In risposta al messaggio di 323232 del 30/08/2023 alle 09:50:14
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio in merito alla ricarica del bluetti. Possiedo un ac180 che ho messo nel garage del camper usato appena acquistato. Per evitare di stravolgere l'impianto esistente e per evitare di acquistare una seconda BS, direi indispensabile visto che al momento ho frigo a compressore ed un solo pannello da 100w., Ho optato per questa soluzione. Premesso questo, il bluetti ha due ingressi, uno DC ed uno ac. L'ingresso DC è piuttosto lento nella ricarica da alternatore per cui ho pensato ad una soluzione che ho ritenuto valida ossia collegare ingresso AC ad un piccolo inverter onda pura waeco da 300w che, acceso durante gli spostamenti, mi ricarica il bluetti con circa 20/25 a. Contro i 10a della dc Lo so che non è il massimo ma visto che ho solo una batteria e una volta carica tutta l'energia prodotta dall'alternatore andrebbe sprecata penso che possa essere una soluzione valida. Unico problema è che dopo una decina di secondi mi esce la scritta grid oscillation sul bluetti e si ferma. Ho verificato che dall'inverter mi escono 223v costanti. Quale potrebbe essere il problema ? Grazie a chi potrà aiutarmi. Giuseppe
Suona a una onda scadente dell' inverter o tensione instabile.
I 223v (che già sono sbagliati perché dovrebbero essere 230) li hai misurati a vuoto o sotto carico?
Caricare la bluetti a 25A sei al limite dei 300w dell' inverter.. probabilmente non riesce a tenere la tensione stabile.
Inoltre verifica anche il cablaggio da bm a bs perché avere 30A(con le perdite di trasformazione dell' Inverter saranno circa 30 lato CC) sull inverter più 10 o 15 A di frigo più eventuale ricarica bs(che penso non ci sarà data la caduta di tensione) potrebbe surriscaldare le connessioni del parallelaTore originale.
Io per far passare 50/60A da alternatore sui servizi (bs-inverter) ho rifatto il oarallelatore con un relè cyrix da 120A e cavo di sezione 5 volte e distanza 5 volte inferiore all originale.
Connessioni con capicorda e non i connettori faston originali.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45