianto è ben proporzionato.
Non diamo informazioni assolute fuorvianti.
3300 watt fanno 80 watt col nuvolo?ma dove? A Pavia a dicembre sotto l acqua...certo...non " col nuvolo".
Ecco quanto fanno 450w "col nuvolo" e addirittura pioggerella in estate.
In questa situazione 3300 watt ne avrebbero fatti 700 di watt e non 80.
C'è nuvolo e nuvolo. In un giorno come quello che vedi nelle foto, tutto il giorno senza un raggio di sole innestate,il pannello dav450 produce da un minimo di 360 wattora quando ha piovuto tutto il giorno a circa 800wattora /1kwh quando piviggina di tanto in tanto ma è sempre nuvolo. E nuvolo scuro come si vede chiaramente.
Il mio pannello fa 40 watt sotto l acqua in estate...come fanno 3300 watt a farne 80 col nuvolo non lo so.
Anzi si lo so. Appunto sotto la neve di dicembre.
La bici elettrica sinfa funzionare col fotovoltaico. A meno se non si usa a dicembre appunto col brutto tempo.
Ma siccome si usa di solito da aprile a ottobre.
ricaricare 500 Wattora col fotovoltaico in queste situazioni è sempre possibile.
Ovvio non con un pannello dav100 watt di 18 anni e un regolatore pwm da 10 euro.
Ma chiedete a chi con 600 watt di pannelli,ci manda il trivalente elettrico quasi in pieno inverno...
Sono anni che vivo col fotovoltaico e so quando funziona , quando non funziona, quanti watt fanno che cosa. Che nuvole fanno schermo totale e quali no. So quanto mi fanno perdere o guadagnare 10 gradi in più o in meno sulla produzione di una giornata a parità di sole.
Sempre più Nomadi digitali si attrezzano con 500/700 watt di fotovoltaico perché non capiscono niente...
In inverno 400/500 watt di fotovoltaico in Italia col sole danno autonomia infinita e anche per la bici. Chi dice il contrario non sa di cosa parla.
Chi è che usa la bici in inverno mentre piove per una settimana?
3mila euro per avere 4 ampere al massimo e per una bici prima di spendere 500 euro per un fotovoltaico ben fatto?
Lnefoy serve a ben altro...non lo consiglierei solo per una bici elettrica.
Serve a chi gira in posti in inverno con molto molto tempo brutto, molto al nord, principalmente per certi tipi di riscaldamento.
Conosco gente che passa tutto l inverno in Puglia e Sicilia con 300 watt senza mai attaccarsi alla colonnina e si mantiene la TV ,la stufa a gas e il resto senza problemi.
O nel centro o sud della Spagna allo stesso modo.
In Castilla la Mancha a febbraio con quasi tutti i giorni acqua,viaggiando un oretta ogni 2 GG,e quel poco sole che faceva,mai scesi sotto 60% delle batterie con TV, trumavent la notte e le solite cose. 300 watt.
E la Castilla la Mancha a febbraio non è propriamente una situazione estiva.
Non è nemmeno la pianura tedesca o polacca a gennaio immersa nel grigio. Ma da qui a dire che il fotovoltaico non va bene per una bici, perché "in inverno non fa niente" c'è ne passa.
Io con 450 watt o 300 e mi sono passato varie volte 10 GG di fila senza mezzo raggio di sole...tutto grigio. Frigo a gas, TV e 2 computer 10 ore quasi tutti i giorni... batterie sempre a 100% e 80% la notte. In estate ovvio. Ma senza sole .
Ho.un amico a campo imperatore in questo momento...nebbia e sole. Produce 14A alle 10 di mattina. Con 420 watt.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 11:57:24