In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/07/2024 alle 16:25:00Inutile perche il monitoraggio lo ho gia con il bds?
Più che ridondante, sarebbe inutile.
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:15:48sono due cose diverse; il lo SS serve solo a capire quanta corrente esce/entra nelle batterie, immagino svolga il suo unico ruolo molto bene, visto che fa solo quello...
Ciao a tutti, ho acquistato un BDS 180 in vista di aggiungere una batteria al mio impianto. Acquistare anche un Victron Smart shunt sarebbe ridondante? Qualcuno ha un sistema con entrambi montati?
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:15:48Ciao.
Ciao a tutti, ho acquistato un BDS 180 in vista di aggiungere una batteria al mio impianto. Acquistare anche un Victron Smart shunt sarebbe ridondante? Qualcuno ha un sistema con entrambi montati?
In risposta al messaggio di Wolt79 del 23/07/2024 alle 17:48:23Quelle che apprezzi sono le funzioni di un Battery Monitor.
Ciao. Ho il BDS da qualche anno e ti assicuro che non starei più senza. Oltre a gestire le 2 batterie separatamente, la cosa più utile è che riesci a capire quanto consumano le varie utenze e quanto durante la giornataricarica il pannello, per capire quanta autonomia avrai. Mi ha permesso di trovare un assorbimento dalla radio che non avrei mai capito. Poi dopo anni lo guardi meno, ma resta utile. L'assorbimento dello strumento col wifi esiste, ma è talmente basso da essere irrilevante per batterie di queste capacità. Inoltre in teoria ti stacca le batterie se vanno in scarica troppo profonda e rischiano di danneggiarsi, solo questo vale la pena di montarlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:15:48Lo shunt Victron che sia smart o BMV xx ha bisogno di essere collegato ad una batteria o a un gruppo di batterie e una delle prime impostazioni basiche del setup sono il tipo di batteria e la capacità in Ah
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2024 alle 16:33:22Rubylove ha spiegato il problema, lo Smart shunt non è pensato per essere installato a valle di un commutatore, non sa quando e come le batterie commutano.
Inutile perche il monitoraggio lo ho gia con il bds?
In risposta al messaggio di salomogi del 24/07/2024 alle 15:03:59Cosa che avrebbe già più senso visto che lo SmartShunt è in grado di monitorare una singola batteria; tuttavia in questo caso il BDS vedrebbe il consumo dello shunt come autoscarica della batteria, poiché è progettato per essere collegato direttamente alle batterie.
In realtà con le batterie gestiste separatamente tramite BDS180 bisognerebbe installare uno SmartShunt Victron su ogni cavo negativo in uscita da ogni batteria, Quindi, una volta configurato ogni shunt con i dati della propriabatteria a cui è collegato ( Coefficiente di Peukert, Fattore efficienza di ricarica, soglia di corrente ecc), avresti una stima piuttosto precisa dello stato delle singole agm. Non sarà improbabile trovare dei valori diformi fra quanto rilevato dal BDS180 e gli SmartShunt in quanto lo strumento della Victron è in grado di rilevare e calcolare anche i micro-assorbimenti...