http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2021 alle 19:57:53La brace la puoi fare:
Perdonami, ma la brace dove la fai, in terra?
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 04:32:36Non metto in dubbio la facilità di pulizia e la robustezza nel tempo dell'oggetto, ma tutto il traffico per farmi una grigliata ogni tanto quando sono in giro in camper
La brace la puoi fare: - In terra circondata da pietro dove e quando sono permessi fuochi liberi. - Nei bracieri in muratura dei campeggi e aree attrezzate. - Nel suo braciere dedicato Fennek Hexagon, sempre composto da lastreinox liscie ad incastro, facilmente pulibili. Chiunque abbia mai pulito un BBQ dopo l'uso sa come viene ridotto un oggetto di lamiera di ferro verniciata, abbinata ad una griglia di ferro cromata che, se pulita a fondo con abrasivi, poi arrugginisce. L'Exagon, ammesso che si compri, sono 6 petali trapezioidali piatti di acciaio inox a incastro, più un esagono inox per il fondo. Tutto il kit può essere pulito con acqua, detersivi, paglietta abrasiva, sabbia e strofinaccio... sono solo pezzi inox piatti, senza anfratti o angoli non pulibili. Marco.
questo
da 5 anni e ancora in buonissime condizioni. Quando sarà distrutto(più o meno altri 5 anni) lo butteró via e ne prenderò un altro, di sicuro avrò speso meno e trafficato ancor menoQuesto
lo vedo molto più pratico, ma le dimensioni e il prezzo sono al contrario, dimensioni mini e prezzo maxiIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2021 alle 08:51:20Sul Fennek la parte griglia e la parte piastra hanno un uso diverso durante la cottura.
Non metto in dubbio la facilità di pulizia e la robustezza nel tempo dell'oggetto, ma tutto il traffico per farmi una grigliata ogni tanto quando sono in giro in camper A parte peso e prezzo di tutto il kit. È vero,i classici BBQ in lamiera, col tempo si deteriorano, ma ci vuole qualche anno. Io ho questo da 5 anni e ancora in buonissime condizioni. Quando sarà distrutto(più o meno altri 5 anni) lo butteró via e ne prenderò un altro, di sicuro avrò speso meno e trafficato ancor meno Questo lo vedo molto più pratico, ma le dimensioni e il prezzo sono al contrario, dimensioni mini e prezzo maxi
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 11:33:34Hai perfettamente ragione, ma se devo cuocere su piastra, di sicuro non accendo un fuoco, basta un piccolo fornello a gas con una piastra in ghisa o pietra, meno sbattimento e meno sporco
Sul Fennek la parte griglia e la parte piastra hanno un uso diverso durante la cottura. Indipendentemente dal parere dei cuochi, qualsiasi medico ti dirà che la fiamma viva non deve venire a contatto col cibo. La piastra per gli Hamburger, pane, pesce o verdure grigliate funziona meglio di qualsiasi griglia aperta, permettendo al grasso di scivolare via. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2021 alle 11:40:58Si, va messa in leggerissima pendenza per far scolare l'unto, poi fiamma sotto la piastra e brace sotto la griglia, è proprio la doppia tipologia la cosa utile.
Hai perfettamente ragione, ma se devo cuocere su piastra, di sicuro non accendo un fuoco, basta un piccolo fornello a gas con una piastra in ghisa o pietra, meno sbattimento e meno sporco La cottura a carbone o a legna, anchese non salutare se effettuata spesso, da al cibo un gusto diverso Sulla piastra, non tutto il grasso scivola via, molto rimane sotto la pietanza che sta cucinando, mentre sulla griglia, la maggior parte del grasso cade sulla brace
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 12:16:46Puoi metterla anche con una pendenza di 45gradi, ma il grasso sotto l'alimento che stai cucinando, rimarrà sempre, mentre su una griglia QUASI TUTTO il grasso cade.
Si, va messa in leggerissima pendenza per far scolare l'unto, poi fiamma sotto la piastra e brace sotto la griglia, è proprio la doppia tipologia la cosa utile. Spesso si cucina all'aperto per stare in compagnia o per evitarefumo e odori nel camper. Su quella griglia ho cotto un uovo al tegamino, anzi alla piastra, ungendo la piastra stessa con lardo di Colonnata prodotto dalla Bottega di Adò. Se qualcuno non sa cos'è quel sublime prodotto suino, lo metto nella mia lista nera e non gli rivolgo più la parola... Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2021 alle 12:24:07Come funziona lo dico dopo averlo usato, non come ipotesi o deduzione.
Puoi metterla anche con una pendenza di 45gradi, ma il grasso sotto l'alimento che stai cucinando, rimarrà sempre, mentre su una griglia QUASI TUTTO il grasso cade. Non sto dice do che hai fatto un cattivo acquisto,ma io non lo vedo un accessorio pratico Le sue due qualità (inox e ingombro) non ne fanno un accessorio superiore ad un normale BBQ di guerra ciò. Ma l'importante che TU ti trovi bene, ma ripeto, per me troppo costoso e poco pratico Anche le dimensioni non vanno bene per tutti, quello va bene giusto per 2 persone, se si vuole mangiare tutti allo stesso momento
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2021 alle 17:41:34non metto in dubbio la praticità e bontà del prodotto ,ma temo che quel tipo di BBQ difficilmente si potrà utilizzare perchè equivale ad un fuoco libero dove è vietato farlo ormai ovunque ,noi per ovviare questi divieti abbiamo preferito uno a gas tollerato un po ovunque ,però permettimi vista la tua conoscenza e prevenzione sulla sicurezza degli incendi scambiando opinioni nell'altra discussione sugli estintori, quel barbecue da te esposto stride un po tra i denti ...
