In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29Le leggi dell'elettrotecnica se ne infischiano dei dettami della pubblicità.
Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenernealcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
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In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29ti dico la mia...
Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenernealcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29Le AGM mano mano che si scaricano abbassano il voltaggio, se carica è 12,7v quando è al 50% è sui 12v, e da li a scendere vistosamente, e quindi il commutatore automatico puo leggere i voltaggi e attuare la commutazione automatica quando ritiene necessario.
Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenernealcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2024 alle 16:08:33Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sono quelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati!
Le AGM mano mano che si scaricano abbassano il voltaggio, se carica è 12,7v quando è al 50% è sui 12v, e da li a scendere vistosamente, e quindi il commutatore automatico puo leggere i voltaggi e attuare la commutazioneautomatica quando ritiene necessario. Una BS Litio carica al 99% puo essere 13,3v quando è scarica al 20% puo essere a 13,1v (piu o meno) e quindi il commutatore non puo usare il voltaggio che è poco significativo. I sistemi nati per usare batterei Litio multiple in parallelo, devono avere anche un cavo dati che fa colloquiare assieme le varie batterie e così possono avere una corretta gestione. Faccio un esempio dal manuale della batteria NDS Tempra 150Ah come vedi le varie batterie in parallelo sono collegate anche con il BUS dati che le collega anche al pannello display e da quello puoi vedere la singola batteria e se serve spegnere una delle batterie. Non sono esperto, ma penso che in caso di guasto di una delle batterie, il BMS la spenga automaticamente e quindi la elimina dal sistema e si usa l altra. Io ne ho una sola, in parallelo con un cornetto rosso di buon augurio . Però le danno per una vita media di 10 anni contro i circa tre che di solito una AGM rimane efficente, e quindi penso che non sia troppo facile trovarsi in viaggio con un guasto totale alla BS Litio, anche se tutto puo succedere. Secondo me tenere apparecchi non idonei, puo creare piu problema che vantaggio, quando farai il passaggio fallo con buoni prodotti e quelli indicati. Cerca di venderli se hanno mercato. Comunque con una 150Ah si fanno almeno tre giorni in inverno con stufa diesel e frigo a compressore (che servirebbero almeno 300Ah AGM) e senza sole quindi pannello iningfluente. Nella mezza stagione l autonomia diventa molto maggiore. Calcola poi che per una BS Litio serve un DcDc da almeno 30A ma potendo anche di piu (io lo ho da 70A) e quindi se fai anche uno spostamento di un oretta o anche meno, ti ritrovi gia la batteria da mezza scarica, gia al massimo. Secondo me averne due è superfluo, meglio una sola da 150Ah o se vuoi esagerare da 200Ah e di ottima marca. Pareri di uno che usa la Litio da poco, quindi prendili come pareri personali.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 16:22:58ricorda solo che levare 40kg a fronte di una spesa di oltre 1000€ per un prodotto di qualità non credo abbia molto senso.
Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sonoquelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati! Ora per fare 2 caffe al giorno, ho 50 Kg di batterie, e l'unico vero motivo perchè passerei al litio, e levarne 40, da dentro il gavone.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2024 alle 07:16:06Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco:
Le leggi dell'elettrotecnica se ne infischiano dei dettami della pubblicità. Le litio contengono un BMS, per mettere due litio in parallelo servono due BMS compatibili, ma è più consigliabile avere una litio più grandeal posto di due in parallelo. Per esempio la ManYi assembla batterie al litio usando celle Hithium di grado A selezionate, cioè le provano tutte e poi le raggruppano a gruppi di 4 (8, 16...) che hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche. Loro propongono una batteria a 12 Volt da 280...300 Ah (taglio minimo), la loro prposta per una energia doppia non sono due batterie in parallelo ma una litio che invece di 4 celle in serie ha 4 coppie di celle in serie, 8 in tutto. Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0 gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. È la soluzione corretta, le celle da 280... 320 Ah dopo tutto sono formate da due striscie al litio separate, avvolte su loro stesse e collegate in parallelo tra loro. Altri costruttori (assemblatori) consentono di fare il parallelo delle litio, ma solo alcuni avvertono di usare batterie identiche comprate insieme, probabilmente per non avere BMS incompatibili tra loro. GESTORE di batterie su due litio? Io due litio non le metterei mai in parallelo tra loro, figuriamoci strapazz... gestite da due relè che fanno attacca/stacca durante l'uso e la ricarica.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40Il problema è che con queste tecnologie, che aimè, provengono tutte dal solito posto, pensare ad un prodotto di qualità mi è davvero difficile. mi viene solo da pensare ad aziende che garantiscono il prodotto che vendono, se hai problemi te lo sostituiscono, madire che una è meglio di un altra è davvero ma davvero difficile!
Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40In effetti il BMS collegato a 8S leggerebbe la tensione di tutte e 8 le celle singolarmente e dovrebbe restituire in visualizzazione una una tensione tra i 24 ed i 29 volt.
Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40Si, esatto, rileva 4 tensioni ognuna riferita a 2 celle in parallelo, le 8 celle sono "selezionate", cioè dal container pieno di celle "grado A" ne vengono prese 8 che hanno la stessa capacità e identica resistenza interna.
Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 06:20:08E bene evitare cosa? A parte il fatto che secondo la tua spiegazione le celle totali sarebbero 16, che faccio?
Si, esatto, rileva 4 tensioni ognuna riferita a 2 celle in parallelo, le 8 celle sono selezionate, cioè dal container pieno di celle grado A ne vengono prese 8 che hanno la stessa capacità e identica resistenza interna.Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle in parallelo. Due (o più) batterie al litio in parallelo richiedono dei BMS evoluti collegati tra loro per scambiarsi i dati, lo schema messo da Tommaso IZ4DJI è funzionale, cioè serve per la ricarica e per il prelievo della corrente, non serve solo alla visualizzazione dei parametri di tutte le celle sul display. La prova a banco per vedere se funziona è impossibile da realizzare senza un laboratorio specializzato, disposto a sacrificare celle, BMS e batterie in quantità per verificare cosa succede in TUTTI i possibili scenari che comprendono surriscaldamenti, degradi prestazionali, guasti, errori umani, fattori esterni, ecc. Scrivere l'ho fatto, funziona, quindi si può fare indica un livello di presunzione molo elevato abbinato ad una mancanza enorme di nozioni teoriche, è bene evitare di fare cose inarrivabili per il singolo e soprattutto evitare di raccontare a tutti di aver fatto una prova scientifica.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 09:00:568 celle, non 16, schema 4S2P.
E bene evitare cosa? A parte il fatto che secondo la tua spiegazione le celle totali sarebbero 16, che faccio? Secondo te dovrei aprire le mie 4 celle, sezionarle, applicargli singolarmente i cavi di collegamenti (8) delBMS B2A8S30P e poi? Se metto un secondo, un terzo ed un quarto pacco batterie tutti in parallelo andrò ad utilizzare anche 2-3-4 BMS, non solo, per un'ancor piu corretta installazione, proprio per gestire al meglio prelievi e ricarica andro ad inserire anche 1-2-3 appositi parallelatori, installazione un pochino più complessa, forse, ma senz'altro piu sicura. E' ovvio che noi poveri utenti umani facciamo il possibile per capire qualcosa e non abbiamo la strumentazione necessaria per fare test approfonditi pero, almeno qualche piccola sicurezza nell'adottare BMS, almeno sulla carta abbastanza buoni, lo facciamo. Cio che dici piuttosto, dovrebbe essere competenza tassativa di chi commercializza batterie composte spesso con piccole cellette da 20-30Ah (anch'esse di dubbia costruzione e provenienza), nella favolosa Tempra da oltre 1500 euro, il BMS interno ha un controllo delle celle ancora peggiore, 4 tensioni ed altri dati rilevati da 5 blocchi composti da 4 celle connesse in parallelo, vabbe' ma poi però ho il display figo in bella vista. Fai presto tu a dire faccio la pizza in camper ma, sei sicuro di aver fatto la pizza? Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 10:09:38Nessun astio Marco, non vederla in questo modo, non mi fraintendere, questo è quanto hai scritto nel tuo post precedente"
8 celle, non 16, schema 4S2P. Dove leggi che io ti consiglio di aprire le batterie proprio non l'ho capito. Non capisco neanche l'astio nei miei confronti. Le batterie al litio vanno in parallelo, se il BMS è evoluto sicollegano tra loro anche con un cavo dati per avere un unica gestione più corretta di tutte le celle ospitate su entrambe le batterie (NDS, Victron, DSTeck ecc..), altrimenti si fa il parallelo e basta (Echo Worty, ManYi ecc...). In realtà ManYi ha dei BMS con i dati per pacchi batterie più grossi, per gli amperaggi inferiori propongono di scegliere tra una singola batteria da 280 Ah oppure da 580 Ah, il parallelo di due da 280 Ah non lo consigliano. Ecco la 580 Ah con schema 2P4S Questa è la 280 Ah (305 Ah) con schema 4S Le batterie in parallelo hanno senso con le AGM dove la capacità massima raramente supera 100 Ah, che sono pochi per un camper moderno, con le litio sono disponibili tagli da 280 Ah che sono tantissimi, non serve mettere più amperora, ma se proprio serve esiste quella da 580 Ah.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 16:22:58Vero, la riduzione di peso è notevolissima e quasi incredibile, ma anche quella dello spazio.
Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sonoquelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati! Ora per fare 2 caffe al giorno, ho 50 Kg di batterie, e l'unico vero motivo perchè passerei al litio, e levarne 40, da dentro il gavone.
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In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 10:31:38@Ciro
Nessun astio Marco, non vederla in questo modo, non mi fraintendere, questo è quanto hai scritto nel tuo post precedente Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle inparallelo. Di conseguenza se vado ad aprire 8 celle da 280-320Ah me ne ritroverei 16. Noto e con tristezza che anche la ManYi gioca al risparmio lesinando in un certo qual modo sul BMS, adottandone uno che non permette di sfruttare appieno le caratteristiche della batteria, parlo di quella nella seconda foto. Non si vedono i 2 presenti nella batteria doppia della prima foto, penso comunque che siano dei B2 da 1 o 2A 20P. Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 09/12/2024 alle 13:33:49Gigi, non ho assolutamente detto che non va bene il BMS in sé, dico solo che non permette semplicemente il prelievo o una carica di una corrente 1C in relazione al rapporto BMS/celle, tutto qua.
