In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 16:55:30Un progetto deve prevedere cosa cede in caso di problemi, di solito si fa in modo che siano dei fusibili...
per fortuna è successo in situazione di prove al banco. Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS. Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene. Tiziano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 18:27:40Carbonizzato il PCB
Ha ceduto il PCB o i cavetti che vanno alle celle?
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 16:55:30se dovesse succedere, spero accada lontano dal mio camper...
per fortuna è successo in situazione di prove al banco. Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS. Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene. Tiziano
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 19:03:39Fortunatamente le batterie non sembrano aver subito danni, ma mi preoccupa il fatto che proprio il dispositivo che dovrebbe gestire le correnti, ottimizzare e rendere sicura la ricarica si sia carbonizzato. E' successa alla quindicesima ricarica, quindi è qualcosa che deteriora velocemente.
se dovesse succedere, spero accada lontano dal mio camper... Detto questo... non andiamo bene no... e adesso? Lì c'è un principio di incendio, non un rigonfiamento di una batteria... in bocca al lupo a tutti quelli che hanno montato le batterie della Barbie...
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 19:15:21purtroppo non so che dire, la qualità non è composta solo dall'aspetto esteriore dei beni come spesso qui sul forum si fa notare, ma anche e soprattutto dai componenti interni utilizzati.
Fortunatamente le batterie non sembrano aver subito danni, ma mi preoccupa il fatto che proprio il dispositivo che dovrebbe gestire le correnti, ottimizzare e rendere sicura la ricarica si sia carbonizzato. E' successa alla quindicesima ricarica, quindi è qualcosa che deteriora velocemente.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 20:54:06Ho acquistato 4 BMS, due modelli diversi ... quello il più caro da 39 Euro è quello bruciato, 14 euro l'altro modello.
purtroppo non so che dire, la qualità non è composta solo dall'aspetto esteriore dei beni come spesso qui sul forum si fa notare, ma anche e soprattutto dai componenti interni utilizzati. Questa volta è toccato al BMS,la prossima volta può toccare ad altro... con quei prodotti lì non si sa mai dove si va a parare; d'altronde da sempre la qualità è fatta anche dal prezzo di acquisto. Io non dormirei sonni tranquilli sapendo di aver installato prodotti di quel tipo.
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 22:25:31Per "fatti lavorare cosi intensamente" cosa intendi? Fammi capire che tipo di esperimenti hai fatto, se puoi...
Ho acquistato 4 BMS, due modelli diversi ... quello il più caro da 39 Euro è quello bruciato, 14 euro l'altro modello. Entrambe sembrano ben fatti. In giro non si trova molto di meglio. Nei pacchi batterie in commerciodi solito montano roba più economica. Comunque non mi fiderei mai a montare un pacco batteria autocostruito senza prima averlo testato per bene. Uno su quattro è risultato inaffidabile, anche se in un utilizzo normale non verrebbero mai fatti lavorare così intensamente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2024 alle 23:01:29Ho fatto cicli di carica/scarica alternando prelievo e senza prelievo di energia in fase di carica.
Per fatti lavorare cosi intensamente cosa intendi? Fammi capire che tipo di esperimenti hai fatto, se puoi... Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2024 alle 22:55:19Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco.
Direi che il vero test tu l'abbia fatto per verificare quanto tempo impiegasse un BMS da 40A (in scarica) poichè in carica accetta solo 20A, a prendere fuoco, troppo sottodimensionato tra un'alimentatore da 4000 Watt edun pacco batterie da 150Ah. Sarebbe utile una prova con un BMS capace di sopportare l'intera capacità di carica del pacco batterie, un BMS da 300A permetterebbe ciò. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05Esattamente deve intervenire e staccare.
Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2024 alle 08:28:4510A sono quelli che vengono erogati in fase di carica ad ogni cella da 3.2V, diventa 40A x 4 BMS, si parla di 160A di corrente di carica e 200A in fase di scarica, su tutto il sistema in prova da 600Ah.
non sono così convinto che eventuali fusibili possano risolvere il problema, sempre che li si metta permettendo un discreto o abbondante prelievo di energia, perchè montare un pacco batterie al litio da cui prelevare 10Aal massimo lo trovo parecchio limitante; dopo tutto, i plus del litio sono le grandi correnti in scarica/carica e se andiamo a limitare quelle... Io sono del parere che gli stessi test su batterie di comprovata qualità il che sta a significare anche di un certo importo di acquisto non portano gli stessi risultati. In merito ai prezzi dei BMS da 40€ o 14€ ritengo che il tutto sia molto relativo, nel senso che bisognerebbe avere un prezzo di riferimento di un prodotto di qualità, perchè se questo fosse, solo per fare un esempio, 200€ è chiaro che sia il prodotto da 14 che quello da 40 risultano essere prodotti mediocri. Poi è inutile girarci attorno, i prodotti di qualità di questo tipo non vengono certo venduti su ali, amazzone o la baya... Personalmente, prenderei tutto il pacchetto completo e lo porterei in discarica facendo finta di essermi divertito un po' in garage a fare qualche esperimento mal riuscito e che per fortuna è avvenuto sotto controllo e non all'interno di una cassapanca di cartone, legno e polvere... se non ricordo male, non è nemmeno il primo caso che vediamo... la sicurezza prima di tutto
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05Non sono d'accordo, è un BMS da 40A progettato per avere "rapporti" con correnti relativamente basse.
Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 11:20:15Hai un messaggio nella casella posta, forse è stato messo nelle spam.
Non sono d'accordo, è un BMS da 40A progettato per avere rapporti con correnti relativamente basse. Nel test fatto da Tiziano, potrebbe essere sovraggiunto quell'attimo in cui le altre 3 batterie erano cariche ed al bmsche ha preso fuoco sia arrivata una corrente trai 200A ed i 300A, un pò troppo forse per essere gestita dal piccolo BMS rimasto solo a lavorare Prova a mettere un buon BMS da 200/300A i cui cavi di collegamento al pacco batteria sono minimo da 50 mmq e vedi che ciò non accade. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05Fusibili in entrata e uscita batteria servizi?
Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.