In risposta al messaggio di Mikialbi del 30/09/2023 alle 19:08:29Tranquillo ci combattiamo tutti...non sei il primo ne l'ultimo
Ciao a tutti, la stufa nuova del mio camper Truma Combi D6 (ritirato Agosto 2023) e andata in blocco con codici errore E551 H ed E564 H. Ovviamente ho già preso appuntamento con il centro di assistenza per la prossimasettimana e mi hanno anticipato che probabilmente dovremmo sostituire a scheda o candelette difettose, ma prima dovranno fare una diagnostica. ero curioso di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Lupus
In risposta al messaggio di Mikialbi del 30/09/2023 alle 19:08:29Buonasera:
Ciao a tutti, la stufa nuova del mio camper Truma Combi D6 (ritirato Agosto 2023) e andata in blocco con codici errore E551 H ed E564 H. Ovviamente ho già preso appuntamento con il centro di assistenza per la prossimasettimana e mi hanno anticipato che probabilmente dovremmo sostituire a scheda o candelette difettose, ma prima dovranno fare una diagnostica. ero curioso di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Lupus
In risposta al messaggio di Mikialbi del 30/09/2023 alle 19:08:29se e ripeto SE siamo ancora che la TRUMA monta candelette in origine che vanno bene per es. webasto che ha solo funzione riscaldatore ma non come COMBI e poi vanno sostituite con ALTRA candeletta specifica per combi è una cosa vergognosa.spero di sbagliarmi e sia altro ma vista la risposta del centro assistenza...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/10/2023 alle 08:37:12La prima che mi è stata montata aveva grossi problemi all'avvio alla massima potenza, dopo circa 10 minuti dall'avvio cominciava a tossire fumare e si spegneva, mi è stata sostituita e la spiegazione fornita è che su un lotto della 6 kW hanno montato una candeletta insufficiente.
se e ripeto SE siamo ancora che la TRUMA monta candelette in origine che vanno bene per es. webasto che ha solo funzione riscaldatore ma non come COMBI e poi vanno sostituite con ALTRA candeletta specifica per combi è una cosa vergognosa.spero di sbagliarmi e sia altro ma vista la risposta del centro assistenza...
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2023 alle 11:27:36io ho il camper del 2017 e mi è successo il blocco nel 2020 magari usato poco altrimenti come successo a Tommaso e altri che erano in garanzia.mi girano i cosiddetti in quanto se siamo ancora come penso al montaggio in origine di candelette eberspjcher o simili non specifiche per TRUMA COMBI non ci siamo proprio con quello che si fanno pagare.io ho il comando semplice che non dice error n: ma lo leggi coi lampeggi comunque mi hanno cambiato la pompetta poi la scheda secondo me rovinata da loro poi hanno scoperto che era la candeletta
La prima che mi è stata montata aveva grossi problemi all'avvio alla massima potenza, dopo circa 10 minuti dall'avvio cominciava a tossire fumare e si spegneva, mi è stata sostituita e la spiegazione fornita è che su unlotto della 6 kW hanno montato una candeletta insufficiente. La cosa che mi è poco chiara è che in avvio sento scintillante come in quella a gas. L'assorbimento di corrente in avvio è di 8-9 A è dura poco più di un minuto, poi cala a meno di 2, dopo una notte con funzionamento continuato (temperatura esterna 4° ed oblò leggermente aperto una volta l'ho sentita ripartire) ha consumato circa 20 Ah, inclusigli altri consumi notturni (pompa acqua e ricariche varie)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/10/2023 alle 12:31:49Il bruciatore della vecchia combi d era prodotto da Eberspaecher, quindi che la candeletta fosse di quel produttore non è strano.
io ho il camper del 2017 e mi è successo il blocco nel 2020 magari usato poco altrimenti come successo a Tommaso e altri che erano in garanzia.mi girano i cosiddetti in quanto se siamo ancora come penso al montaggio in originedi candelette eberspjcher o simili non specifiche per TRUMA COMBI non ci siamo proprio con quello che si fanno pagare.io ho il comando semplice che non dice error n: ma lo leggi coi lampeggi comunque mi hanno cambiato la pompetta poi la scheda secondo me rovinata da loro poi hanno scoperto che era la candeletta
In risposta al messaggio di Mikialbi del 30/09/2023 alle 19:08:29Vi ringrazio per i vostri messaggi.
In risposta al messaggio di Mikialbi del 01/10/2023 alle 13:22:44Da chi lo porti?
