In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 12:11:22Ciao, naturalmente dipende da che utilizzo vuoi fare. Una MTB full suspended naturalmente pesa ben di più di una bici pieghevole.
Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batteriecariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 12:11:22Di notte i pannelli è come non averli , dipende se le batterie sono ben cariche e soprattutto se hanno una buona capacità (restante).
Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batteriecariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 12:11:22Ciao,
Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batteriecariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
https://www.vivobike.it/city-ur...
In risposta al messaggio di EmilG del 11/11/2020 alle 19:19:40Concordo, grazie, w
Per caricare la bici non so, dipende dal portabici e come è fissato al camper, tieni conto che una bici assistita pesa sensibilmente più di una bici normale. Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinarele batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato. Tieni conto che per caricare le batteria della bici ti succhia mediamente tra i 40/50 Ah dalla batteria servizi, da qui è facile capire che per caricare la bici servirebbe minimo avere a disposizione 100 Ah per non prelevare oltre il 50% dalle batterie servizio, se poi usi luci e altri consumi vari è pacifico che è difficile fare l'operazione se non si hanno a disposizione minimo 150 Ah. I miei sono dati rilevati direttamente dai strumenti di bordo e esperienza diretta e chiunque che se ne intenda ti sconsiglierà di scendere sotto il 60% della capacità delle batterie di bordo per non comprometterne l'efficienza. Ma come detto, se non hai possibilità di controllare la quantità prelevata io sconsiglio di farlo.
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 17:46:51D'estate con il sole (se non sei sotto gli alberi all'ombra... ) non avrai problemi. In inverno dovrai anche valutare quanto devi stare fermo senza poter contare sulla ricarica solare. Il fotovoltaico, anche se importante, in inverno aiuta, ma niente di più. Se pensi di spostarti di almeno un centinaio di km tra una ricarica e la successiva, l'alternatore farà la sua parte e tu potrai ricaricare, altrimenti la vedo dura. E' anche vero che se teoricamente per ricaricare una batteria da E-bike serve mezza BS, è altrettanto vero che difficilmente scaricherai la e-bike oltre i 2/3 della sua capacità, quindi con 1/4 di BS o poco più magari te la cavi.
@stefino No la notte non riscaldo mai, solo al mattino se fa particolarmente freddo @giovanni grazie, mi hai chiarito moltissimo @paolo62 grazie, direi che con l'impianto che mi ritrovo e i consumi che ho e che sono ridottial minimo d'estate non dovrei avere problemi e d'inverno valuterò in base alla carica residua serale :-) @apollo13 grazie, gli ho dato un'occhiata e mi sembra veramente valida anche se non sono riuscito a trovare il prezzo
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2020 alle 12:11:22Questa pesa solo 21 kg. con batteria e senza ovviamente meno
Salve quale bici elettrica consigliate, sufficientemente leggera da poter essere messa su un portabici standard tre posti della fiamma senza rischiare danni? Ne caricherei SOLO UNA. E ancora con due pannelli e due batteriecariche in zone temperate e con sole quotidiano è possibile affrontare la ricarica notturna della bici in libera ma in condizioni favorevoli (nessun altro utilizzo elettrico durante la notte)? Grazie willis
https://www.vanmoof.com/en-IT/s...
In risposta al messaggio di EmilG del 11/11/2020 alle 19:19:40
Per caricare la bici non so, dipende dal portabici e come è fissato al camper, tieni conto che una bici assistita pesa sensibilmente più di una bici normale. Per caricare la batteria stai attento, è un attimo rovinarele batterie di servizio se non hai un controllo dei consumi mediante dispositivi idonei che ti dicono quanto hai a disposizione e quanto hai prelevato. Tieni conto che per caricare le batteria della bici ti succhia mediamente tra i 40/50 Ah dalla batteria servizi, da qui è facile capire che per caricare la bici servirebbe minimo avere a disposizione 100 Ah per non prelevare oltre il 50% dalle batterie servizio, se poi usi luci e altri consumi vari è pacifico che è difficile fare l'operazione se non si hanno a disposizione minimo 150 Ah. I miei sono dati rilevati direttamente dai strumenti di bordo e esperienza diretta e chiunque che se ne intenda ti sconsiglierà di scendere sotto il 60% della capacità delle batterie di bordo per non comprometterne l'efficienza. Ma come detto, se non hai possibilità di controllare la quantità prelevata io sconsiglio di farlo.
https://www.amazon.it/votronic-...
In risposta al messaggio di EmilG del 12/11/2020 alle 18:33:52
Io ho questo ma ne esistono anche altri sr_1_1?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Votronic+LCD-Batterie-Computer+100+S+mit+Smart-Shunt&qid=1605202177&sr=8-1
In risposta al messaggio di EmilG del 12/11/2020 alle 19:18:42
Visto che te non sei ignorante come noi puoi sempre spiegarci come si fa invece di criticare. Conosci una alternativa migliore? mi farebbe molto piacere capire come fare per adeguarmi Io su quel strumento quando carico la batteria della bici vedo quanti Ah sono usciti e mi adeguo, tu come fai?
In risposta al messaggio di EmilG del 13/11/2020 alle 21:14:47
Che l'energia immagazzinata è chimica si sa, che non funziona come un serbatoio del carburante dove la lancetta ti indica il livello si sa ma permettimi una spiegazione semplice di come mi regolo. Se il display ( che diciessere inutile ) mi segna che il caricatore non carica io parto dal presupposto che la batteria è piena, mi sembra logico, spero sei d'accordo. Se poi metto sotto carica la batteria della bici e il shunt a un certo punto mi dice che ho prelevato 50 Ah mi sembra un dato abbastanza attendibile, sbaglio? Se sul display mi segna che ho prelevato 50 Ah e ne rimangono ancora 140 Ah magari non è un dato esatto ma io so che non ho stressato la batteria di bordo e questo è il dato importante. Se la batteria di bordo non è piena ovviamente evito di scaricarla, ma senza strumenti che mi permettono un controllo come faccio? Per 4 anni sono andato avanti a spanne, adesso che ho montato questo strumento sono tranquillo.
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