In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53Al mattino alle 6 la tensione rilevata di 12,3V indica chiaramente lo stato delle batterie semi scariche anche se leggermente riposate, non ho capito il discorso sullo stacca batterie il quale, se installato direttamente sulle batterie rende inutile il collegamento perenne dei pannelli solari.
Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi. Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensioneè quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3... Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 13:02:4012.62V con tutti i carichi scollegati, in teoria sarebbero dovute essere al 100%.
Al mattino alle 6 la tensione rilevata di 12,3V indica chiaramente lo stato delle batterie semi scariche anche se leggermente riposate, non ho capito il discorso sullo stacca batterie il quale, se installato direttamentesulle batterie rende inutile il collegamento perenne dei pannelli solari. Dici di avere 190W di pannelli il che si traduce che riesci a malapena a ricaricare il consumo complessivo giornaliero del solo frigo a compressore. Una tensione di 12,6V puoi essere ritenuta buona se le batterie sono comunque sotto ai carichi e stanno alimentando qualcosa, un buon rilievo andrebbe fatto dopo aver caricato completamente le batterie e tenute a riposo ovvero, completamente staccate dall'impianto per almeno un giorno. Ciro.
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 14:16:16le mie AGM in 20 gg di fermo e con camper in garage al "buio" le trovo a 13,1 - 13 v.
12.62V con tutti i carichi scollegati, in teoria sarebbero dovute essere al 100%. si il pannello è al limite... ma quello ho (per ora). per lo staccabatterie, intendevo che le batterie sono scese a 12 V con quello in posizione O, in 20gg di fermo...
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 14:40:03ecco appunto! vorrei capire cosa posso fare e come capire cos'hanno!
le mie AGM in 20 gg di fermo e con camper in garage al buio le trovo a 13,1 - 13 v. Per me hanno qualche problema
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 14:43:05Nei 18 mesi sei arrivato spesso vicino ai 12/12,2V? Siccome hai il compressore e sei un po' al limite con il pannello, in questo tempo potresti aver fatto molte scariche profonde (o quasi) e le batterie ti stanno pian piano abbandonando.
ecco appunto! vorrei capire cosa posso fare e come capire cos'hanno!
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 21/08/2024 alle 15:45:25purtroppo npon ho possibilità di attaccarmi o di avere la 220V al camper... le ho staccate e provvederò a caricarle col ctek...
Nei 18 mesi sei arrivato spesso vicino ai 12/12,2V? Siccome hai il compressore e sei un po' al limite con il pannello, in questo tempo potresti aver fatto molte scariche profonde (o quasi) e le batterie ti stanno pian pianoabbandonando. Io ne ho due uguali alle tue con 220V attaccata fissa; una da 4 anni e 1/2 montata dal concessionario sul camper nuovo; l'altra da 3 anni e 1/2 aggiunta per l'inverno (ho eberspacher a gasolio, ma frigo trivalente); La seconda era un po' che la volevo aggiungere, ma la comprai perché qualcuno mi aveva staccato il cavo e trovai la batteria a 11V (ho il CSB2 per caricare la BM e antifurto), e la centralina non si attaccava più per sottotensione. Una volta sostituita la batteria, quella originale l'ho recuperata con il caricabatterie del Lidl ed è ancora lì in parallelo secco con l'altra un anno più giovane. Se hai lo staccabatterie, puoi collegare il caricabatterie esterno direttamete sulle batterie in parallelo senza smontarle, così le carichi ancora più lentamente.
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 15:58:45Sarebbe opportuno tu ti dotassi di un buon caricabatterie da almeno 20A da tenere in camper, in caso di emergenza in una AA o un campeggio potrai sempre andarci e collegarti alla 230V, non serve necessariamente avere un impianto fisso con presa esterna.
purtroppo npon ho possibilità di attaccarmi o di avere la 220V al camper... le ho staccate e provvederò a caricarle col ctek...
