In risposta al messaggio di erconte del 04/11/2017 alle 17:12:11Come sempre,complimenti per la scelta(delle batterie da avviamento)Non ho esperienza da elettrauto o fisico,ma solitamente è bene valutare:
Devo sostituire le batterie servizi (piombo) cosa mi consigliate ?
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2017 alle 18:01:09Ciao
Come sempre,complimenti per la scelta(delle batterie da avviamento)Non ho esperienza da elettrauto o fisico,ma solitamente è bene valutare: ETICHETTA(se c'è scrittoper campercosta di più e forse vale meno) PESO(più èpesante meglio è) CARICA(al momento della valutazione se la misura è attorno ai 12,5/12,8V dovrebbe essere di produzione recente o è stata ricaricata di recente) COSTO(dovresti stare attorno ai 70/80 centesimi per ampere) GARANZIA(se la compri al grande magazzino,normalmente si può farsela cambiare,dal ricambista non saprei...dovrebbe,ma ho letto sul forum che sono in pochi a comportarsi come dovrebbero!) UTILIZZO(se la scarichi esageratamente e non la ricarichi avrà vita breve indipendentemente dalla marca) Dal momento che hai chiesto un marchio,per me è URSUS al brico la trovo attorno ai 70 euro da 100A. Non mi viene in mente altro,però per farsi un idea non va male ciò che ho scritto Ciao Paolo.
www.batteriapernautica.com
cosi potrai sbizzarristi per una ottima batteria per i servizi.In risposta al messaggio di erconte del 04/11/2017 alle 17:12:11le batterie sono quasi tutte al piombo, dipende tu cosa vai cercando
In risposta al messaggio di robysun1 del 09/11/2017 alle 09:20:59Intendi questo link?
Ciao io personalmente ti consiglierei innanzitutto una batteria a scarica lenta per i servizi, poi vai su questo sito www.batteriapernautica.com cosi potrai sbizzarristi per una ottima batteria per i servizi.
In risposta al messaggio di erconte del 04/11/2017 alle 17:12:11A vaso aperto o AGM sigillata, l'importante è che sia per uso servizi, non per il solo avviamento (quelle vanno bene solo per il motore).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massi68 del 09/11/2017 alle 21:41:14Ciao Massi..anche io ho trovato una batteria 100ah della ursus da Brico. Vorrei chiederti perché quelle per solo avviamento non vanno bene per i servizi? Grazie e saluti.
A vaso aperto o AGM sigillata, l'importante è che sia per uso servizi, non per il solo avviamento (quelle vanno bene solo per il motore). massi
In risposta al messaggio di Murena69 del 10/11/2017 alle 16:06:18non è che non vanno bene, diciamo che non sono le più indicate.
Ciao Massi..anche io ho trovato una batteria 100ah della ursus da Brico. Vorrei chiederti perché quelle per solo avviamento non vanno bene per i servizi? Grazie e saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2017 alle 16:16:30Quindi ti pongo una domanda....visto che quando viaggio vado sempre in area sosta attrezzate o camping ( figli piccoli al seguito) usufruisco della 220v e la bs la metto in funzione solo nelle piccole soste. Pensi che la batteria che ho citato prima sia ugualmente idonea o consigli sempre una prettamente per servizi? P.s. ho anche pannello montato. Ciao e grazie.
non è che non vanno bene, diciamo che non sono le più indicate. sono costruite diversamente anche se sembrano uguali. una batteria da avviamento, è stata progettata per prelevare molta corrente per pochissimo tempo, unabatteria da trazione ( quella usata per le motoscope,carrelli, ecc) è stata progettata per prelevare poca corrente per lunghi preiodi. praticamente una batteria d'avviamento usata per i servizi, durerà meno che una apposita. se hai la possibilità di pesare una normale batteria d'avviamento, con una identica ( in ampere) da trazione, ti accorgerai che c'è una differenza di circa 4 kg di piombo tra una e l'altra.
In risposta al messaggio di Murena69 del 10/11/2017 alle 16:30:55va bene uguale. la differenza è minima. una normale batteria d'avviamento durerà , ad esempio 5 anni ( sempre se non maltrattata ,come del resto qualsiasi batteria) mentre una da trazione 6/7, e si scaricherà in un giorno e mezzo anzichè due.
Quindi ti pongo una domanda....visto che quando viaggio vado sempre in area sosta attrezzate o camping ( figli piccoli al seguito) usufruisco della 220v e la bs la metto in funzione solo nelle piccole soste. Pensi che labatteria che ho citato prima sia ugualmente idonea o consigli sempre una prettamente per servizi? P.s. ho anche pannello montato. Ciao e grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2017 alle 16:41:21
va bene uguale. la differenza è minima. una normale batteria d'avviamento durerà , ad esempio 5 anni ( sempre se non maltrattata ,come del resto qualsiasi batteria) mentre una da trazione 6/7, e si scaricherà in un giornoe mezzo anzichè due. l'importante che tu la mantenga sempre carica e che non la mandi giù troppo. per farti un esempio, sul camper che avevo fino a luglio, avevo montato una fiamm AGM fg2a da 120ah. è durata 7 anni ( e forse più, non so se il nuovo proprietario l'ha sostituita) e in libera facevo 10 gg in estate ( solo luci a led, pompa acqua e ricarica telefoni)
In risposta al messaggio di navarre del 10/11/2017 alle 17:15:07e chi ha detto che deve essere per forza AGM?
Sono dell'idea che se una AGM costa il doppio (anche più del doppio) di una avviamento, dovrebbe durare il doppio, quindi 10 anni invece di 5, reggere 4 giorni invece di due ecc. Dato che così non è, non vedo più particolare convenienza nel prendere una AGM al posto di una normale da avviamento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2017 alle 13:12:23Ciao,cerco due batterie per 4/5 giorni sosta libera inverno in montagna.
le batterie sono quasi tutte al piombo, dipende tu cosa vai cercando
In risposta al messaggio di erconte del 11/11/2017 alle 10:52:20dipende dai consumi, se hai la combi o meno, webasto o meno, frigo a compressore o meno.
Ciao,cerco due batterie per 4/5 giorni sosta libera inverno in montagna. No manutenzione in quanto sono posizionate in un posto scomodissimo.
In risposta al messaggio di erconte del 11/11/2017 alle 10:52:20per 4/5 giorni di sosta libera in montagna non ti bastano due batterie a meno che:
Ciao,cerco due batterie per 4/5 giorni sosta libera inverno in montagna. No manutenzione in quanto sono posizionate in un posto scomodissimo.
In risposta al messaggio di champion del 11/11/2017 alle 14:21:41La stuffa e una combi 6000,
per 4/5 giorni di sosta libera in montagna non ti bastano due batterie a meno che: 1 - stai quasi al freddo 2 - accendi sono qualche luce a led ogni tanto 3 - non guardi la tv Non sono certamente tecnologico come molte personedel forum, ma sfido chiunque a vivere (non sopravvivere) 4/5 giorni in inverno con circa 130Ah (capacità di rilascio di 2 batterie da 100Ah) disponibili
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2017 alle 13:24:48Ciao scusa per il ritardo. se hai modo di ritornare sulla discussione ti dico si è quello il sito che mi hai indicato.
Intendi questo link? www.batteriepernautica.com/