In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2024 alle 14:44:30Scusa Ciro, io in passato sono andato in giro su 4 camper successivi per 5+5+9+3 anni con prima 110 W e poi con 120 W di pannelli .. e il frigo a c. lo gestivano benissimo anche stando 8-10 giorni fermi senza motore in estate, e tempi soliti delle vacanze itineranti (max 2 notti, 3 notti come eccezione) in altre stagioni. Sempre con una sola batteria servizi.
I dati che riportate sono quelli di targa o quantomeno quelli stimati, in realtà, penso che solo con quel pannello non si vada oltre i 45-50Ah giornalieri e stando fermi a mio avviso, sono troppo poco per far fronte ai consumi.Ora quelle batterie potrebbero essere scariche ed irrecuperabili ma, 2 nuove batterie non cambieranno la situazione, in breve tempo saranno scariche anch'esse. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 10:25:43"armando, scusami non avertene a male, ma dei grafici non me ne faccio un tubo, ma anche prendendoli per buoni ... ."
sono perfettamente d'accordo sul ragionamento generale, è chiaro che se la BS è carica non passa corrente. Però qui la faccenda è diversa... Quando ho un frigo a compressore collegato alla BS e il FV è irradiatodifficilmente il regolatore andrà in mantenimento a 13,7V, di qui emerge che il FV se sufficientemente potente e irradiato alimenta direttamente il frigo. Siccome però parliamo di un consumo del frigo pari a 25Ah e di una possibile ricarica di 95Ah nelle ore di irradiazione solare, i rimanenti Ah da qualche parte devono andare e dove se non nella BS? Seguendo il vistro discorso che condivido non vanno da nessuna parte SE la BS è carica, ma qui il nostro amico si ritrova la BS a 12V, ovvero prossima ad essere scarica e le balle stanno in poco posto... a) le BS sono da buttare, b) ci sono consumi oltre la possibilità di ricarica, c) il FV non carica una mazza. @armando, scusami non avertene a male, ma dei grafici non me ne faccio un tubo, ma anche prendendoli per buoni rimangono sempre 76Ah a cui sottrarre i 25 del frigo, dove rimarrebbero comunque 51Ah... che finirebbero nelle BS.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2024 alle 17:51:29Certo Armando ma il punto e proprio questo ed infatti mi riferivo al consumo complessivo che non e' solo a quello del frigo, inoltre, sai benissimo che esistono condizioni in cui il consumo reale del frigo puoi arrivare ad essere molto alto, magari il compressore si ritrova a dover lavorare molto più dei tipici 20 minuti ogni ora a causa delle svariate ragioni che ben conosci.
Scusa Ciro, io in passato sono andato in giro su 4 camper successivi per 5+5+9+3 anni con prima 110 W e poi con 120 W di pannelli .. e il frigo a c. lo gestivano benissimo anche stando 8-10 giorni fermi senza motore in estate,e tempi soliti delle vacanze itineranti (max 2 notti, 3 notti come eccezione) in altre stagioni. Sempre con una sola batteria servizi. Quindi non mi sembrano scarsi 190 W come potenza, salvo la presenza di altri problemi.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2024 alle 23:37:59Certamente il consumo reale del frigo (Ampere, tempi di accensione) andrebbe verificato.
Certo Armando ma il punto e proprio questo ed infatti mi riferivo al consumo complessivo che non e' solo a quello del frigo, inoltre, sai benissimo che esistono condizioni in cui il consumo reale del frigo puoi arrivare adessere molto alto, magari il compressore si ritrova a dover lavorare molto più dei tipici 20 minuti ogni ora a causa delle svariate ragioni che ben conosci. Resto comunque del parere che per la situazione di cui stiamo discutendo il problema principe rimane quello di un consumo giornaliero sicuramente maggiore rispetto a quanto si riesca a reintegrare. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2024 alle 08:08:31il motivo per cui non vedi mai oltre i 13,4V con il camper in moto è perchè c'è un limite nella ricarica dato dalla dimensione dei cavi, leggasi caduta di tensione.
