In risposta al messaggio di Rocchi84 del 08/07/2019 alle 10:19:57La mia sulla ripartenza a volte borbottava e andava in blocco, il tecnico mi ha cambiato la scatoletta alla base del piedino che era azzurra con una nera e il problema si e' risolto. Mi ha spiegato che il mio vecchio scatolotto dava una scintilla tipo tic tic tic mentre il nuovo dava zzzzzzzzzzzzz continuo innescando subito la fiammata, parliamo degli anni 2006
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, anche se camperista dalla nascita. ho sostituito la mia vecchia truma 6000 (con lo storico problema dell'alluminio ossidato) con una piu fresca ed usata c6002 con il boiler inacciaio inox. Tutto bene, se non per il fatto che la bobina d'accensione mi ha abbandonato. La bobina è una anstoss dcz 2/12 (variante a 50Hz) che in internet si trova a cifre folli (120€) Ho visto che molti modelli ora montano la variante turchese (piu nuova) a 35Hz che costa parecchio di meno (circa 40€) Ora, dato che la bobina è alimentata in continua e l'assorbimento è lo stesso (300ma) l'unica differenza sta nell'oscillatore interno alla bobina e quindi nella frequenza delle scintille all'interno della caldaia. Qualcuno di voi ha sostituito la 50hz con una 35hz? vi ha dato qualche tipo di problema? io sinceramente non vedo motivo per installare per forza quella a 50hz. Grazie anticipatamente a tutti!
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/07/2019 alle 12:42:33Grazie mille, probabilmente io sto facendo la strada inversa, passando da quello a 50Hz (nero) a quello a 35Hz (turchese). però visto che quello che ho proprio non da segni di vita, intanto vedo se con quello a 35Hz riesco a far partire il tutto. poi eventualmente vedrò di ottimizzare la cosa.
La mia sulla ripartenza a volte borbottava e andava in blocco, il tecnico mi ha cambiato la scatoletta alla base del piedino che era azzurra con una nera e il problema si e' risolto. Mi ha spiegato che il mio vecchio scatolotto dava una scintilla tipo tic tic tic mentre il nuovo dava zzzzzzzzzzzzz continuo innescando subito la fiammata, parliamo degli anni 2006
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 08/07/2019 alle 14:54:39Buone notizie, ho sostituito la bobina di accensione da 50hz con la versione a 35hz.
Grazie mille, probabilmente io sto facendo la strada inversa, passando da quello a 50Hz (nero) a quello a 35Hz (turchese). però visto che quello che ho proprio non da segni di vita, intanto vedo se con quello a 35Hz riescoa far partire il tutto. poi eventualmente vedrò di ottimizzare la cosa. Ho visto che ci sono versioni anche a frequenze più basse, sinceramente penso che con 35 scintille al secondo (su 2 elettrodi) non abbia problemi ad accendersi il bruciatore.. comunque vi saprò dire domani mi arriva la bobina nuova da amazon
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 09/07/2019 alle 23:57:46Potresti condividere il link amaz?
Buone notizie, ho sostituito la bobina di accensione da 50hz con la versione a 35hz. Ho appena provato la stufa e funziona perfettamente, dall'accensione della scintilla all'accensione della fiamma non passa nemmeno un secondo,e dopo nemmeno 2 secondi la rilevazione fiamma da il consenso e e la scintilla si spegne. ho provato un po di accensioni ed ha sempre funzionato regolarmente. Quindi per chi dovesse sostituire la bobina sulla combi 6002 o 3402 seconda serie (dal 05/2002 al 03/2005), non serve farsi spennare con le rare bobine a 50 Hz in vendita a 120€, ma basta la variante a 35Hz, più facile da trovare (su amazon 44,52€) che tra l'altro si può alimentare sia a 12V che a 24V (nel nostro caso è alimentata direttamente dall'elettronica della stufa, quindi sempre a 12V) ha il positivo ed il negativo invertibili (quindi in caso la colleghiate invertita non da problemi) e consuma sempre 300mA come il modello a 50Hz. ecco i dettagli: Vecchia:DCZ 2/12 Variante 50Hz Art.Nr. 07000403 circa 120€Nuova:DCZ 2/12 Variante 35Hz Art.Nr. 07000400 circa 45€ Saluti a tutti!
In risposta al messaggio di antomau del 10/07/2019 alle 07:17:04Non conoscendo esattamente il regolamento del forum avevo evitato.
Potresti condividere il link amaz?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 10/07/2019 alle 10:04:50Grazie
Non conoscendo esattamente il regolamento del forum avevo evitato. comunque io ho preso questa: ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1