In risposta al messaggio di Max369 del 22/09/2017 alle 23:07:23San Daniele, a pochi km da cusano.
Che parte di Udine?A Cusano,da Mondialcamp le ha disponibili.Soliti 30 € di cauzione,ma non ricordo il prezzo.So che in ferramenta la bombola classica liquigas da 10 kg,costa 30 €.
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 12:49:07Guarda, parere personale: se cerchi la convenienza economica, lascia perdere le bombole in vetroresina. Rimarresti sempre soddisfatto a metà .
San Daniele, a pochi km da cusano. Ma qui in ferramenta la bombola di propano da 10kg la fanno dai 17 ai 19 euro. Per cui se il prezzo di ricarica è uguale, ci sta che ne compro 4 di bombole, ma se la ricarica è oltre i 27 non mi conviene
In risposta al messaggio di ormon71 del 20/09/2017 alle 22:14:29A muggia le prende un amico di trieste
A proposito, in friuli in provincia di udine non ho trovato rivenditori, per cui per me è abbastanza proibitivo farci un pensiero.
In risposta al messaggio di paegas3 del 23/09/2017 alle 14:12:02A nessuno piace buttare denari, ma giriamo con mezzi vicini ai 100mila euro, con accessori costosi e spesso non indispensabili, e poi si sta a spilorciare pochi euro di una bombola che in un anno non arrivano a fare il costo di una sera in pizzeria.
Guarda, parere personale: se cerchi la convenienza economica, lascia perdere le bombole in vetroresina. Rimarresti sempre soddisfatto a metà . Se invece le scegli per altri motivi, vedi peso, maggiore sicurezza, assenzadi olio, etc, allora le bombole in vetroresina non hanno prezzo, quindi quanto costano non è importante. Ma se ti preoccupi del costo, dammi retta, col ferro a saper cercare troverai sempre quei due o tre euro in meno a bombola che ti lasceranno soddisfatto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2017 alle 18:15:00Concordo su tutto. Oltre che sul peso, mi permetto di mettere l'accento anche sulla sicurezza: credo che questo
A nessuno piace buttare denari, ma giriamo con mezzi vicini ai 100mila euro, con accessori costosi e spesso non indispensabili, e poi si sta a spilorciare pochi euro di una bombola che in un anno non arrivano a fare il costodi una sera in pizzeria. Solo una considerazione che mi fa un po sorridere. Se fa comodo sollevare meno peso e salvaguardare la schiena andrei con la VTR senza pensare al costo, se poi si vuole risparmiare sulla palestra sollevando bombole pesanti va bene ugualmente Â
VIDEO
si commenti da solo.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2017 alle 18:15:00Forse tu hai un mezzo da 100mila euro con accessori costosi.
A nessuno piace buttare denari, ma giriamo con mezzi vicini ai 100mila euro, con accessori costosi e spesso non indispensabili, e poi si sta a spilorciare pochi euro di una bombola che in un anno non arrivano a fare il costodi una sera in pizzeria. Solo una considerazione che mi fa un po sorridere. Se fa comodo sollevare meno peso e salvaguardare la schiena andrei con la VTR senza pensare al costo, se poi si vuole risparmiare sulla palestra sollevando bombole pesanti va bene ugualmente Â
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 21:40:36Appunto, come dicevo sopra ognuno ha le sue priorità , che sono sacrosante.Â
Forse tu hai un mezzo da 100mila euro con accessori costosi. Il mio costa molto meno, e privo di cose inutili, perche il camper è anche (per me) una scelta economica per le ferie, dove con 2 bambini, scegliere aereo viaggio appartamenti al mare sono una variabile onerosa a confronto. Ma non è per i 3 o i 10 euro che faccio obiezione, ma non mi sembra nemmeno coerente parlare di solo 3 euro e poi si fa la fila al Lidl per comprare acqua nella bottiglia di plastica, o si circola con mezzi sopra i 40! ql per averli addobbati con accessori costosi. E' una questione di principio dove il pane costa un Tot al kg, il gas la benzina ecc costano anchessi un X al litro. Ora vorrei capire perche due metri 2 misure tra propano al nord al sud in un bombola di ferro piuttosto che in una tanica di vetro. Finche si compra tutto cio che viene venduto senz aver coraggio di alzare un dito per chiedere il perchè, saremo in balia delle successive giustificazioni di circostanza. Brevetto e sicurezza migliori? Bene, infatti ti compri la bombola a 30 euro. Ma perche per riempirla devo spende 1 euro in piu? Questa è truffa e l'unico modo per contrastarla è non comprare nulla finche non si trova equilibrio sul mercato. Sulla sicurezza, ferro o vetroresina possiamo trovare differenze, ma è trascurabile guardandoci attorno dove i mezzi viaggiano tutti sovrappeso, gomme lisce o dure, senza assicurazione, chi dorme in mansarda durante il viaggio, e la moglie a fianco che ci priva dello specchietto retrovisore per truccarsi.