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 15:28:45Forse hai centrato il problema... E se così fosse si sono solfatate...
Secondo me le batterie non vengono mai caricate completamente, la lunga fase di assorbimento viene ostacolata dai carichi. Prova a caricarle per bene staccate da qualsiasi carico. Ciro.
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A.
Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi. Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensioneè quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3... Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 09:36:26I tupi calcoli sono teoricamente corretti ma non serve per forza incolpare il frigo a compressore il quale, nelle 12 ore di insolazione (ammesso che ci siano tutte) verrebbe alimentato direttamente dal pannello mentre per le restanti 12 ore attingerebbe dalle batterie poco meno di 20Ah.
190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A. Siccome ben sappiamo che i valori nominali non verranno mai raggiunti,tagliamo per comodità il 50% del valore nominale, dove di fatto e comunque 95A li si riuscirà sempre ad ottenere. Consumare 95A in una giornata significa consumare una marea di energia che non può essere ricondotta soltanto all'utilizzo di un frigo a compressore, viste anche le recenti discussioni dove si sostiene che il compressore non consuma poi tanta energia... Di qui il sospetto che qualcosa non torni su quell'impianto c'è, sempre che il mezzo sia stato al sole, perchè altrimenti parliamo di nulla...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 09:36:26Ponendo ad es. che la produzione (potenziale) in un giorno di sole sia 95 Ah, anche se il frigo a c. consuma in un giorno sui 25-30 Ah e gli altri consumi (suppongo limitati data la stagione) sono in totale sotto i 10 Ah/g, non ci sarebbe "qualcosa che non torna", perché la produzione di 95 Ah è quella massima possibile in un giorno, ma non è detto sia quella reale.
190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A. Siccome ben sappiamo che i valori nominali non verranno mai raggiunti,tagliamo per comodità il 50% del valore nominale, dove di fatto e comunque 95A li si riuscirà sempre ad ottenere. Consumare 95A in una giornata significa consumare una marea di energia che non può essere ricondotta soltanto all'utilizzo di un frigo a compressore, viste anche le recenti discussioni dove si sostiene che il compressore non consuma poi tanta energia... Di qui il sospetto che qualcosa non torni su quell'impianto c'è, sempre che il mezzo sia stato al sole, perchè altrimenti parliamo di nulla...
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53È normale che quando la scolleghi la tensione scenda ai suoi valori standard, una AGM carica piu o meno deve essere a 12,8/13,1V, quindi 12,6 non sgnifica che sono andate, forse non si caricano a sufficienza
Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi. Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensioneè quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3... Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2024 alle 21:24:23non condivido per nulla.
Ponendo ad es. che la produzione (potenziale) in un giorno di sole sia 95 Ah, anche se il frigo a c. consuma in un giorno sui 25-30 Ah e gli altri consumi (suppongo limitati data la stagione) sono in totale sotto i 10 Ah/g,non ci sarebbe qualcosa che non torna, perché la produzione di 95 Ah è quella massima possibile in un giorno, ma non è detto sia quella reale. Se il FV è dotato di regolatore MPPT questo si accorgerà della BS carica e fornirà il minimo indispensabile di energia fino ad arrivare .. al mantenimento. Cioè il mattino il FV fornisce energia al suo massimo possibile, andando sia a ripristinare la BS sia al funzionamento (a tempo parziale) del compressore. Poù avanti nella giornata, a BS già carica o quasi, la corrente cala/è calata sotto valore che il pannello può dare in quelle condizioni di luce e passando al mantenimento va, in genere, sui 3-4 A (spesso cmq sufficienti al frigo a c. che, come si sostiene, tipicamente consuma 3.6 A per 1/4‐1/3 del tempo). Quindi su 95 Ah generabili dal pannello nella giornata di sole, in realtà quelli generati sono meno perchè c'è un adattamento ai consumi giornalieri reali (se inferiori al max generabile ovviamente). Averli è comunque positivo perché, se in estate sono in eccesso, in altre stagioni quell'energia serve. E più ce n'è, più situazioni climatiche o di sosta (ombra ecc.) difficili si affrontano positivamente
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 22:54:00Il pannello potrebbe "dare" sempre il suo massimo in funzione dell'irradiazione, se ad es. ci fosse a valle una resistenza che non "ci mette del suo". Ma a valle c'è un regolatore.
