quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2009 17:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramante non so quale sia il rapporto, ma non credo in quei termini, anche perche' alla mia dovrebbe bastare fargli vedere il caricabatteria[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 30/11/2009 18:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mpre dalla sua scheda a -18°C ha uno spunto di 975 A, non male. Io, moooolto IMHO, preferisco avere 2 BS anziche' 1 di potenza doppia per il principio della ridondanza e di... Murphy; se si fulmina unaa rimane l'altra. La ricarica ottimale delle Optima (e similari) penso siano i pannelli solari che rendono bassi amperaggi; ovviamente bisogna prima "svegliarle" con un buon caricabatteria. Sempre per il principio di cui sopra ho adottato due pannelli da 55W l'uno anziche' uno da 120W. Ciao Giulio P.S.: per una 200 A ci vuole anche lo spazio per metterla [:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 30/11/2009 19:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie non esistono solo nella forma tradizionale Un esempio ? La cosa mi interessa. lo spazio si puo' sfruttare in tanti modi Io ho solo quello sotto i sedili della cabina per due e' meglio di una sono d'accordo anch'io, anche se, pur giudicando eccezionali le optima, secondo me per il nostro uso sono un po piccole come capacita'. Attualmente ho due BS da 92 cad. una AGM stazionaria e l'altra piombo-acido sigillata da avviamento per un totale di 184 Ah. Penso che passare ai 150 Ah di 2 Opt Yell non sia fare un passo indietro, anzi... se pero' mi sbaglio grazie x le correzioni. Tanto sto' ancora riempendo il salvadanaio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 30/11/2009 20:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono i sedili del Ducato Maxi X244. La batteria e' ermetica. Attendo risposte, grazie [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/12/2009 09:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricominciamo da capo [:)] Tu hai scritto questo: Le batterie non esistono solo nella forma tradizionale Cosa intendi ? Che altre forme possono avere ? Attualmente la BS che e' sotto il sedile passeggero ha queste dimensioni 329x172x214 (221 alle torrette). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 01/12/2009 10:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se arrivi a 43 di lunghezza e 25 di altezza ho la batteria giusta
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/12/2009 00:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nada de nada, da me non ci sta'. Ma sei sicuro che metti una 430 di lunghezza e 250 di altezza sotto il sedile dell' X250 ? Ciao Giulio