In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/04/2024 alle 11:26:13
Allora rispondo a entrambi,siete gentilissimi. l alternatore é da 120A .ieri ho fatto un ulteriore controllo e che come detto in precedenza da fotovoltaico mi pare tutto ok.Le batterie erano al massimo. ho notato solo una cosa che non riesco a capire del bds, cioè alimentato a 220 ,con fotovoltaico staccato,con batterie cariche tutto spento mi dava non in carica e questo credo sia corretto.Ho attaccato due telefoni in ricarica e nonostante il 220 mi switchava da una batteria all altra e segnava in scarica di 0,6A o giù di lì .La 220 sono sicuro che era collegata perché ho provato il condizionatore a 220 e andava tranquillamente.L alimentatore nord elettronica può essere che lavori in quel modo?,cioè se le batterie sono al massimo attende che sente l utilizzo della batteria e scenda un po' per mandargli corrente? perché dopo un minuto circa é passato da in scarica a incarica di nuovo con valori di 0,6/0,8 A
il caricabatterie a 230V ha in sostanza due "modi" di lavorare:
1) quando ritiene che le batterie siano scariche inizia a caricarle, potrai fare questa verifica anche con il tester direttamente sulla batteria leggendo con il tester una tensione superiore a 14V.
2) una volta ritenute cariche le batterie passa automaticamente al "mantenimento" il che sta a significare che con il tester, sempre sulla batteria leggerai 13.5-13.6V.
è chiaro che l'assorbimento di un telefono è talmente minimo da non far passare il CB allo stato di carica con 10A, perchè la batteria a lui risulta ancora carica.
Per vedere una ricarica di 7/8/10A dal carica batteria dovresti collegare un'utenza importante, tipo un phon, il quale abbassa immediatamente la tensione segnalando al CB che la batteria necessita di una ricarica. In questo caso sul BDS dovresti leggere la differenza che sta avvenendo sulla batteria che è frutto di un bilancio tra quanto esce e quanto sta ricaricando, ovvero se per ipotesi il phon sta consumando 10A e altrettanti Ampere stanno entrando attraverso il CB dovresti leggere ipoteticamente uno ZERO, altrimenti dovresti leggere una ricarica della batteria di tot Ampere oppure una scarica della batteria di tot Ampere in funzione di chi in quel momento prevale tra la fonte che preleva e la fonte che immette nella batteria.
Per fare i controlli che stai facendo non utilizzare delle utenze tipo la ricarica del cellulare che è talmente minima da non farti ben comprendere il funzionamento dell'impianto di ricarica.
Da quanto racconti, sembra comunque che l'impianto si stia comportando bene.
PS: rimane comunque il fatto che la ricarica da 230V e FV non sono correlate alla ricarica tramite alternatore il quale utilizza un'altra parte di impianto che ad ora non hai ancora testato.
Aggiungo... dirti con precisione quanti Ampere dovresti leggere in ricarica da alternatore avendo un alternatore da 120A non è immediato, perchè dipende da tanti fattori che se non misurati diventa difficile valutare.
Spannometricamente, se le BS sono abbastanza SCARICHE almeno 30A in ricarica dovresti leggerli (con tutte le utenze di bordo spente, intese anche come A/C motore, fanali ecc. ecc.) è una prova che puoi comunque fare.
A quanto letto fino ad ora sembra che il BDS si comporti bene come restituzione dei dati, per cui, quando leggerai un valore NEGATIVO con il motore acceso stai semplicemente scaricando TUTTE le batterie installate sul mezzo, probabilmente anche la BM, perchè a motore acceso tutto va in parallelo anzichè caricarle.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 12/04/2024 alle 12:18:20