Anche le mie due Varta da 95 AH, in parallelo secco (con staccabatterie 1-2-BOTH al bisogno) non le ho mai viste andare oltre 12,5 volt (13,4 con camper in moto) Come stazione di energia ho un pannello da 155watt e un MPPT da 20A Non saprei dire altro perché al 99% vado in aree con corrente.
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 11:15:23se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema di batterie scariche.
Ritornando alla mia situazione, una delle 2 batterie con il Cteck è da qualche gg in mantenimento a 13.63V collegato. ora procederò anche con la 2° batteria. Il mio Van quando è fermo, è al sole dalle 7 alle 20 in unospiazzo vicino al mio appartamento, ma non ho possibilità di collegarlo alla 220V. quando è fermo cmq il frigo è spento, e così era nei 20gg di luglio che non l'ho usato, dimenticandomi però di staccare la batteria (normalmente lo faccio). Ho effettivamente un uso anomalo del Van, è il mio ufficio itinerante per 3 mesi in cui devo visitare delle cantine per lavoro (scrivo di vino...) e recensirle per una Guida... ma non ricarico mai il tel o il pc dallo stesso, uso solo qualche minuto (non più di 10 al gg) di luce e la pompa dell'acqua per doccia, piatti... In quei 20gg è successo qualcosa, non avevo mai trovato le batterie a 12.0V è che non so cosa, so solo che poi non si è riproposta... ora anche con le batterie ricaricate al volo e con le mie possibilità (alternatore e PF e qualche ora di 220V) e non credo mai al 100% (per esigenze lavorative non potevo fare di più) sono riuscito a fare anche 4 gg stanziale in Baviera e TAA (ero a scrivere al fresco...) P.S. Il pannello è 190W, VMP 19.80, VOC 23.40, IMP 9.60A, ICC 10.09... per ora questo è... Nei 5 anni precedenti non avevo mai avuto problemi, nel mio modo di usare il van... Centraline, cablaggi, luci, pompe e frigo tutto di serie,
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:43:23".. senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello camperistico"
se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema dibatterie scariche. E' altrettanto vero che le BS se sempre collegate ad una fonte di ricarica, anche quando questa è in mantenimento degradano, ma di certo non in un anno. Bisogna però armarsi di tester a fare delle misurazioni, altermenti non ne verrai mai a capo. Aggiungo... non so cosa ti abbia fatto dentro al mezzo, ma in estate e con un minimo di irraggiamento solare 4gg in libera sono pochissimi, energeticamente parlando, avendo 190W di FV e 190Ah di batterie, ma forse è il frigo a compressore che consuma e non poco...
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2024 alle 14:23:39bene, bene, bravo.
.. senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello camperistico Ho usato, per curiosità, l'applicazione di simulazione ISPRA (non una tabella) dato che tu hai sparato 190 A × 12 / 2= 95 A al giorno. (Ampere, notare, non Ah ) Risultano 76 Ah/g Ho abbastanza pratica, dopo 30 anni di uso di pannelli di W varie, per sapere che i 190 W di Furg8 dovrebbero bastare, salvo problemi. Ma per forma mentale e per decenni di lavoro, sono abituato a documentare le cose anziché estrarle dal cappello a cilindro. A certi maghi di CoL sembrerà inutile, essendo abituati al lo dico io. Non ci ho perso i giorni: un algoritmo del genere è facilissimo e veloce e dà risultati corretti anche sui valori tipici dei camper, anche se usati in genere per ben altro fine .. ma neanche tanto: applicazioni come questa (o una simile della NASA, di cui ora non ho sottomano il link) vengono impiegate anche per dimensionare pannelli FV di piccola W per batterie per singole utenze o esigenze energetiche limitate, ad es. nel terzo mondo, insomma su potenze simili alle nostre. Tengono conto di fattori di rendimento, geografici, climatici locali ove serve, geometrici ecc. Non mi pare che molti qui saprebbero fare altrettanto come queste tabelle in 30 secondi di utilizzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:35:28anche io uso il fluke... con il camper im moto oscilla da 13.9 e i 14.1... è che dopo poco passava a 12.6 e e questo anche dopo 24h di 220V e viaggio di 3 ore... per poi scendere normalmente come mi aspettavo... vedremo ora dopo averle ricaricate ben bene e aver fatto un ciclo di "recond"...
