CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bici elettrica, portabici e ricarica batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 12:11:22
Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batterie cariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 12:14:51
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 12:11:22

Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batterie
cariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
...
Ciao, naturalmente dipende da che utilizzo vuoi fare. Una MTB full suspended naturalmente pesa ben di più di una bici pieghevole.
Ad ogni modo io la caricherei sempre togliendo la batteria, per risparmiare peso.

Per quanto riguarda la ricarica, la vedo dura senza colonnine 200v o senza generatore.
Una ricarica media dura 3 ore durante le quali vengono assorbiti 300/400w... impossibile con una batteria AGM da camper.
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 12:25:09
Utilizzo standard tipo city bike o mtb ma nn esasperata. Grazie per la risposta. Se avete da segnalare qualche modello con ottimo rapporto qualità prezzo è benvenuto, grazie
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 13:29:31

Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batterie
cariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
...
Di notte i pannelli è come non averli , dipende se le batterie sono ben cariche e soprattutto se hanno una buona capacità (restante).
se le batterie hanno almeno 170 -180 Ah non dovresti aver problemi.
Ma non riscaldi ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:06:03

Un conto è parlare per sentito dire, un conto per aver letto libri, un conto - come nel mio caso - parlare per esperienza personale. Son ormai quattro anni che ho elettrificato il mio tandem e me lo porto dietro. Non ho generatori, non amo le colonnine a 230 v. Caricavo la vecchia batteria del mio tandem (10.5 Ah, 36V) sul camper, son dotato di pannelli fotovoltaici per 180 watt e due batterie Agm di qualità da 100 Ah cad. in parallelo; d'estate non ho alcun problema per questa ricarica, potrei caricare anche due batterie ma da settembre inoltrato faccio solo una mezza carica di un paio d'ore (solo al sabato, parlo di w.e.) altrimenti la notte starei al freddo.

Ora ho cambiato batteria, ancora non ho avuto modo di provarla. La batteria che avevo, per lunghe controversie, era una batteria che era stata ceduta in permuta per una nuova (quindi ormai stanca) ma che ci ho tirato avanti ben due anni; la batteria originale era morta per imperizia dell'installatore nelle operazioni di settaggio; faccio presente che un tandem è più pesante di una bici normale, non tanto per la struttura quanto perché ci stanno due persone sopra (nel nostro caso quasi 140 chili in due). Ebbene, ad ogni uscita (massimo 10-15 km, una tacca su cinque di batteria) la ricarico tramite inverter (600 watt) ed una carica durava mediamente cinque ore; ad estate inoltrata (fine settembre fino ai primi di novembre) faccio una ricarica di un paio d'ore riservandomi di ricaricarla completamente al rientro a casa.

Morale della favola: la batteria della tua bici elettrica si può ricaricare sul camper con un adeguato impianto fotovoltaico ed una adeguata scorta energetica; questo d'estate. Nella mezza stagione si può ricaricare un po'; in inverno non pensarci, non si può fare. Il precedente caricabatterie da 2 A assorbiva sul primario (lato 230v) 167 watt; quindi 2 Ampere x 41 volt = 82 watt: praticamente il caricabatterie aveva un rendimento del 50%! 

Per quanto riguarda il trasporto, una e-bike, senza batteria, non pesa molto di più di una normale muscolare.

Ti ho raccontato la mia personale esperienza sperando che ti abbia chiarito un poco il problema!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/11/2020 alle 14:09:25
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:47:07
Per quanto concerne il trasporto, considerando anche che il togliere la batteria è sicuramente consigliabile, una E-Bike pesa 20-25 kg quindi come 2 bici muscolari normali. Se ne porti 1 non vedo il problema. Su quale modello... scegli quella che preferisci, il peso è più o meno lo stesso.
Per quanto riguarda la ricarica, io faccio come Giovanni. Ho un inverter da 600 Watt e i caricabatterie assorbono 167 Watt l'uno, raramente ne attacco 2, solitamente ne collego 1 ed alterno la carica senza problemi. Anche io ho 2 AGM da 100 AH e un fotovoltaico da 245 watt, Se carico con la luce non c'è problema, normalmente il fotovoltaico sopperisce in tutto o in parte all'assorbimento. Se carico di notte... l'importante è arrivare a sera con le batterie cariche e sapere che la mattina dopo si ricaricheranno perchè ovviamente si scaricano aggiungendo questo assorbimento a quelli normalmente applicati. 
Le casistiche sono molteplici: insolazione, esposizione, assorbimenti del caricabatterie, altri prelievi, stato delle batterie servizi, stato della batteria dell'E-bike, va tutto conosciuto e ponderato, è fattibile senza particolari difficoltà ma con cognizione di causa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/11/2020 alle 14:49:22
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:49:58

...
Ciao,
un amico si è trovato bene con una Vivo Bike, dai una occhiata a questa, c'è sia in acciaio che alluminio

https://www.vivobike.it/city-ur...

altrimenti puoi puntare ai modelli Decathlon che hanno una rete di garanzia europea.

