quote:Risposta al messaggio di theboogeyman84 inserito in data 30/08/2009 19:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho avuto un problema analogo 2 batterie 100 Ah in parallelo, hanno iniziato a nn tenere la carica, ovvero se spegni il motore o se ti stacchi dal 220 v durano pochissimo o niente ho scoperto che 1 delle due aveva un elemento secco- senza acqua- quindi si è fumata anche l'altra: morale nessuna delle due teneva + la carica, anche dopo una lunga ricarica. Se posso suggerirti evita di scaricarle, cioè non utilizzare tutto per poi farla morire dopo 3-4-5 ore, a quel punto hai una batteria danneggiata che difficilmente - anche ricaricata bene - arriverà al 100% La mia AGM (vera) a 220 v/motore in moto segna 13,6 v (pannello laika), a 12 v oscilla tra i 12,5 e i 12,1. Non sono mai sceso sotto i 12 anche perché credo che a quel punto sia meglio staccare piuttosto che shockare la batteria x sempre!
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 31/08/2009 14:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in moltissimi casi questo problema e' causato dal caricabatterie che non e' tale ma si tratta solo di un volgare alimentatore switching con tensione fissa a 13.6 volt che mai a poi mai carichera la batteria come richiesto dal costruttore dando cosi un forte effetto memoria che nel tempo inficiera' il corretto funzionamento delle batterie stesse.sarebbe importante sapere'come richiesto da M48 quale e' la marca del caricabatterie ed eventualmente almeno una volta capito che la causa e' quella rimuovere il problema magari utilizzandone uno con la possibilita di togliere l'ossido dalle piastre che poi e' quello che causa l'effetto memoria.concordo con M48 che il caricabatterie e di vitale importanza per la vita della batteria stessa e che un caricabatterie deve avere una elettronica abbastanza complessa magari con l'ausilio di microprocessore per far si che la curva di carica sia la piu' visina possibile a quella richiesta dal costruttore stesso della batterie anche se piu' o meno sono abbastanza simili tutte. buona giornata e buon ritorno a tutti emil