In risposta al messaggio di Toyo00 del 18/11/2024 alle 20:39:19Si, devi montare lo shunt direttamente sul negativo della batteria.
Oggi ho collegato lo shunt preso su amazon. Ho un impianto con batteria motore (100A) collegata alla batteria servizi (100A) tramite un relè victron ct120. Allego uno schizzo dell'impianto. Collegandolo come diceil suo schema mi dice gli ampere che ci sono in assorbimento o in carica tramite pannello ma se accendo il motore non mi dice che sta caricando, mi rimane sempre in negativo di 0.450A piu o meno. Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni dello shunt?
In risposta al messaggio di Toyo00 del 18/11/2024 alle 20:52:30Certo funziona perfettamente.
Ho modificato l'impianto e ho messo il - del parallelatore direttamente su una barra con tutti i negativi dei servizi. Ma tu quando sei in marcia ti da gli ampere che arrivano dall'alternatore? Io così vedo solo gli ampere di carica dal pannello solare e quelli di scarica.
In risposta al messaggio di Toyo00 del 18/11/2024 alle 20:52:30In poche parole, tutto ciò che prima era sul negativo della BS va sul P e, il B collegato direttamente al negativo della batteria senza nulla di altro.
Ho modificato l'impianto e ho messo il - del parallelatore direttamente su una barra con tutti i negativi dei servizi. Ma tu quando sei in marcia ti da gli ampere che arrivano dall'alternatore? Io così vedo solo gli ampere di carica dal pannello solare e quelli di scarica.
In risposta al messaggio di Toyo00 del 18/11/2024 alle 21:42:51E' normale.
Come impostazioni ho messo Volt di scarica massima 10.8v Ampere batteria 100A e la batteria era carica al 100% in pratica quindi ho messo 100%. Mi fanno strano quei 2.5 ampere quando la macchina è accesa...
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 22:00:36Lampeggia e visualizza la freccia in su quando è in carica-
E' normale. Quando è carica vedi passare correnti basse. Vedrai correnti alte quando avrai la batteria scarica.
In risposta al messaggio di Toyo00 del 18/11/2024 alle 22:04:03Perfetto.
Okkey perfetto allora! Ho modificato l'impianto così.