il motivo per cui non vedi mai oltre i 13,4V con il camper in moto è perchè c'è un limite nella ricarica dato dalla dimensione dei cavi, leggasi caduta di tensione. A batterie cariche durante un viaggio sulle BS in parallelo secco e senza nessun accessorio di mezzo tranne il parallelatore devi leggere almeno 13.9/14.00V Io senza nulla acceso leggo 14.3V
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:43:23appunto i 4 gg li ho solo da dopo il problema di luglio... non certo prima, avevo fatto fino a 4gg consecutivi con soli 3 spostamenti da 3, 4 e 3 ore...
se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema dibatterie scariche. E' altrettanto vero che le BS se sempre collegate ad una fonte di ricarica, anche quando questa è in mantenimento degradano, ma di certo non in un anno. Bisogna però armarsi di tester a fare delle misurazioni, altermenti non ne verrai mai a capo. Aggiungo... non so cosa ti abbia fatto dentro al mezzo, ma in estate e con un minimo di irraggiamento solare 4gg in libera sono pochissimi, energeticamente parlando, avendo 190W di FV e 190Ah di batterie, ma forse è il frigo a compressore che consuma e non poco...
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 15:48:22bene, avere una tensione a 14.1V sulla BS durante il viaggio è apparentemente sinonimo di buon impianto; bisogna però valutare il perchè passa a 12,6V.
anche io uso il fluke... con il camper im moto oscilla da 13.9 e i 14.1... è che dopo poco passava a 12.6 e e questo anche dopo 24h di 220V e viaggio di 3 ore... per poi scendere normalmente come mi aspettavo... vedremo ora dopo averle ricaricate ben bene e aver fatto un ciclo di recond...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 16:35:09È un Ducato 2.3 140cv del 2021, Carado del gruppo Hymer con alternatore di serie, credo purtroppo che alla BS vadano 10A...
bene, avere una tensione a 14.1V sulla BS durante il viaggio è apparentemente sinonimo di buon impianto; bisogna però valutare il perchè passa a 12,6V. Vedo due possibilità: 1) il mezzo è equipaggiato con alternatoreintelligente e in tal caso devi installare un DC-DC. 2) il consumo di bordo durante il viaggio supera quanto generato dall'alternatore e in tal caso, ciò che in quel momento sta consumando energia ti va a scaricare sia le BS che la BM. Avere il motore in moto NON è assolutamente sinonimo di caricare le BS, se l'impianto non è ben dimensionato. Non ricordo di aver letto la potenza dell'alternatore ne di che meccanica parliamo/anno.
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 16:55:30allora... se è del 2021 direi che hai l'alternatore intelligente e a meno che Hymer non abbia installato un DC-DC abbiamo già capito perchè vedi gli sbalzi da 14 a 12V.
È un Ducato 2.3 140cv del 2021, Carado del gruppo Hymer con alternatore di serie, credo purtroppo che alla BS vadano 10A...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 17:09:23No, come funziona?
allora... se è del 2021 direi che hai l'alternatore intelligente e a meno che Hymer non abbia installato un DC-DC abbiamo già capito perchè vedi gli sbalzi da 14 a 12V. Sai come funziona l'alternatore intelligente?
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 22:12:18alternatore normale, accendi il motore ed eroga 14,3V costantemente.
No, come funziona?