Vi ringrazio per i vostri messaggi. In settimana dovrei avere il primo riscontro dal centro assistenza e vi farò sapere come è andata.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2023 alle 12:43:27quindi la nuova truma combi non ha più il bruciatore eber? ogni modo tempo dopo il mio guasto passo a Tortona dove andavo col camion per il webasto.mi dice lui non tratta truma normalmente poi si informa e se mi succede altro ci mette mano.non mi dice chi glie lo ha detto delle candelette farlocche.4 kw o 6 kw credo cambi poco fra l,altro io pensavo essendo furgonato di 5 m avessi la 4 invece ho la 6 che è secondo me sovradimensionata.capisco che se il bruciatore è eber la candeletta è eber ma se io TRUMA per la combi ho esigenze particolari lo richiedo particolare
Il bruciatore della vecchia combi d era prodotto da Eberspaecher, quindi che la candeletta fosse di quel produttore non è strano. Sulla nuova 6 kW secondo me hanno erroneamente montato la stessa candeletta della 4 kW con relativo fusibile più piccolo, però è una mia ipotesi non suffragata da prove.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/10/2023 alle 15:53:46Dicono che il bruciatore se lo sono fatti in casa.
quindi la nuova truma combi non ha più il bruciatore eber? ogni modo tempo dopo il mio guasto passo a Tortona dove andavo col camion per il webasto.mi dice lui non tratta truma normalmente poi si informa e se mi succedealtro ci mette mano.non mi dice chi glie lo ha detto delle candelette farlocche.4 kw o 6 kw credo cambi poco fra l,altro io pensavo essendo furgonato di 5 m avessi la 4 invece ho la 6 che è secondo me sovradimensionata.capisco che se il bruciatore è eber la candeletta è eber ma se io TRUMA per la combi ho esigenze particolari lo richiedo particolare
In risposta al messaggio di oigroig del 30/09/2023 alle 20:09:46Mah, con i milioni di stufe prodotte e installate, che qualcuna possa avere qualche difetto, specialmente da nuova, secondo me è una percentuale normale.
Buonasera: la mia stufa è a gas Anch'io nel camper acquistato in marzo2022 dopo un estate da 40 gradi e oltre a fine settembre 2022 provando la stufa in previsione di una uscita in montagna,si è bloccata con errore chenel libretto non era nemmeno contemplato,547 mi sembra di ricordare. morale 2 giri in centro assistenza, la prima volta era stato diagnosticato un difetto al cablaggio della stufa,non si era risolto niente quindi quando sono ritornato la 2 volta mi hanno cambiato valvole del gas e scheda, che sia a gas o gasolio, il prodotto è MISERO,inutile trovarci una giustificazione. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 18:36:43Milioni di truma D mi pare esagerato, considerando che non tutti montano truma e molti mettono quella a gas, sicuramente per gli allestitori di van è un bel risparmio non dover fare il vano bombole ermetico, inoltre che non avere ingombro e peso
Mah, con i milioni di stufe prodotte e installate, che qualcuna possa avere qualche difetto, specialmente da nuova, secondo me è una percentuale normale. Dire che è un prodotto misero, mi sembra esagerato. E io sono statouno di quelli colpiti una prima volta per fortuna in garanzia (la famosa serie con candeletta sbagliata), e una seconda volta, ma penso per mia colpa usando un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema....e quindi ho pagato profumatamente il mio sbaglio. Speriamo che la nuova versione sia meno delicata visto che ormai senza combi Diesel non sarei piu capace di stare e sarà scelta certa su un prossimo camper.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/10/2023 alle 20:27:50I van hanno il vano bombole ermetico perché il gas serve quantomeno la cucina, se non anche il frigo per i mezzi che non montano quello a compressore.
Milioni di truma D mi pare esagerato, considerando che non tutti montano truma e molti mettono quella a gas, sicuramente per gli allestitori di van è un bel risparmio non dover fare il vano bombole ermetico, inoltre che non avere ingombro e peso
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/10/2023 alle 20:27:50Ormai molti camper montano truma diesel di serie e frigo a compressore, per togliere 50kg di due bombole, ma una Campingaz da 3kg devono averla per il fornello e quindi vano ermetico..
Milioni di truma D mi pare esagerato, considerando che non tutti montano truma e molti mettono quella a gas, sicuramente per gli allestitori di van è un bel risparmio non dover fare il vano bombole ermetico, inoltre che non avere ingombro e peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2023 alle 22:49:56A me risulta che fino a 3 kg non serve il vano ermetico
I van hanno il vano bombole ermetico perché il gas serve quantomeno la cucina, se non anche il frigo per i mezzi che non montano quello a compressore.
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 23:25:30Questo non lo so, se Steu dice che non serve, sicuramente sarà così.
Anche per la bomboletta da 3 kg serve il vano ermetico?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 18:36:43tutto giusto ma io CONTESTO il fatto della candeletta eber o pinco pallino montata in origine da diversi anni e poi da quello che leggo viene cambiata con altra idonea non ci siamo.
Mah, con i milioni di stufe prodotte e installate, che qualcuna possa avere qualche difetto, specialmente da nuova, secondo me è una percentuale normale. Dire che è un prodotto misero, mi sembra esagerato. E io sono statouno di quelli colpiti una prima volta per fortuna in garanzia (la famosa serie con candeletta sbagliata), e una seconda volta, ma penso per mia colpa usando un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema....e quindi ho pagato profumatamente il mio sbaglio. Speriamo che la nuova versione sia meno delicata visto che ormai senza combi Diesel non sarei piu capace di stare e sarà scelta certa su un prossimo camper.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2023 alle 07:49:38Questo francamente non lo so (e ti direi anche che la troverei una stupidaggine perchè il gas è sempre gas alla fine.
A me risulta che fino a 3 kg non serve il vano ermetico