non condivido per nulla. Il 50% della potenza il pannello la deve dare se è illuminato, siamo ad agosto. Se il frigo consuma 25/30Ah ne rimangono 65/70, che sono una esagerazione. E' chiaro che i dati non tornanano...come è chiaro che se non sei al sole non avrai quei 95Ah, che ricordo di targa dovrebbero essere il doppio... Quell'impianto va analizzato in toto, comportamenti dell' equipaggio compresi. Un consumo così elevato di Ah deve essere rivisto, se c'è ed è voluto, altrimenti bisogna guardare cosa non funziona nell'impianto di ricarica, sempre che quei 25/30 siano affidabili.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2024 alle 08:44:21Infatti.
Per me la risposta è semplice. Il regolatore di carica ha una tensione controllata in uscita fissata per il tipo di batterie, 14.7 per fare un esempio. Il regolatore ha questa tensione fissa in uscita. La batteria ha unasua tensione, senz'altro inferiore alla tensione del regolatore. Questa differenza di potenziale permette alla corrente di scorrere lungo conduttore di collegamento (regolatore-batteria) e carica la batteria. Caricandosi, alla batteria aumenta la tensione diminuendo il divario fra le tensioni e, conseguentemente, diminuendo la corrente: quando la tensione della batteria raggiunge di 14.7 volt (sempre per esempio) del regolatore, la corrente non può transitare per mancanza di tensione tra i due componenti (regolatore e batteria); ne passa un minimo per mantenere la tensione della batteria a 14.7 volt. Dopo un tempo determinato dal sistema, il regolatore passa alla fase di mantenimento impostando la sua tensione in uscita a 13.7 volt (sempre esempio); la tensione della batteria, mancando la carica, scende ed appena sotto 13.7 volt (esempio) ricomincia a transitare quel poco di corrente per consentire alla tensione della batteria di mantenersi a questa tensione. I pannelli sono da mila e mila watt, dove va la corrente? Da nessuna parte, non c'è corrente se non c'è tensione. Elementare Watson. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2024 alle 08:44:21sono perfettamente d'accordo sul ragionamento generale, è chiaro che se la BS è carica non passa corrente.
Per me la risposta è semplice. Il regolatore di carica ha una tensione controllata in uscita fissata per il tipo di batterie, 14.7 per fare un esempio. Il regolatore ha questa tensione fissa in uscita. La batteria ha unasua tensione, senz'altro inferiore alla tensione del regolatore. Questa differenza di potenziale permette alla corrente di scorrere lungo conduttore di collegamento (regolatore-batteria) e carica la batteria. Caricandosi, alla batteria aumenta la tensione diminuendo il divario fra le tensioni e, conseguentemente, diminuendo la corrente: quando la tensione della batteria raggiunge di 14.7 volt (sempre per esempio) del regolatore, la corrente non può transitare per mancanza di tensione tra i due componenti (regolatore e batteria); ne passa un minimo per mantenere la tensione della batteria a 14.7 volt. Dopo un tempo determinato dal sistema, il regolatore passa alla fase di mantenimento impostando la sua tensione in uscita a 13.7 volt (sempre esempio); la tensione della batteria, mancando la carica, scende ed appena sotto 13.7 volt (esempio) ricomincia a transitare quel poco di corrente per consentire alla tensione della batteria di mantenersi a questa tensione. I pannelli sono da mila e mila watt, dove va la corrente? Da nessuna parte, non c'è corrente se non c'è tensione. Elementare Watson. Giovanni