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 21:40:36Ciao Ivan
Forse tu hai un mezzo da 100mila euro con accessori costosi. Il mio costa molto meno, e privo di cose inutili, perche il camper è anche (per me) una scelta economica per le ferie, dove con 2 bambini, scegliere aereo viaggio appartamenti al mare sono una variabile onerosa a confronto. Ma non è per i 3 o i 10 euro che faccio obiezione, ma non mi sembra nemmeno coerente parlare di solo 3 euro e poi si fa la fila al Lidl per comprare acqua nella bottiglia di plastica, o si circola con mezzi sopra i 40! ql per averli addobbati con accessori costosi. E' una questione di principio dove il pane costa un Tot al kg, il gas la benzina ecc costano anchessi un X al litro. Ora vorrei capire perche due metri 2 misure tra propano al nord al sud in un bombola di ferro piuttosto che in una tanica di vetro. Finche si compra tutto cio che viene venduto senz aver coraggio di alzare un dito per chiedere il perchè, saremo in balia delle successive giustificazioni di circostanza. Brevetto e sicurezza migliori? Bene, infatti ti compri la bombola a 30 euro. Ma perche per riempirla devo spende 1 euro in piu? Questa è truffa e l'unico modo per contrastarla è non comprare nulla finche non si trova equilibrio sul mercato. Sulla sicurezza, ferro o vetroresina possiamo trovare differenze, ma è trascurabile guardandoci attorno dove i mezzi viaggiano tutti sovrappeso, gomme lisce o dure, senza assicurazione, chi dorme in mansarda durante il viaggio, e la moglie a fianco che ci priva dello specchietto retrovisore per truccarsi.
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 22:26:54No, il cambio bombola costa lo stesso prezzo e pure il gas è il medesimo.
Mi sembra di aver intuito invece, che il gas caricato in quelle di vtr costi decisamente di piu e considerato da molti giustificato, mentre è considerato scadente  e sporco se in quelle di ferro. Se il costo della materia prima è uguale perche due prezzi? Â
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 22:26:54Sono le bombole di ferro che sono piene di ruggine, morchia e olio, quindi ci puoi mettere del gas "puro" che diventa una schifezza.
Mi sembra di aver intuito invece, che il gas caricato in quelle di vtr costi decisamente di piu e considerato da molti giustificato, mentre è considerato scadente  e sporco se in quelle di ferro. Se il costo della materia prima è uguale perche due prezzi? Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2017 alle 23:24:22A me è capitato pi di una volta che scollegando il tubo dalla bombola per cambiarla, il bocchettone era bello unto, fortuna che ho il Duocontrol messo in alto e quindi non lo ha raggiunto.
No, il cambio bombola costa lo stesso prezzo e pure il gas è il medesimo. Io mi giro con tre bombole, 2 in vetroresina ed una in acciaio e questo per avere quasi sempre 2 bombole piene in camper. In tanti anni di camperismonon ho mai visto l'olio delle bombole e i miei riduttori di pressione sia in casa che in camper non hanno mai avuto problemi. Ora non so delle esperienze altri ma di queste cose, nel sito, se ne parla da diverso tempo e non ricordo di aver mai letto di differenze ma potrei anche sbagliarmi. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 24/09/2017 alle 17:35:05Però fa veramente incavolare il fatto che in altre regioni si trovino a prezzo molto più basso....
In Piemonte, o meglio a Torino, il gas delle bombole costa uguale tra i 29 ed 30 e piú euro sia che in vtr che acciaio, ad eccezione del caso delle bombole che citavo prima della butangas in vtr a 26/27 euro. Riguardo allasicurezza delle centinaia di video che si trovano sul web, valgono poco nel caso dei nostri mezzi, con fiamme di tali dimensioni dopo due minuti il camper é completamente distrutto, poco mi importa se la bombola in acciaio esplode e quella in vtr no. La questione della leggerezza, non é questione di voler fare palestra o meno, ma di mantenere ancora per un po' di anni la schiena ancora in salute nonostante gli acciacchi che uno ha già . Poi naturalmente la pulizia del gas e del vano bombole privo di ruggine e sporcizia varia.Â
In risposta al messaggio di campersempre del 24/09/2017 alle 17:35:05per Torino,
In Piemonte, o meglio a Torino, il gas delle bombole costa uguale tra i 29 ed 30 e piú euro sia che in vtr che acciaio, ad eccezione del caso delle bombole che citavo prima della butangas in vtr a 26/27 euro. Riguardo allasicurezza delle centinaia di video che si trovano sul web, valgono poco nel caso dei nostri mezzi, con fiamme di tali dimensioni dopo due minuti il camper é completamente distrutto, poco mi importa se la bombola in acciaio esplode e quella in vtr no. La questione della leggerezza, non é questione di voler fare palestra o meno, ma di mantenere ancora per un po' di anni la schiena ancora in salute nonostante gli acciacchi che uno ha già . Poi naturalmente la pulizia del gas e del vano bombole privo di ruggine e sporcizia varia.Â
In risposta al messaggio di ciano46 del 25/09/2017 alle 09:36:42Prego, l'importante è però mantenerlo aggiornato ...
per Torino, una cosa che non sono riuscito a spiegarmi è il perché del fatto che due distributori di gas Beyfin in città , uno all'inizio di c.so G. Cesare e quello di Sassi non trattino anche le bombole in oggetto. Curioso no? Luciano Ps. avevo dimenticato di ringraziarTi per quel validissimo elenco che hai realizzato.
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 21:40:36Per quanto mi riguarda a ponte nelle Alpi (BL), il pieno di una in ferro 23,98€ e il pieno della bbox 23,98€, per come uso io il camper preferisco le bbox perché difficilmente mi troverò lontano da casa con 2 bombole vuote ma ci penso prima di partire. Secondo mé ci vuol sempre il buonsenso, anche quando faccio il pieno di gasolio vado dove costa meno ovviamente se é di strada. Se invece magari sei un camperista che gira l' Europa e non sai dove trovare i distributori allora forse non conviene, poi non so' io la vedo così.
In risposta al messaggio di ormon71 del 23/09/2017 alle 21:40:36No, accessori niente, ne tv ne parabola, ne veranda, per me il camper deve essere semplice, spartano, ma affidabile e portarmi ovunque, e comunque è costato un po tanto.
www.iz4dji.it