Ti consiglio comunque di valutare le bici con batteria estraibile per evitare di esporla alle temperature notturne.
Inoltre ti scarica qualche chilo dal portabici e ti potrebbe permettere la ricarica quando ti è più comodo, quindi anche in libera o in viaggio.
Lo stolto non sa tacere
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:46:51
@stefino
No la notte non riscaldo mai, solo al mattino se fa particolarmente freddo
@giovanni
grazie, mi hai chiarito moltissimo
@paolo62
grazie, direi che con l'impianto che mi ritrovo e i consumi che ho e che sono ridotti al minimo d'estate non dovrei avere problemi e d'inverno valuterò in base alla carica residua serale :-)
@apollo13
grazie, gli ho dato un'occhiata e mi sembra veramente valida anche se non sono riuscito a trovare il prezzo

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:19:40
Per caricare la bici non so, dipende dal portabici e come è fissato al camper, tieni conto che una bici assistita pesa sensibilmente più di una bici normale.
Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinare le batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato.
Tieni conto che per caricare le batteria della bici ti succhia mediamente tra i 40/50 Ah dalla batteria servizi, da qui è facile capire che per caricare la bici servirebbe minimo avere a disposizione 100 Ah per non prelevare oltre il 50% dalle batterie servizio, se poi usi luci e altri consumi vari è pacifico che è difficile fare l'operazione se non si hanno a disposizione minimo 150 Ah.
I miei sono dati rilevati direttamente dai strumenti di bordo e esperienza diretta e chiunque che se ne intenda ti sconsiglierà di scendere sotto il 60% della capacità delle batterie di bordo per non comprometterne l'efficienza.
Ma come detto, se non hai possibilità di controllare la quantità prelevata io sconsiglio di farlo.

willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:54:01
In risposta al messaggio di EmilG del 11/11/2020 alle 19:19:40

Per caricare la bici non so, dipende dal portabici e come è fissato al camper, tieni conto che una bici assistita pesa sensibilmente più di una bici normale. Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinare
le batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato. Tieni conto che per caricare le batteria della bici ti succhia mediamente tra i 40/50 Ah dalla batteria servizi, da qui è facile capire che per caricare la bici servirebbe minimo avere a disposizione 100 Ah per non prelevare oltre il 50% dalle batterie servizio, se poi usi luci e altri consumi vari è pacifico che è difficile fare l'operazione se non si hanno a disposizione minimo 150 Ah. I miei sono dati rilevati direttamente dai strumenti di bordo e esperienza diretta e chiunque che se ne intenda ti sconsiglierà di scendere sotto il 60% della capacità delle batterie di bordo per non comprometterne l'efficienza. Ma come detto, se non hai possibilità di controllare la quantità prelevata io sconsiglio di farlo.  
...
Concordo, grazie, w
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 22:39:11
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 17:46:51

@stefino No la notte non riscaldo mai, solo al mattino se fa particolarmente freddo @giovanni grazie, mi hai chiarito moltissimo @paolo62 grazie, direi che con l'impianto che mi ritrovo e i consumi che ho e che sono ridotti
al minimo d'estate non dovrei avere problemi e d'inverno valuterò in base alla carica residua serale :-) @apollo13 grazie, gli ho dato un'occhiata e mi sembra veramente valida anche se non sono riuscito a trovare il prezzo  
...
D'estate con il sole (se non sei sotto gli alberi all'ombra... ) non avrai problemi. In inverno dovrai anche valutare quanto devi stare fermo senza poter contare sulla ricarica solare. Il fotovoltaico, anche se importante, in inverno aiuta, ma niente di più. Se pensi di spostarti di almeno un centinaio di km tra una ricarica e la successiva, l'alternatore farà la sua parte e tu potrai ricaricare, altrimenti la vedo dura. E' anche vero che se teoricamente per ricaricare una batteria da E-bike serve mezza  BS, è altrettanto vero che difficilmente scaricherai la e-bike oltre i 2/3 della sua capacità, quindi con 1/4 di BS o poco più magari te la cavi.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:02:46

...
Questa pesa solo 21 kg. con batteria e senza ovviamente meno

e non si nota non sembrando una Ebike

https://www.vanmoof.com/en-IT/s...

