In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42Fino ad oggi la batteria da 100AH ti ha sempre soddisfatto oppure a volte sei andato al limite di energia?
Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stannoanche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12 Grazie anticipate per le risposte.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38Ok per il parallelo diretto, me tra una e l' altra metteresti un fusibile tra i positivi ?
La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2023 alle 22:44:38Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
La mia opinione è che 2 sia la soluzione migliore e io le metterei in parallelo diretto. Migliore anche a parità di capacità. Il motivo è che se ne hai una e ti lascia …. Sei senza energia. Se invece ne hai 2 ed una ti pianta, magari ti scarica anche la seconda, ma poi la puoi ricaricare ed utilizzare.
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 09:32:51Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ?
Condivido, dallo schema sopra, 2 da 80 Ah sono meglio di una da 100....in quello schema-posizione, i fusibili non servono a niente, anzi complicano inutilmente l' impianto, vanno cablati e protetti bene i poli positivi e il tratto di cavo.
In risposta al messaggio di Allmau del 05/07/2023 alle 12:30:53La batteria motore non darà nessun problema.
Ed il fatto che quella motore, per ovvii motivi di ingombro rimanga da 100 Ah, può darmi problemi ? Attualmente sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2023 alle 15:59:03Intanto ti ringrazio per le risposte...però ho un ultimo (spero) dubbio... attualmente la BM e la BS sono separate da un Victron Cirix da 120 A , continuerà ad andar bene ?
La batteria motore non darà nessun problema. Non ha nessuna importanza la capacità in A,... si possono mettere in parallelo tutte le batterie che sono a 12 volt, anche di differente marchio ed età, sia comuni che AGM, quello che conta è che siano in buone condizioni, efficienti.
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:22:51Mettere due batterie da 80AH sono sicuramente meglio di una da 100AH ma non sai se ti risolverà il problema, ecco perché la mia domanda iniziale
Come puoi vedere dal disegno, quella da 100 Ah è il massimo che può starci. Sono parecchi anni che il frigo funziona solo a motore acceso o con il sole che batte sui pannelli... come manca una delle due condizioni si spegne inesorabilmente
In risposta al messaggio di Allmau del 04/07/2023 alle 14:14:42Perché non considerare direttamente la sostituzione con una batteria LiFePO4? Sebbene il prezzo possa essere leggermente più alto rispetto alle batterie AGM, non si può negare che le batterie LiFePO4 siano molto più sicure delle batterie AGM. Ti consiglio alcune marche che puoi esplorare autonomamente: wanroy, greencell e BLI. Wanroy è un marchio tedesco e ha anche un sito italiano. Green Cell proviene dagli Stati Uniti. BLI è un marchio locale italiano.
Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere... devo sostituire la batteria servizi AGM da 100 Ah (poverina, è lì dal 2014, 9 anni). Secondo voi ha senso, nello stesso spazio, montare 2 batterie AGM da 70 Ah (ma ci stannoanche da 80 Ah) invece di metterne solo una da 100 Ah ? Il motivo sarebbe semplice, avere più Ah sfruttando lo stesso spazio, e come prezzi, non è che ci sia una grande differenza. Verrebbero ricaricate da 120 W di pannelli solari (2 da 60 W del 1995), quindi piuttosto obsoleti... Anche la batteria motore AGM da 100 Ah sarebbe da cambiare (è del 2016, 7 anni), ma questa è un' altra storia... Nel disegno, come verrebbero posizionate sotto il sedile del mio Daily 35-12 Grazie anticipate per le risposte.