quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/10/2009 22:03:18 (> Guarda qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Due AGM hanno oltre 1500 ampere di spunto. Marco.quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 30/10/2009 22:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2009 08:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quote: Risposta al messaggio di kreos 3005 inserito in data 29/10/2009 20:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E' la soluzione migliore di tutte, una sola batteria in AGM da 200 amperora. Le controindicazioni sono due. 1) Spesso non c'è lo spazio per farlo. 2) Inspiegabilmente una batterie da 200 amperora costa più di due da 100, probabilmenta a causa della scarsa produzione. Aggiungerei anche per il "principio della ridondanza", io ho 2 BS da 92Ah cadauna, 2 pannelli solari da 55W cadauno, 2 bombole gas, 2 pompe dell' acqua, cosi' se se ne guasta/rompe /consuma una/o la/o rimpiazzo con l'altra/o. Corrente/gas/acqua sono i tre elementi fondamentali per la vita in VR, se ne viene a mancare uno si rovina l' uscita. Opinione molto personale. Ciao Giulio
che il costo e il peso di un backup completo di una funzionalità (in questo caso due: BM e BS) siano minimi e basti solo pensarci. ... Per esempio sul mio PC ho scoperto che un disco da 2 TeraBytes costava PIU' di tre dischi da un Tera ciascuno e quindi ora ho DUE TeraBytes formati dal Raid 5 (stripe set with parity) di tre dischi. Ho comunque un disco da 2 Tera come volevo, più lento ma ho speso meno e ho il "disaster recovery" e quindi se mi prende fuoco un disco dei tre mentre uso il PC il sistema non rallenta neanche e io non perdo nulla [;)] Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di kreos 3005 inserito in data 30/10/2009 22:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una 120 Ah della Fam, ma l'ho installata solo da alcuni mesi. Per il momento va benissimo, io l'ho messa sotto il sedile passeggero e pesa una 40na di Kg. Hai notato quanto pesa la 200 Ah ? (63 Kg) come la muovi e dove la metti con un peso così elevato ? Io per posizionare la mia sotto il sedile, ho fatto un po' di fatica, ma alla fine ci sono riuscito. Avessi dovuto metterne una da 63 Kg non ce l'avrei sicuramente fatta (a parte il fatto che, dimensionalmente, non ci sarebbe stata !!!)
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 31/10/2009 09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Paolo, spesso è complicato ma non sempre. Sui nuovi Wingamm per esempio dietro nel gavone nascosto dal paraurti posteriore la batteria da 200 amperora ci sta (lato sinistro già sufficientemente robusto...). Dipende da come è fatto il mezzo. Sul mio invece nulla da fare, nel gavone laterale mi ci stavano solo due BS in linea da 120 amperora - ovviamente due tiranti filettati in acciaio da 10 mm hanno rinforzato il pianale del gavone. Marco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009 10:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche casistica c'è... la mia pompa si ruppe (membrana) a Massa Marittima e rimasi senza acqua... quasi. Prolungai il tubo della doccia fuori dal finestrino e misi un serbatoio di emergenza sul tetto che dava pressione per caduta. Per soli due giorni andò alla grande. Specialmente quando facciamo delle carovane di 3 o 4 camper per l'estero ci organizziamo un po'. I "camionisti" portano parti meccaniche (cinghie, filtri, attrezzi...) io quelle elettroniche, elettriche ecc... Spesso, molto spesso abbiamo fatto delle riparazioni durante la vacanza e ti assicuro su cose molto disparate. Tuttavia la casistica NON può essere basata solo sulla propria esperienza ma su ragionevoli valutazioni di probabilità e di ingombro/costo/peso della contromisura necessaria. Un WC di scorta non è fattibile, una pompa dell'acqua e un inverter su una carovana di 4 camper direi proprio di si. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009 12:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, dipende molto da persona a persona. Io sinceramente riesco ad affrontare molti eventuali problemi tecnici e l'idea di non avere il ricambio o peggio l'attrezzo mi farebbe soffrire troppo. Non ci può essere una regola universalmente valida per tutti. Si va da chi si porta dietro anche i pistoni (sulla 500 avevo il manicotto scorrevole di scorta [:D]) e chi non sa neanche dove sono i fusibili o le batterie del suo mezzo. Quando in vacanza in Francia durante un momento di relax abbiamo montato l'inverter insieme Ricrex (che saluto) sul suo Laika tra me e lui avevamo tutto il necessario a bordo per fare l'impianto completo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009 12:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso della 2^ pompaa, e' di scorta dentro la sua bella scatolina. Si, mi si' e' gia' rotta una volta. Ti diro' di piu', ho anche un terzo pressostato di scorta, ferri, fili e quant'altro necessario per prvvedere alla bisogna; mi manca il tornio ed il trapano a colonna, ma sto' provvedendo. Per il 2 WC aspetto di poter eliminare un letto a castello cosi' faccio il bagno di servizio ed in quello padronale posso mettere la Jacuzzi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009 09:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi parlare di HD [}:)][}:)][}:)] Nel mio studio, sono due giorni che sto' cercando di mettere in rete ethernet un NAS Shintek, il problema e' che devo passare da un' Airport Extreme collegata ad un HUG Fasyweb [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] Oggi provo a farmi un NAS casalingo/artigianale da un vecchio PC pilotato da Freenas, sperem. Ciao Giulio
) per utilizzarla in caso di emergenza per avviare il motore essendo la Optima Blue Top anche per avviamento. Quali aspetti tecnici negativi posso incorrere nel parallelo secco di queste due batterie così differenti fra loro? Sarebbe meglio forse tebnerle separate con un commutatore nautico anzichè in parallelo fra loro? Grazie a tutti Gigiquote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 31/10/2009 13:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [}:)][}:)][}:)] E' una settimana che litigo con questo e i suoi tre fratelli... [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009 13:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca, non ti invidio. Io lo faccio solo per passione e per... risparmiare i soldi del tecnico [:)], quando mi stufo mollo tutto e ci ripenso poi. Tu, penso, lo faccia anche per lavoro e non puoi mollare, ma... sei motlo esperto [;)] Ciao Giulio P.S.: ora vado acannibalizzare il PC per fare il NAS. P.S.:siccome dovra' essere visto sia da Mac che da Win, come protocollo devo per forza usare SMB Server ?
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 31/10/2009 14:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, io mi diverto [;)] (azz... siamo O.T. alla grande [:(] ) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2009 17:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto molte grazie dei tuoi sempre puntuali e precisi suggerimenti, vedo di darci un'occhiata con chi ci capisce qualcosa e di realizzarlo. Grazie ancora