https://www.youtube.com/watch?v...
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Mirvan del 26/07/2021 alle 18:46:43Ciao io prossimamente installerò una batteria al litio da 120Ah( con BMS integrato e garantita 8 anni), in sostituzione di una AGM da 95Ah con i medesimi ingombri ed almeno 15kg di peso per una spesa comprensiva di tutto di circa 1.300€ cosi suddivisi : 760€ per la batteria, converter DC/DC 240€(Victron) carica batteria 180€ (Victron) il resto in cavi fusibili capicorda manodopera gratuita fornita dal sottoscritto.
Confronto interessante, manco a dirlo. Oh, avete visto come l'autore del video somiglia a Claudio Bisio? Ah! Ah! Ogni tanto a causa di alcune sue espressioni che me lo ricordavano mi veniva da sorridere, ma solo per questoperché l'autore è bravo a spiegare molto bene in parole semplici la differenza tra le batterie al litio e quelle in piombo, elencando pregi e difetti per entrambe le tipologie di accumulatori. Ovviamente ci sono anche altri canali You Tube ove trattano la tematica. Uno di questi in particolare, molto tecnico, lo consiglio caldamente, si chiama il blog della vela e gli argomenti trattati interessano anche il mondo caravan, notoriamente vicino al mondo della nautica per ciò che riguarda il living e le soluzioni tecniche. Per ciò che riguarda le batterie, personalmente sono nettamente favorevole alle litio. Non c'è confronto; rendimento energetico, velocità in carica e in scarica, peso, ingombro, tutto gioca a favore delle litio. La discriminante la fa ancora esclusivamente il prezzo, anche se col tempo sta cominciando ad abbassarsi come accade per tutte le nuove tecnologie. Sarei curioso di sapere, da chi ha installato un impianto al litio sul proprio mezzo, quando lo ha fatto e quanto ha speso, magari specificando le voci dell'impianto (batteria/e, cavi, regolatore di carica ed eventuale/i pannello/i solare/i e naturalmente mano d'opera). Sarei curioso di sapere le vostre opinioni in merito all'installazione di un impianto al litio. Va da se che l'impianto al litio deve essere necessario, come ad esempio potrebbe esserlo per chi usa il camper anche in inverno oppure per chi ci vive, ovvio che per chi ad esempio usa il camper quindici giorni l'anno un impianto al litio è superfluo.
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/03/2021 alle 22:24:58scusa daniele ma posso dimostrare il contrario,
Ho trovato in rete un bellissimo video relativo a pro e contro tra batterie al piomb o e quelle al litio. v... L'ho trovato molto interessante. Saluti Daniele ...