FENNEK 4 Fire L'ho vito su alcuni canali Youtube e mi è sembrato valido, quindi l'ho preso. Provato con successo nei 5 giorni di vacanza (senza camper...) fatti in Garfagnana. Funziona benissimo, sono 4 pannellia incastro che prendono poco spazio, ma non è affatto leggero, si tratta di inox bello consistente. Le salsicce le ho grigliate nella parte a rete, mentre la parte liscia serviva a preriscaldare quelle in attesa e a tenere calde quelle già cotte. Anche la prova con gli hamburger è stata molto positiva, hanno anche un braciere inox fatto a fiore esagonale, ma di quello se ne può anche fare a meno, questo invece è un oggetto molto ben fatto. P.S. Non sono sponsorizzato, voglio solo condividere questo oggetto Inox dall'ingombro minimo e dalla facile pulizia. E soprattutto basta con le solite griglie di ferraccio malamente ricoperto di cromo e nichel.. ho perso il conto di quante ne ho comprate, tutte finite nella ruggine. Marco. Marco
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/07/2021 alle 14:22:54Dove posso uso quello, altrimenti piastra di ghisa sul GAS dentro il camper.
non metto in dubbio la praticità e bontà del prodotto ,ma temo che quel tipo di BBQ difficilmente si potrà utilizzare perchè equivale ad un fuoco libero dove è vietato farlo ormai ovunque ,noi per ovviare questidivieti abbiamo preferito uno a gas tollerato un po ovunque ,però permettimi vista la tua conoscenza e prevenzione sulla sicurezza degli incendi scambiando opinioni nell'altra discussione sugli estintori, quel barbecue da te esposto stride un po tra i denti ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/07/2021 alle 14:22:54È come il calzolaio che gira con le scarpe rotte
non metto in dubbio la praticità e bontà del prodotto ,ma temo che quel tipo di BBQ difficilmente si potrà utilizzare perchè equivale ad un fuoco libero dove è vietato farlo ormai ovunque ,noi per ovviare questidivieti abbiamo preferito uno a gas tollerato un po ovunque ,però permettimi vista la tua conoscenza e prevenzione sulla sicurezza degli incendi scambiando opinioni nell'altra discussione sugli estintori, quel barbecue da te esposto stride un po tra i denti ...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 15:28:58quindi grigliata di carne o pesce all'interno del camper ?
Dove posso uso quello, altrimenti piastra di ghisa sul GAS dentro il camper. Marco.
Cadac 0704268N barbecue portatile Safari Chef 2 LP 30mbar : Amazon.it: Giardino e giardinaggio
In risposta al messaggio di marinox del 10/07/2021 alle 16:26:15Noi siamo vegetariani.
non uso la piastra ma bensi' LA GRIGLIA vera opera d'arte x un cucinare che x me non ha eguali , in ogni caso scelgo con scrupolo carne con grasso abbondante e osso , una goduria appena ci attacco la DENTIERA e con unabuona bottiglia di RIPASSO è festa x me e solo x me ( il mio 50% è astemia ) . purtroppo devo anche osservare che il fumo attira parecchio l'olfatto di chi mi stà attorno ma essendo il FUMO sparso a chi ne percepisce l'odore lo REGALO a GRATISSSS , di piu non posso fare . qualsiasi mezzo x cucinare è quello giusto se la persona che lo ha scelto è convinta della bontà della sua scelta indipendentemente da ingombro o macchinosità . in fin dei conti cucinare è ARTE e anche la preparazione di esso è altrettanto un momento di riflessione x un fare talmente personale da rasentare A VOLTE la mania . mi dispiace x coloro che dal macellaio VOGLIONO carne priva di osso e grasso ( salutisti ) non sanno cosa si perdono di gusto , MA è una scelta che non discuto . carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2021 alle 14:00:35Comprando il suo braciere dedicato viene uguale alla tua, solo un po' più grande e inox.
Io dopo tante cavolate più o meno poco pratici (credo che anche quello che proponi te non lo sia) ho preso questo, impagabile, è talmente comodo e pratico che ho acquistato due cloni alla Lidl, uno è ancora imballato
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 17:18:31Una fiorentina di 2 kg su quella griglia, non riesci a cuocerla, la bistecca è più grande della griglia, trasbordo fuori
Noi siamo vegetariani. Esclusi lupi e leoni, mangiamo solo animali vegetariani... In primis siamo ghiotti di bistecca alla fiorentina che si mangia solo da queste parti, visto che fuori dalla Toscana è dura trovare un macellaioche abbia una costata frollata in frigo, secondo un metodo particolare, per almeno due mesi e il coraggio di tagliarne una di 4 dita di spessore (meno di 4 dita è carpaccio). Una bistecca di almeno 2 kg e mezzo sarà la prossima cosa che finirà su quella griglia, dove sotto arderà un bel fuoco rigorosamente di legna di olivo. Ovviamente lato griglia e non lato piastra, il tutto avverrà nella mia oliveta. Ora osservo un minuto di religioso silenzio per solidarierà verso coloro che abbruciacchiano una fettina di vitella bianca di 7 mm di spessore su un BBQ a gas. Marco.
In risposta al messaggio di marinox del 10/07/2021 alle 18:36:12Avendola mangiata piu volte nei ristoranti in Toscana ,la Fiorentina preferisco comprarla e cuocerla a mio piacere
ottima la definizione di CARPACCIO ,peccato che dalle mie parti il carpaccio sia di APPENA UN MM e comunque una fiorentina si mangia assolutamente il LOCO deputato a tale ARTE . PAESE CHE VAI USANZE CHE TROVI .... semplice gastronomia locale e ... non dimentichiamoci IL SIG . CINGHIALE . carlo
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45