CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie sedicenti "senza manutenzione".

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:24:02
Preso il camper dopo un po di tempo ho trovato tutte e due le batterie a terra. Le ho messe sotto carica ma nulla, morte. Togliendole per sostituirle le ho sentite un pò più leggere delle nuove, ho allora tolto l'adesivo che copriva i tappi, svitato gli stessi  e ............. elementi completamente al secco, liquido svanito. La domanda è: se avessi rabboccato a suo tempo, anzichè credere al "senza manutenzione", le avrei salvate ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:47:14
Ciao ,

la dicitura " Senza manutenzione " non autorizza a lasciarle a bordo a scaricarsi , facendole scendere sotto ad una certa soglia di tensione

Il fatto che le abbia trovate senza elettrolita , indica sicuramente un mal funzionamento dell'impianto di ricarica , quando ancora erano in vita

Quanti anni avevano ??

Mar..cucciolowink
18
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:49:16
Quella motore quattro anni, quella dei servizi tre.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:54:49
Di solito le batterie motore di primo equipaggiamento durano dai 6 ai 9 anni ...non sui camper , non sui recenti Ducato , troppa elettronica sad

Per i servizi , non esistono batterie di " primo equipaggiamento " , è l'allestitore che provvede , con batterie che provengono da normalissimi magazzini , quindi molto dipende da come vengono utilizzate e molto anche dalla fortuna

Diciamo che non ti è andata troppo male , con 3 e 4 anni frown

Mar..cucciolowink
18
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 04/08/2015 alle: 00:04:48
E quindi diciamo che ogni 3-4 anni devo prepararmi a 170 euro di spesa per cambio batterie :-). Ma aggiungendo acqua distillata all'occorrenza posso prolungarne la vita?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:36:34
Per esperienza posso dire che esistono 'batterie senza manutenzione' e 'batterie sigillate senza manutenzione'. Per le prime si dovrebbe togliere l'adesivo e rabboccare il liquido all'occorrenza (fino a coprire gli elementi, senza 'travasi' fra gli stessi), per le seconde solo affidarsi ai Santi del calendario.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:05:07
Ciao Gennarino,

170€ per una batteria? Dove le compri, in oreficeria?

Se ti capita di far la spesa in un grosso centro commerciale, guardati in giro. Probabilmente risparmi 100€ ad accumulatore.
Non sono né meglio né peggio di quelle da orefice, solo che il centro commerciale ha più smercio e spunta prezzi migliori.
Le batterie di solito hanno i tappi di rabbocco, e il tubicino di sfiato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:08:27
Ciao Gennarino,

170€ per una batteria? Dove le compri, in oreficeria?

Se ti capita di far la spesa in un grosso centro commerciale, guardati in giro. Probabilmente risparmi 100€ ad accumulatore.
Non sono né meglio né peggio di quelle da orefice, solo che il centro commerciale ha più smercio e spunta prezzi migliori.
Le batterie di solito hanno i tappi di rabbocco, e il tubicino di sfiato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:15:34
Le batterie con i tappi, non ho mai capito il perché dell'apposizione della dicitura "senza manutenzione", ma è un mio limite, vanno rabboccate con una certa regolarità poiché l'acqua presente nella soluzione elettrolita con il tempo tende ad evaporare anche con regolatore di carica perfettamente funzionante. Le batterie motore in particolare essendo per lo più alloggiate nel vano motore e quindi in ambiente molto caldo, vanno ispezionate con maggiore frequenza. Io lo faccio ogni anno, ho un ducato 244 e solo chi lo possiede sà cosa significa poterla ispezionareangry, comunque con questo intervallo mai avuti problemi di rabbocchi eccessivi.
onabet
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:30:07
In risposta al messaggio di onabet del 04/08/2015 alle 19:15:34

Le batterie con i tappi, non ho mai capito il perché dell'apposizione della dicitura senza manutenzione, ma è un mio limite, vanno rabboccate con una certa regolarità poiché l'acqua presente nella soluzione elettrolita
con il tempo tende ad evaporare anche con regolatore di carica perfettamente funzionante. Le batterie motore in particolare essendo per lo più alloggiate nel vano motore e quindi in ambiente molto caldo, vanno ispezionate con maggiore frequenza. Io lo faccio ogni anno, ho un ducato 244 e solo chi lo possiede sà cosa significa poterla ispezionare, comunque con questo intervallo mai avuti problemi di rabbocchi eccessivi. onabet
...

Ciao Enzo ,

beh è una sorta di trovata commerciale il più delle volte , un pò come per gli pneumatici M+S ..se non hanno la dicitura io per primo non le compro

Quelle " sigillate " invece dovrebbero essere a ricombinazione di ossigeno

Comunque a meno che l'accumulatore non sia stressato dal calore del motore o da ricariche errate , l'elettrolita dovrebbe rimanere stabile

..sulle mie gemelline di 16 mesi è ancora così yes

Mar..cucciolowink
18
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:59:30
In risposta al messaggio di alva.it del 04/08/2015 alle 19:08:27

Ciao Gennarino, 170€ per una batteria? Dove le compri, in oreficeria? Se ti capita di far la spesa in un grosso centro commerciale, guardati in giro. Probabilmente risparmi 100€ ad accumulatore. Non sono né meglio
né peggio di quelle da orefice, solo che il centro commerciale ha più smercio e spunta prezzi migliori. Le batterie di solito hanno i tappi di rabbocco, e il tubicino di sfiato. [;)]73 de
...

170,00 per tutte e due. 70,00 per quella da 70Ah del motore ( da Panorama) e 98,00 per quella da 100 Ah dei servizi ( da Orizzonte).
18
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:02:30
Grazie per le risposte. Quindi se ho ben capito al diavolo la scritta e controlli periodici del liquido. Per quella motore non c'è problema, è sotto il sedile di guida e facilmente controllabile. Quella dei servizi è più fastidiosa, alloggiata com'è in un pertugio dove entra para para dopo quindici minuti di tentativi, ma la controllerò lo stesso.

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:07:24
Dopo 5 anni la mia batteria motore ha esalato l'ultimo respiro laugh
Ho trovato questa ,che ne dite ?
pino

http://www.ebay.it/itm/EXIDE-PR...

Modificato da odysseus il 05/08/2015 alle 08:10:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link