immagine(3445).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/11/2020 alle 11:06:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:18:59
In risposta al messaggio di EmilG del 11/11/2020 alle 19:19:40

Per caricare la bici non so, dipende dal portabici e come è fissato al camper, tieni conto che una bici assistita pesa sensibilmente più di una bici normale. Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinare
le batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato. Tieni conto che per caricare le batteria della bici ti succhia mediamente tra i 40/50 Ah dalla batteria servizi, da qui è facile capire che per caricare la bici servirebbe minimo avere a disposizione 100 Ah per non prelevare oltre il 50% dalle batterie servizio, se poi usi luci e altri consumi vari è pacifico che è difficile fare l'operazione se non si hanno a disposizione minimo 150 Ah. I miei sono dati rilevati direttamente dai strumenti di bordo e esperienza diretta e chiunque che se ne intenda ti sconsiglierà di scendere sotto il 60% della capacità delle batterie di bordo per non comprometterne l'efficienza. Ma come detto, se non hai possibilità di controllare la quantità prelevata io sconsiglio di farlo.  
...

Hai scritto:
Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinare le batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato.

Così per curiosità, mi puoi spiegare con quale sistema, quale dispositivo è idoneo a dire quanto ho prelevato e quanto ho a disposizione? Mi farebbe molto piacere capire come fare per adeguarmi.

Giovanni 
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 18:33:52
Io ho questo ma ne esistono anche altri

https://www.amazon.it/votronic-...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di EmilG del 12/11/2020 alle 18:33:52

Io ho questo ma ne esistono anche altri sr_1_1?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Votronic+LCD-Batterie-Computer+100+S+mit+Smart-Shunt&qid=1605202177&sr=8-1  

E secondo te quello strumento, che non è regalato, è in grado di rilevare di quanti di Amperora fa calare la capacità di una batteria in fase di prelievo e magari anche di quanti Amperora fa aumentare la capacità di una batteria in fase di carica! Com'è  facile far soldi sulla ignoranza della gente. Ignoranza nel senso di non sapere, ignorare, non essere informato. Quello strumento dice solo quanti amperora sono passati sul suo shunt ma non certo quanto quegli amperora hanno modificato lo stato interno di una batteria, sia in fase di carica che in fase di prelievo; non esistono strumenti in grado di fornire le informazioni che pensi quello strumento possa darti. E' ovviamente bello da vedere e farlo vedere.

Giovanni
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 19:18:42
Visto che te non sei ignorante come noi puoi sempre spiegarci come si fa invece di criticare. Conosci una alternativa migliore? mi farebbe molto piacere capire come fare per adeguarmi
Io su quel strumento quando carico la batteria della bici vedo quanti Ah sono usciti e mi adeguo, tu come fai?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 20:53:56
In risposta al messaggio di EmilG del 12/11/2020 alle 19:18:42

Visto che te non sei ignorante come noi puoi sempre spiegarci come si fa invece di criticare. Conosci una alternativa migliore? mi farebbe molto piacere capire come fare per adeguarmi Io su quel strumento quando carico la batteria della bici vedo quanti Ah sono usciti e mi adeguo, tu come fai?

Non è che io non sia ignorante, è che non esiste uno strumento che ti possa dire quanto quei 50Ah, per esempio, transitati su quello shunt, valgano sulla capacità residua della batteria. E te lo avevo già scritto. È uno dei problemi, per esempio, del controllo delle batterie sui satelliti dove uno muore prima del previsto ed un altro continua il suo lavoro per anni oltre il programmato. Nelle batterie gli Amperora non si possono contare come le monetine, ma è uno stato chimico, quindi non è possibile contare. 

Giovanni 
​​
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 21:14:47
Che l'energia immagazzinata è chimica si sa, che non funziona come un serbatoio del carburante dove la lancetta ti indica il livello si sa ma permettimi una spiegazione semplice di come mi regolo. Se il display ( che dici essere inutile ) mi segna che il caricatore non carica io parto dal presupposto che la batteria è piena, mi sembra logico, spero sei d'accordo. 
Se poi metto sotto carica la batteria della bici e il shunt a un certo punto mi dice che ho prelevato 50 Ah mi sembra un dato abbastanza attendibile, sbaglio? Se sul display mi segna che ho prelevato 50 Ah e ne rimangono ancora 140 Ah magari non è un dato esatto ma io so che non ho stressato la batteria di bordo e questo è il dato importante.
Se la batteria di bordo non è piena ovviamente evito di scaricarla, ma senza strumenti che mi permettono un controllo come faccio?
Per 4 anni sono andato avanti a spanne, adesso che ho montato questo strumento sono tranquillo.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 08:56:06
In risposta al messaggio di EmilG del 13/11/2020 alle 21:14:47

