In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/04/2024 alle 15:48:25che il parallelatore metta in carica la BM quando le BS sono cariche è normale, anche perchè è più facile che gli assorbimenti parassiti siano sulla BM per via della radio, delle centraline del mezzo ecc. ecc.
Grazie ,perfetto, questo week testo per bene l.alternatore e cerco di capire se magari é il cavo.Un ultima cosa che ho notato che un minimo di assorbimento ce l ho anche perché il parallelatore,essendo le batterie servizicariche al 100 per cento ,lavora e manda in carica la batteria motore. Posso farti un ultima domanda? i cicli di carica completa conteggiati dal bds sono da batteria scarica fino al massimo o anche sa passa dal 90 al 100 percento? Grazie per il tempo che mi stai dedicando
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 14:58:12se con relais di parallelo intendi quello tra BM e BS e questo relais è un "normale" relias, non avviene ciò che dici.
Buongiorno,eccomi con qualche aggiornamento. Allora ho verificato il cavo alternatore e i fusibili tra alternatore e rele'.tutto ok. ho fatto ulteriori prove e ho notato questo. con i pannelli fotovoltaici tutto nella norma,cioe'il bds mette in parallelo quiando i pannelli sono al sole e va tutto bene. ho fatto scaricare un po le batterie e tenendo il frigo acceso a12v (assorbimento di circa 15/17 ampere,e motore acceso il bds mi dice che le batterie sono o in carica di 0,5a o e' a 0 quindi suppongo che l alternatore compensi i consumi del frigo(e' un 160litri).Quindi penso vada bene. A questo punto ho notato che il problema di carica 0 o in scarica segnalato dal bds anche a motore acceso avviene quando ho le batterie completamente cariche.Cioe' se le batterie sono attorno ai 13.7/13.8 quando il mezzo e' acceso al minimo l'alternatore non manda nulla e se c'e' un minimo assorbimento tipo 1A non passa in carica.Appena i giri motore aumentano passa a caricare ma poco . Ora il mi dubbio e' che il rele' di parallelo si apra solo quando sente le batterie servizi sotto una certa tensione,quindi se sono al limite di quella soglia(tipo 13.7) in base all'assorbimento che puo' far scendere o meno sotto la soglia il rele' permetta di caricare o meno. Assorbimento con tutto spento non ne ho tranne 0,2a ma credo dovuti a display laika,display epever e suo wifi e wifi bds e parallelatore quando le batterie servizi sono cariche e mandano in carica quella motore Bho non so piu' cosa verificare
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 21:02:07esatto.
grazie per la risposta.,pero' non capisco perche' se faccio andare il frigo a 12v e motore acceso il bds mi dice o 0 o in scarica leggera.Se a motore acceso ma con tutto spento e batterie cariche mi fa la stessa cosa.La domandae' quando il frigo e' acceso e richiede 15/20 ampere questi arrivano dall'alternatore giusto? se no se non arrivasse nulla dall'alternatore dovrei vedere -15 giusto?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 27/04/2024 alle 21:11:12nessuna stupidata, è così.
infine correggimi se sbaglio,ma avevo letto da qualche parte che la corrente nel caso di batterie cariche si oppone a quella in entrata e che l'alternatore prova a mandare corrente ma se appunto le batterie sono cariche manda praticamente 0.sto dicendo una stupidata?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 09:47:20appena messo in moto è possibile che l'assorbimento di 12A sia dovuto alla commutazione del frigo a 12V; potrebbe anche esserci un ritardo di qualche secondo prima che l'alternatore vada in carica, quindi prima vedi il -12A poi il positivo dell'alternatore, il quale se porta la carica a 15A (in positivo) significa che almeno 27A passano attraverso l'impianto alternatore/BM/BS.
Fatto la prova ,le batterie erano scese a 13v (quella motore a 12.5),qui piove da due giorni e i pannelli non lavorano molto.Con centralina accesa ma tutto spento avevo 0 o 0,1 come assorbimento. Appena messo in moto éandato in assorbimento di circa 12 A per 5 secondi circa(non so perché)per poi andare in carica di 15 A e i volt sono saliti a 13.9/14. Dopo si è assestato a 6.5 circa e infine a 4.8 circa
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 09:50:39purtroppo il giro che fa il cavo sul mezzo lo devi vericare; nel 2005 ho la sensazione che non passi dalla centralina, ma vada ad un relais esterno.
Quindi deduco che se le batterie sono scariche l alternatore riesce a caricare.mi resta il dubbio di quell' assorbimento al momento dell' avvio. cmq su tuo consiglio farò sostituire i cavi da alternatore a bm e da bm a bs e il relè.Su un Kreos del 2005 il cavo va verso la centralina o direttamente alla batteria servizi passando dal relè?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 12:45:15il fusibile con la plastica arancio è un faston maxi, o bilama... a mio parere il peggiore per i grandi carichi, ma a quei tempi si montava praticamente solo quelli.
Eccomi , fusibile a lama intendo il primo che hai postato,quello con la copertura in plastica. Forse ho sbagliato a scrivere ,ma nelle prove di questa mattina il frigo era spento per questo non ho capito l assorbimento di14 A per quei 5 secondi.poi é.passato a caricare 15 A per poi scendere come ti dicevo.. La batteria nel Kreos é sotto il frigorifero,sotto il sedile passeggero ho il caricabatterie ,il cbs2 ,e il relè di parallelo
In risposta al messaggio di Loris1980 del 28/04/2024 alle 20:55:25la sezione dei cavi da utilizzare dipende molto dalla lunghezza, determinata dal percorso che deve fare partendo dalla BM per arrivare alla BS.
Grazie , sicuramente farò quel lavoro.mi sapresti indicare quale relè prendere e quale fusibile con porta fusibile in modo da acquistarli?i cavi invece mi suggerisci da 35 mm da alternatore a bm,da bm a fusibile e da fusibile a relè.Poi dal relè ,devo verificare ,il cavo va allo stacca batterie e da lì al bds 180.anche questa tratta va sostituita?