In risposta al messaggio di banoyo del 27/02/2024 alle 13:56:53Sì, c'è già un DC-DC. Ma è possibile collegare la bluetti in modo che venga caricata solo quando la batteria servizi è già ben carica? O comunque che venga privilegiata la carica della batteria servizi rispetto a quella della bluetti?
Senza dubbi lo caricherei con l' alternatore del motore. Monterei un DC-DC se non è già montato internamente .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/02/2024 alle 19:40:48Se assorbe solo 100W , 7/8A circa, i tempi di ricarica sono belli lunghi...pensavo almenno il doppio...non serve n DC-DC, lo puoi attaccare direttamente alla presa dell'accendino sul cruscotto mentre viaggi...ma devi fare viaggi lunghi
Ciao, io ho un bluetti EB70, quasi simile al tuo e il limite per la sua ricarica (escluso il 230V) sono 200W a 24V che diventano 100W a 12V e quindi per la ricarica completa si và dalle 4 alle 8 ore
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In risposta al messaggio di Lallalalla del 27/02/2024 alle 13:42:07Come energia sei già a posto.
Salve a tutti! Ho una domanda forse un po' particolare, ma l'impianto elettrico è un ambito a me poco conosciuto. Abbiamo un van con una buona batteria servizi al litio da 120 Ah, visto che mi sposto di frequente non honecessità di montare pannelli solari perché la batteria servizi si ricarica veramente in fretta viaggiando. Anche la batteria motore è al litio. Mi è stata appena regalata una bluetti PS72 1000W e 716Wh. La sua utilità per noi non è tanto in termini di scorta energetica ulteriore, visto che sostanzialmente ci basta la batteria servizi al litio (anche se maggiore disponibilità energetica fa sempre comodo), quanto piuttosto come inverter per la carica di apparecchi che vanno sulla 220v. Ora, sto cercando di capire quale è il modo migliore per ricaricarla tenuto conto che facciamo quasi solo libera e che non abbiamo i pannelli. A quanto ho capito è possibile la ricarica della bluetti tramite 12V, ma è più lento che tramite 220V (o pannelli). Avrebbe maggior senso attaccarla in viaggio alla presa 12V motore o a quella della cellula (collegata alla batteria servizi)? Oppure con un mini-inverter (che già abbiamo) alla batteria servizi al litio? La soluzione migliore credo sarebbe poter far sì che quando si viaggia e la batteria servizi è già ben carica, l'alternatore carichi la bluetti, ma non so se è possibile e come fare. Mi scuso se ho scritto qualche enorme cavolata. Finora non ho mai dovuto metter mano all'impianto elettrico perché il van era già stato predisposto in modo per noi adeguato dai precedenti proprietari. Grazie!
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In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2024 alle 20:07:50È solo 5 V ...carichi il telefonino
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