In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2023 alle 14:40:20Ciao Fernando, quindi avendo una Truma Diesel, un inverter per il fornello elettrico da 500W, TV satellite serale, forse è meglio la ZL, specialmente in inverno !
Se scarichi le caratteristiche tecniche c'è scritto, in pratica: Le ZL: -sono Deep Cycle, fatte cioè per sopportare meglio scariche anche profonde, comunque non andando oltre l'80% di scarica; -ne viene indicata la capacitàa fronte di tempi totali di scarica da 20h a 2h, quindi anche brevi, dunque dovrebbero sopportare assorbimenti più alti; -scarsa la capacità di ricarica massima in A, ad es. per una 100Ah indicano 18A massimi di carica. Oppure per una 130Ah massima carica di 20Ah. È un valore decisamente basso. ZGL: Indicano chiaramente che non sono Deep Cycle, quindi scaricandole molto dureranno meno cicli rispetto a fare lo stesso con le ZL, comunque la scarica massima consentita rimane 80%; -indicano la capacità in base a tempi di scarica di 20h e 5h, quindi si suppone che siano meno propense ad assorbimenti importanti; -indicano un peggior mantenimento della capacità col freddo, con minima temperatura indicata di 0⁰; mi pare che non dicano nulla in merito al sottozero; -indicano un miglior mantenimento della capacità con temperature verso il basso, fino a -15⁰; -muglior capacità di carica, ad es. per una 100Ah indicano 30A di carica massima. In sostanza di base direi che le ZGL sulla carta sarebbero più indicate, salvo volerne fare un uso con forti assorbimenti (che poi magari vanno non troppo diversamente) e soprattutto con profonde scariche, nel qualcaso bisognerà assicurarsi di rientrare nei parametri massimi di carica.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 09/11/2023 alle 16:43:43Io ho due ZLM120075 in parallelo.
Ciao Fernando, quindi avendo una Truma Diesel, un inverter per il fornello elettrico da 500W, TV satellite serale, forse è meglio la ZL, specialmente in inverno !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Markeel61 del 09/11/2023 alle 16:43:43Il fornello dipende per quanto tempo e con quale capacità.
Ciao Fernando, quindi avendo una Truma Diesel, un inverter per il fornello elettrico da 500W, TV satellite serale, forse è meglio la ZL, specialmente in inverno !
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2023 alle 18:51:56Grazie per tutti i feedback, le batterie odierne sono due NDS green Power da 100 Ah/ l'una in parallelo, supportate da 300W di pannelli solari, ormai han 7 anni e incominciano a dare segni di vecchiaia! Quindi sto cercando la soluzione migliore, certo che il fornello lo uso al 85%in estate, le ZL mi sembrano ottimali per un utilizzo al 15% autunno-invernale (sole permettendo, ma ho 180W di pannelli mobili in verticale!) .
Il fornello dipende per quanto tempo e con quale capacità. Io sto provando da poco una ZL da 130Ah e casualmente (nel senso che mi pare ne avessi scritto proprio tu e mi son tolto la curiosità) ho provato anche il fornellettoelettrico per la colazione, 48A di assorbimento per 8 minuti e quindi si potrebbe fare, ma non credo sia contentissima e non penso di farlo su base regolare, forse solo d'estate una volta ampliato il fotovoltaico quando ci svegliamo tardi, per ora è stata una prova. Soprattutto non lo farei per più di 10 minuti, insomma non ci cucinerei anche se sulle specifiche dovrebbe durare due ore portandola a zero e quindi scendendo in teoria al 50% in un'ora, ma che temperatura raggiungerebbe? La teoria poi è in condizioni ideali che non si verificheranno mai. Ma come scrivevo secondo me meglio l'altra oppure quella indicata da Marco, perché il problema vero è la carica, 20A massimi per una 130Ah è un attimo superarli, DC-DC o alternatore che sia. Fatti bene i conti perché secondo me è difficile da gestire a meno di riuscire a tenere tutto sotto controllo e poter operare per parzializzare l'assorbimento. Ma forse tu ne vuoi mettere due in parallelo per una capacità totale di 200 e passa Ah? In quel caso la ZL sarebbe meno problematica per la carica, i conti li devi fare tu cointyoi apparati però, io comunque ce l'ho da troppo poco tempo per poter dirne molto.