In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 14:50:46Resistenza da 10 Ohm 5 Watt tra BS e BM.
Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4. Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV. Con il BMS in protezione è comeavere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni. Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria. Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto. Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore. Come fare? Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS? Cosa ha fatto chi ha questa configurazione? Tiziano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2024 alle 14:55:08Certo, non ci avevo proprio pensato.
Resistenza da 10 Ohm 5 Watt tra BS e BM. P.S. W le AGM.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 14:50:46Per quale motivo il BMS dovrebbe andare in protezione e scollegare la batteria, secondo me non deve mai accadere se non in caso di un guasto serio. Se accade senza guasti, penso che la batteria non è fatta come dovrebbe essere fatta una batteria da camper o almeno il BMS non è programmato nella giusta maniera.
Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4. Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV. Con il BMS in protezione è comeavere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni. Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria. Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto. Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore. Come fare? Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS? Cosa ha fatto chi ha questa configurazione? Tiziano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 15:13:08Le mie, sia quella autocostruita che quella acquistata si staccano anche semplicemente perchè scariche, a 11,5V il BMS, come deve essere stacca tutto...penso che questa sia una situazione non così remota.
Per quale motivo il BMS dovrebbe andare in protezione e scollegare la batteria, secondo me non deve mai accadere se non in caso di un guasto serio. Se accade senza guasti, penso che la batteria non è fatta come dovrebbeessere fatta una batteria da camper o almeno il BMS non è programmato nella giusta maniera. Sono ignorante sulla materia, ma vedo che la mia batteria Litio che ho da poco, non si sconnette mai (e ci mancherebeb altro dovere rimanere al buio), semplicemente quando è carica non accetta piu neppure un amper di carica, da qualsiasi fonte, ma rimane sempre collegata e utilizzabile. Forse dico una boiata, ma mi sembra che interrompa solo la corrente in ingresso nella batteria ma non quella in uscita. Sicuramente in caso di un corto importante si sconnetterebbe completamente, ma quello è un caso di guasto serio e eccezzionale, non cosa comune. Altra cosa da tenere presente che nel mio caso la batteria è collegata con cavo dati N-BUS anche con il regolatore solare (entrambi NDS) e quindi penso che si parlino e si regolino di conseguenza in tutti i casi. Mi sono fatto l idea, forse sbagliata, che dire Batteria Lifepo4 si dice poco, per un camper non basta le celle e un BMS, ma mi sembra che quelle nate e studiate per l uso su camper, abbiano una parte elettronica importante e appositamente studiata , che vede, prevede e si regola al meglio per ogni tipo di funzionamento e evenienza che puo capitare su un camper.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 15:43:46Certo, allora con questa spiegazione cambia e sono piu che daccordo che la batteria in quei casi remoti e occasionali debba scollegarsi per la sicurezza della batteria stessa e del mezzo.
Le mie, sia quella autocostruita che quella acquistata si staccano anche semplicemente perchè scariche, a 11,5V il BMS, come deve essere stacca tutto...penso che questa sia una situazione non così remota. Poi staccano ancheper: - carico eccessivo (anche un corto accidentale ai capi della batteria) - sovratensione (guasto al DC-DC, al regolatore o carica batteria che porta la tensione oltre i limiti) - temperatura bassa - 5/-10 °C Il tuo è un sistema completamente diverso dalla maggior parte di chi è semplicemente passato da un impianto piombo/agm a una litio...hai un bus dove dialogano i vari componenti...ma in ogni caso penso che più o meno abbia questi controlli ed intervenga di conseguenza lasciandoti al buio. Prima di montare un qualsiasi dispositivo lo provo al banco e verifico il funzionamento. Avere le protezioni sopracitate su carta ma non averle verificate non è sempre salutare...forse sbaglio ma non mi fido se non vedo. Poi tu con il nome che porti, possibile che non hai la curiosità di vedere se le protezioni funzionano e come.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 14:50:46Ci sono diversi sistemi per fare ripartire l'impianto, nel mio ad esempio c'è né uno drastico, staccabatterie/deviatore 0-1-2-Both a monte del BMS, permette di by-passarlo, di conseguenza e' da utilizzare solo per il tempo necessario al suo ripristino.
Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4. Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV. Con il BMS in protezione è comeavere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni. Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria. Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto. Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore. Come fare? Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS? Cosa ha fatto chi ha questa configurazione? Tiziano
In risposta al messaggio di Szopen del 21/11/2024 alle 09:23:38Sono d'accordo con quanto detto.