@Ciro Potresti spiegare bene cosa intendi per bms al risparmio che non riesce sfruttare a pieno le caratteristiche...? Nella seconda foto il bms è un JK 200A con bilanciatore attivo da 2A. Non va bene? C'è di meglio? Grazie dell'approfondimento
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 13:52:39Grazie...
Gigi, non ho assolutamente detto che non va bene il BMS in sé, dico solo che non permette semplicemente il prelievo o una carica di una corrente 1C in relazione al rapporto BMS/celle, tutto qua. Si, e' vero, parliamo di correnti veramente eccezionali però, considera un prelievo di 2500 watt per una decina di minuti, le celle lo permetterebbero, il BMS no. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 10:55:13Anche no.
Vero, la riduzione di peso è notevolissima e quasi incredibile, ma anche quella dello spazio. La mia NDS 150Ah ha lo stesso identico ingombro di una AGM 100Ah, ma nell uso pratico è circa come avere 300Ah AGM e quindi direiche una Litio occupa 1/3 dello spazio rispetto a AGM e circa 1/10 del peso....così a spanne. Se ora hai 200Ah AGM, li puoi sostituire tranquillamente con 100Ah Litio come hai detto. Riguardo a prodotti di marca, sicuramente le celle usate saranno sempre prodotte in Cina, come tutto cio che usiamo ogni giorno, quello è ovvio, ma anche li c'è la prima e seconda scelta, e differenti controlli di qualità, e quindi la speranza è che le ditte che hanno un nome da difendere scelgano componentistica piu controllata e quindi ovviamente di costo maggiore. Ma la certezza non la puo avere nessuno. Anche la scheda elettronica penso che sia progettata con piu cura anche se poi fatta realizzare in cina, ma anche li se spendi poco hai cose da poco, se spendi di piu ti fanno cose fatte bene. Su Youtube si vedono delle NDS aperte, ma non posso capire nulla non avendo le competenze.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 14:54:30Beh, veramente il mio è da 300A con spunto dichiarato 500A, mi permette l'avviamento del motore, (una delle ragioni per cui ho potuto continuare la vacanza la scorsa estate) e' vi diro di più, qualcuno e' non sto a far nomi, tanto se legge, inteverrà da solo, ha utilizzato un BMS Daly da 200A per avviare il motore 3000 di un Iveco 4x4.
Anche no. Io ho 200 Ah di AGM scaricabili fino all'80%, non sono affatto sostituibili con una litio da 100 Ah ma neanche con una da 280 Ah perchè nessun BMS eroga i 920 Ampere di spunto per avviare il motore (1840 usandoentrambe le BS), sul mio camper Colibrì la BS deve fare due mestieri, alimentare le utenze e poter avviare il motore. 200 Ah in AGM ha senso sostituirle con 280 Ah al litio (vedi Sport15), rinunciando però al backup della BM ( che per me non è facoltativo). Chi non è interessato al (doppio) backup della BM può passare al litio, ma secondo me le litio da 100 Ah sono ormai diventate un taglio senza senso, fuori mercato. 280...300 Ah è una misura sensata oppure da 560 Ah in su per megaimpianti, stando sempre (abbastanza) lontani dai limiti elettrici, tipo correne 1C, evitiamo di andarein cerca di guai. Con elevate correnti di ricarica o di prelievo una differenza tra le celle provoca sbilanciamenti consistenti che mettono in crisi il BMS, si deve sempre ioptizzare lo scenario peggiore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 14:54:30Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di "impianto sperimentale" o nel tuo caso "sperimentato"
Anche no. Io ho 200 Ah di AGM scaricabili fino all'80%, non sono affatto sostituibili con una litio da 100 Ah ma neanche con una da 280 Ah perchè nessun BMS eroga i 920 Ampere di spunto per avviare il motore (1840 usandoentrambe le BS), sul mio camper Colibrì la BS deve fare due mestieri, alimentare le utenze e poter avviare il motore. 200 Ah in AGM ha senso sostituirle con 280 Ah al litio (vedi Sport15), rinunciando però al backup della BM ( che per me non è facoltativo). Chi non è interessato al (doppio) backup della BM può passare al litio, ma secondo me le litio da 100 Ah sono ormai diventate un taglio senza senso, fuori mercato. 280...300 Ah è una misura sensata oppure da 560 Ah in su per megaimpianti, stando sempre (abbastanza) lontani dai limiti elettrici, tipo correne 1C, evitiamo di andarein cerca di guai. Con elevate correnti di ricarica o di prelievo una differenza tra le celle provoca sbilanciamenti consistenti che mettono in crisi il BMS, si deve sempre ioptizzare lo scenario peggiore.
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