Che l'energia immagazzinata è chimica si sa, che non funziona come un serbatoio del carburante dove la lancetta ti indica il livello si sa ma permettimi una spiegazione semplice di come mi regolo. Se il display ( che dici
essere inutile ) mi segna che il caricatore non carica io parto dal presupposto che la batteria è piena, mi sembra logico, spero sei d'accordo.  Se poi metto sotto carica la batteria della bici e il shunt a un certo punto mi dice che ho prelevato 50 Ah mi sembra un dato abbastanza attendibile, sbaglio? Se sul display mi segna che ho prelevato 50 Ah e ne rimangono ancora 140 Ah magari non è un dato esatto ma io so che non ho stressato la batteria di bordo e questo è il dato importante. Se la batteria di bordo non è piena ovviamente evito di scaricarla, ma senza strumenti che mi permettono un controllo come faccio? Per 4 anni sono andato avanti a spanne, adesso che ho montato questo strumento sono tranquillo.  
...

Se ti fa stare tranquillo hai fatto bene ad installarlo; il camper è vacanza, svago e non si può star lì a preoccuparsi per questo o per quello. Intervengo non per dissuaderti, ma perché il forum è letto da tanti camperisti che possono restare affascinati da questo dispositivo e, all'atto pratico, trovarsi in difficoltà avendoci fatto affidamento. 

Se il display mi segna che il caricatore non carica io parto dal presupposto che la batteria è piena, mi sembra logico, spero sei d'accordo: la stessa cosa la puoi vedere con il voltmetro della centralina. Se la tensione è a 14.4 volt la batteria è carica al 100%, se la tensione, al sole o con i 230v, è a 13.5-13.7 volt significa carica ed in mantenimento. Se la sera, senza sole e senza 230v hai una tensione di 13.0 volt circa (dipende dal tipo di batterie),  le batterie sono cariche; se la tensione è sui 12.5 volt forse starai al caldo tutta la notte, ma al mattino dovrai in qualche modo ricaricare. Quindi, leggendo un semplice voltmetro hai le stessissime informazioni.

Se sul display mi segna che ho prelevato 50 Ah e ne rimangono ancora 140 Ah magari non è un dato esatto ma io so che non ho stressato la batteria di bordo e questo è il dato importante: Due contraddizioni: chi ti dice qual è stato l'effetto di quei 50Ah sulle tue batterie? Chi ti dice che hai ancora 140Ah? Per caricare la mia batteria scaricata di una tacca su 5, da 10.5Ah, quindi circa 4Ah a 36v, occorrono 4 ore, con un caricabatterie che assorbe, all'inizio 167 watt per scendere, alla fine, ai 90 watt, tutto a 41 volt. Ammessa una media di 120 watt, per quattro ore, son 480watt, cioè quasi 50Ah. Ma nella batteria ne vanno solo 4x41v, ovvero 160watt, ovvero 16Ah circa: quindi quei 50Ah transitati nel caricabatterie hanno caricato solo 16Ah. Chi ti dice che ti restano 140Ah? Parti dal presupposto che hai due batterie per un totale di 200Ah, meno 56Ah usciti, la matematica direbbe circa 140Ah. I 100Ah nominali di una batteria sono tali al  momento della costruzione, poi man mano scendono in relazione all'età, alle modalità d'uso per cui dopo qualche anno potrebbe essere benissimo diventata una batteria da 70Ah. Un metodo empirico, ma molto empirico, per valutare la capacità residua di una batteria, che vale solo per le batterie da avviamento, è calcolare la potenza di spunto attuale e confrontarla con quella originale. Se una batteria ha uno spunto nominale di 800A e risulta averne solo 600, significa che ha perso il 25% che, rapportato ai 100A di capacità nominale, significa una capacità residua di 75 Ah. Ripeto, questo è un metodo molto, ma molto empirico ma non ne esistono altri.

Quello strumento, se ti dice che hai le batterie cariche all'80 per cento, non ti dice, però, 80% di cosa, di quanto. Il discorso è tutto qui. 

Però, ripeto, se a te fa stare tranquillo, hai fatto bene!

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 13:56:57
willis devi cercare presso un rivenditore

https://duckduckgo.com/?q=vivo+...

Lo stolto non sa tacere
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 14:01:18
Mi sto orientando per un Atala con motore bosch centrale che però ha un peso consistente. Come ho detto caricherei solo lei in un portabici da tre che, a pieno carico, potrebbe un peso anche superiore ma, mi chiedevo, il fatto che quei 20 kg siano concentrati su una sola staffa può in qualche modo danneggiare il camper? Grazie ancora, w
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link