Ci sono diversi sistemi per fare ripartire l'impianto, nel mio ad esempio c'è né uno drastico, staccabatterie/deviatore 0-1-2-Both a monte del BMS, permette di by-passarlo, di conseguenza e' da utilizzare solo per il temponecessario al suo ripristino. Anche il relė da 500A per l'avviamento in emergenza mi permette ciò ma, senza avviare il motore. Vi e' anche una funzione piu consona allo scopo ed è naturalmente prevista nel BMS, nel mio, ho configurato una soglia di scarica del 10%, tuttavia, la predetta funzione denominata nell'app EMERGENCY permette di riavviare il BMS accedendo all'ultima parte dell'energia contenuta nella batteria. Inserire una resistenza come dice Marco va bene ma, bisogna metterci anche un'interruttore manuale per non lasciarla sempre collegata, l'eventuale collegamento dev'essere attivato solo per fare ripartire il BMS. Non la vedo come un' inferiorità tanto da poter postillare un (Viva le mie, Abbasso le tue) in quanto cio puoi verificarsi con qualsiasi tipologia di batterie, nell'impianto di M48 sono proprio i regolatori a non risentire di un'eventuale distacco delle BS. Tutti questi sistemi però vanno utilizzati con l'opportuna cautela, bisogna sempre prima verificare e sincerarsi dell'accaduto, perdonatemi ma, lo scrivo soprattutto per i tanti altri utenti che potrebbero leggere questo 3D, di certo, non intendo dare lezioni a nessuno. @Salomogi, per spegnere il regolatore a mezzo del relė posto sul retro del display del BMV-712,non bastano solo le corrette impostazioni nei settaggi, serve anche un cavetto VE Direct non invertente dal modico costo di oltre 30 euro, per una sicurezza maggiore comunque lo metterei, purtroppo lo SmartShunt (semplice) modello da 500A cui ho montato, non dispone di questa funzionalità per cui, sono ricorso ad un relė SSR la cui bobina è alimentata direttamente dalla BS, in caso di stacco della BS i pannelli vengono disconnessi dal regolatore, nessun problema invece per il regolatore Western WRM20 in quanto puo rimanere collegato ai pannelli anche in assenza della batteria e che lo stesso M48 ne ha adottati 2 nel suo impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/11/2024 alle 11:15:58Sappi comunque che proprio grazie agli Smart Battery Protect in caso di stacco del BMS non avrai danni ai caricatori i quali, anche se in stato attivo di prima fase o assorbimento passeranno immediatamente alla fase di mantenimento, senza generare piu nulla.
Sono d'accordo con quanto detto. Il collegamento fra BMV712 e MPPT tramite cavetto dedicato VE Direct non l'ho messo perchè dovrei farlo per tutti i 2 mppt, il dcdc-30A e per il Carcab. 230v 30A. Per configurare l'interruzionedi tutti questi caricabatterie , anche simultaneamente ad una certa % , dovrei installare un Cerbo GX e modificare le varie connessioni fra loro. Ci penserò...
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 15:01:20Cosi scarichi entrambe le batterie e resti a piedi..o intenedevi usarla solo per far ripartire l'impianto? Perchè in tal caso fai prima ad accendere il motore no? Mi sfugge dove sia l'utilità di quella resistenza.
Certo, non ci avevo proprio pensato. Credo che siano in parecchi a non averci pensato. Grazie.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/11/2024 alle 15:24:05Poco fa e' arrivato un avviso di allerta meteo arancione per neve e ghiaccio tra Milano e Novara.
Cosi scarichi entrambe le batterie e resti a piedi..o intenedevi usarla solo per far ripartire l'impianto? Perchè in tal caso fai prima ad accendere il motore no? Mi sfugge dove sia l'utilità di quella resistenza. Quandomai ti staccherà il bms, io in 2 anni con solo 100Ah e permanenze in camper di mesi..mai successo. Lasciato il camper in giardino per mesi, il fv mantiene a sufficienza pure se ombreggiato tutto il giorno. Se succede che stacca accendi il motore e riparte tutto, dove sta il problema? Cioè..tu cosa vuoi risolvere? lo scopo dello stacco del bms è che l'utente se ne accorga, se hai un problema vero (una cella andata) non te ne accorgi mai in quanto autoripristinato fino a quanto diventa un problema catastrofico. PS: ma hai victron? bella GUI eh, scatola blu, costano un botto cosi uno si sente pure figo, prodotti fantastici, ingegnerizzati veramente bene pensano proprio a tutto :D
In risposta al messaggio di Szopen del 21/11/2024 alle 15:43:59Sono 20 anni che per lavoro e hobby gestisco energia elettrica, programmo elettroniche di potenza e microcontrollori per la gestione dell energia,è il mio pane quotidiano qeusta roba. Sono 2 anni che ho la batt da 100Ah e ci passo 200 notti l'anno in camper, l'ultimo viaggio ho attraversato 10 nazioni in 4 mesi e abbiamo preso acqua per settimane di fila senza vedere il sole (norvegia)..e te mi dici che a casa tua non reggerei? Mi viene da ridere, ma dove abiti, all'inferno delel batterie?
Poco fa e' arrivato un avviso di allerta meteo arancione per neve e ghiaccio tra Milano e Novara. Prova a venire qui col tuo camper, con il tuo fotovoltaico e con la tua batteria da 100Ah, prova a stare un po' in libera,2 giorni di serio utilizzo potranno dimostrare cio che affermi, per me non arrivi a domani sera. E' un po' come dire che quest'anno hai consumato solo 100 euro di gasolio senza dire pero di aver percorso si e no 80 km. Ciro.