In risposta al messaggio di danicoach del 08/09/2019 alle 23:27:26Dipende da che misure hai scritte sul libretto.
ciao a tutti... che voi sappiate esiste un modello degli pneumatici in oggetto omologato per il carico dei camper? il mio gommista (solitamente affidabile) dice di no, ma sul web vedo molte applicazioni su furgoni camperizzati.Potrebbe essere che io li veda su mezzi omologati per meno di 35Q e quindi con una richiesta di carico su libretto inferiore? grazie in anticipo Memento audere semper!
http://yarighidone.blogspot.com...
https://www.bfgoodrich.it/it/ga...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 01:04:26Tommaso, hai messo finalmente le goodrich!! Spero siano il nuovo tipo quello con il nuovo disegno della spalla che è molto accattivante e performante...io le tenevo sul Defender...un po rumorose (ma tanto io sento malissimo...ndr) e comunque un po' come tutte le gomme da fuoristrada.
Dipende da che misure hai scritte sul libretto. Io ho proprio quelle gomme: il mio camper, su Sprinter 4x4, sul libretto ha due misure: 225/75R16C 116S 245/75R16LT 120Q e nella seconda misura monta le BF Goodrich AllTerrain che in quella misura hanno indice di carico elevato, indispensabile perchè il mio pesa tanto e tutto concentrato sull asse posteriore. Il mio mezzo è omologato 35q, ma si poteva avere anche a 40q, identico e stesse gomme. Però, se per esempio hai un Ducato con cerchi da 15, anche se non hai a libretto una misura giusta, puoi sempre fare come ha fatto Yari Ghidone: Che sostituendo i cerchi con altri con omologazione NAD, ha potuto montarle nella misura 225/75R16 115S . Qui vedi tutte le misure per quel pneumatico: Io sono molto contento di quei pneumatici, confortevoli e silenziosi come mai avrei creduto, omologati M+S con fiocco di neve, quindi regolari anche all estero in inverno, ottima trazione su erba bagnata e terra, nella guida normale vanno benissimo. Unico peggioramento, seppure lieve, rispetto a una gomma normale, è la guida autostradale veloce, che fino ai 100 non cambia, ma oltre i 100 diventa un pelino meno precisa se ci sono carreggiate nell asfalto (i solchi lasciati dai camion). Se l'asfalto e bello pari e nuovo si viaggia tranquilli a 110-115 di crocera, ma se ci sono le carreggiate meglio stare sui 100 perchè dopo diventa un po faticoso correggere di continuo . Per un sorpasso si va bene anche a 120 (le carreggiate sono solo in prima corsia), ma poi meglio di crociera stare sui 100, che poi è la velocità che tengo comunque e quindi non mi cambia nulla. La Hymer monta quei pneumatici anche su alcune versioni speciali del Ducato, chiamata Crossover, ma non so in che misura, e poi loro, come produttori possono scrivere alibretto le misure che vogliono.
In risposta al messaggio di danicoach del 09/09/2019 alle 01:44:03Si, solitamente il Ducato nella misura 225/75R16 ha IC 116 o 118.
Ciao. Tutto giusto e tutto noto (compreso il post di Yari). Sembra però che il mio indice di carico nella misura necessaria coi cerchi da 16 sia superiore a quanto offra il produttore degli pneumatici. Ovvero c'è la misura, ma non l'indice di carico corretto. Ne deduco che il furgonato di Yari richieda un indice minore...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francarmen del 09/09/2019 alle 21:20:26Si, sono le KO2, con il nuovo disegno, e piu che altro, a differenza delle precedenti, oltre alla marcatura M+S hanno anche il fiocco di neve, cosa sulle 4 stagioni non rinuncio visto che spesso mi trovo all estero in Inverno.
Tommaso, hai messo finalmente le goodrich!! Spero siano il nuovo tipo quello con il nuovo disegno della spalla che è molto accattivante e performante...io le tenevo sul Defender...un po rumorose (ma tanto io sento malissimo...ndr)e comunque un po' come tutte le gomme da fuoristrada. E' l'unica cosa bella che ho visto al camping al Masnou: un California Beach 4motion con le goodrich A/T montate...mi sono incantato a guardarle!! Io purtroppo non le posso montare perchè per la mia misura occorrono(riportato a libretto...) con indice di carico 106 per le 205 65 R16 e 107 per le 215/65 R16C entrambe con velocità T. Le goodrich sono solo 103 - 100 e velocità S!! Comunque al prossimo cambio ti consiglierei anche le Cooper Discoverer A/T....o almeno provale sul jimny saluti,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 08:18:40Quando ho accennato di General Grabber al gommista ha stretto le spalle e ha detto... "se vuoi pattinare alla grande..."
Non ho avuto una felice esperienza con le General...le tenevo montate di serie sul defender e non tenevano una buona tassellatura e dopo circa 40K e cinque anni sul bagnato pattinavano di brutto!! Anche su africaland,ricordo, non ne parlavano bene... Cooper invece molto bene, nche se di vita breve, ma economiche e fanno bene il loro sporco lavoro!!
www.iz4dji.it
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41