http://www.eberspacher.com/prod...
VF66[;)]quote:Originally posted by vf66 dimenticavo per 1dic2rispid="red"> l'Hydronic è questo> [:p] Sei uno di quelli in partenza per Rovaniemi? [:)]http://www.eberspacher.com/prod...
VF66[;)] >
quote:Originally posted by francescorla> Il boiler andrebbe sempre tappato, meglio se da freddo. Comunque... ormai è fatta. Proviamo a ragionare: se vedi (o senti)la fiammata, arriva il gas e la scintilla funziona. Evidentemente il bruciatore è andato. Corroso, forato o sporco, si vedrà solo una volta smontato TUTTO il boiler. Una vera rottura, dato il posizionamento... in media. Se non sei un bruciatorista od un idraulico, direi che ti conviene farlo vedere. Se con l'aria compressa non hai risolto, è un lavoretto rognoso che è più sicuro affidare ad uno specialista ben attrezzato. Anche perché dovrai smontare il boiler completamente e se non sigilli bene-bene il camino, crei una bella infiltrazione... [:(]
raga scusatemi se riapro il post xk mentre vf ha risolto io invece non ho risolto affatto. ho spruzzato aria col compressore ed un tubicino in modo da arrivare fino a sotto la padella, o ripulito il bubo condensa che era completamente otturato......ma il boiler fa solo una fiammata poi continua 4 secondi il tikkettio dell'accenditore poi si sente un clok di blocco (anche se non si accende la spia rossa)e tutto moure li ho provato 200 volte oggi spruzzando aria a fiumi ma ora sono deciso a smontare tutto, vorrei pulire il filtro del gas prima anche se e nella classica " posizione infame " e per ora non lho neanche visto ma volevo sapere se, visto che a me fa la fiammata che a f66 non faceva, è la stessa cosa? o le cose cambiano?? aggiungo cha a me il boiler stava alle intemperie da 3 anni grazie e buone feste a chi già le sta facendo >
quote:Originally posted by camperdoctor> Il problema dei ragni nel bruciatore, credevo fosse una frottola invece un mio amico aveva gli stessi problemi di vf66 causato proprio dai ragni..... Una volta ripulito il bruciatore tutto ok. Per ovviare a ciò io ho una combi6000 con scarico a parete, ho messo un bel tappo che tolgo solo quando la accendo!!!!!![;)][;)][;)] Comunque, potrebbe essere anche essere che l'ugello si è otturato, perkè bata una caccolina di sporco e nn prende.....
quote:Originally posted by vf66> ciao con tutta probabilità hai i ragni nel bruciatore ma quando senti l'accenditore si sente un forte tac dell'eletrovalvola? se invece senti solo il relè della scheda allora potrebbe esserci olio nella eletrovalvola comunque penso che vada smontato e controllato al banco. carlo
Ciao a tutti, ho un problema con il boiler Truma, quello tradizionale (solo boiler, non combi): quando lo accendo il piezzo prova a fare l'accensione ma non succede niente, fuori si sente puzza di gas e va in blocco. Chiaramente la protezione sul camino è tolta, l'acqua dentro c'è e il gas è aperto[^]. Per favore non chiedetemi di usare il tasto "cerca" perchè ho già provato e non ho trovato grandi risposte al mio problema, e poi se tutti lo usassimo il Forum sarebbe "morto" perchè oramai gli argomenti sono stati trattati tutti e non ci sarebbe evoluzione...... Grazie per l'attenzione e per le risposte, VF66[;)] >
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quote:Originally posted by bigstone> Scusate l'OT e l'intromissione, ma l'alloggiamento per le batterie che danno consenso al piezo dove si trova esattamente? Non ho trovato indicazioni sul manuale di istruzioni che fa riferimento genericamente ad una verifica preventiva della carica della batteria prima dell'accensione della stufa; senza precisare il tipo di batteria. Essendo in materia ancora a corto di esperienza, confido nella vostra. Grazie e buoni Km
Tempo fa la mia vecchia truma mi ha fatto lo stesso scherzo[:(!] ricordo che ci misi mezza giornata a scoprire che le 2 batterie stilo tipo AA che danno il consenso al piezo erano scariche. Le ho sostituite ed è partita al 1° colpo. ciao.>
quote:Originally posted by yellowstone Scusate l'OT e l'intromissione, ma l'alloggiamento per le batterie che danno consenso al piezo dove si trova esattamente? Non ho trovato indicazioni sul manuale di istruzioni che fa riferimento genericamente ad una verifica preventiva della carica della batteria prima dell'accensione della stufa; senza precisare il tipo di batteria. Essendo in materia ancora a corto di esperienza, confido nella vostra. Grazie e buoni Km >> Precisiamo bene che qui stiamo parlando di boiler, che usano la batteria servizi. Scarica quella, il boiler non s'accenderà mai. Magari farà il botto... quello si! Il problema è che quando il boiler s'attiva si apre il rubinetto del gas, comandato da un solenoide, che consuma un po' di corrente. Non moltissima, ma un po'... abbastanza (se la bs è scarica) da ridurre la tensione di quel tanto che manda in crisi la centralina. Che diventa 'cieca alla fiamma' (passatemi la metafora...) e spegne tutto. Quindi, un buon consiglio è provare ad accendere il boiler col motore acceso.id="red">[;)] Poi, se il boiler s'è acceso, dopo pochi secondi potrete spegnere il motore. Però considerate che avete la bs alla frutta...[xx(] Se (come penso d'interpretare correttamente) tu yellowstone stai invece parlando di una stufa Truma, tieni conto che ce ne sono tante versioni. Se parliamo delle versioni 'C' stiamo parlando di un Combi, cioè un dispositivo combinato stufa e boiler. Anche questa che io sappia funziona con la bs (non ce l'ho e quindi non le conosco bene). Poi ci sono le 'S', cioè stufa e basta. Possono essere S od SL a seconda del livello di automatismo e 3000 o 5000 in funzione della potenza calorica emanata. Uhm... ci sono anche le 2000... vabbé... Se la tua stufa ha una P finale (es.: S3000P) ha il piezo manuale. Cioè da qualche parte hai un tasto da pigiare ripetutamente per far scaturire la scintilla per accenderla. Se invece di solito ti basta premere e tener premuto il selettore di potenza, hai una stufa con l'accenditore automatico (fa tic-tic-tic in modo ritmico): in quel caso hai 2 pile AA da 1,5 V (da tenere di scorta!!!) sotto la scritta Truma presente sullo scatolino nero che sporge sotto la lamiera frontale della stufa. Per estrarre il porta-pile, di lato al marchio c'è una fessura: infili un dito, premi la levettina e tiri verso di te. Uscirà tutto il porta-pile, con le pile infilate dentro. Se le cambi, occhio a rispettare il verso!!! Qui trovi un file (23 MB!) pdf con la descrizione del funzionamento dei + diffusi tipi di dispositivo camper (frigo, stufa, boiler, vent) e molto altro ancora. [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/Manuale%20ed%20istruzioni.pdf E' il manuale dei mezzi Hymer dei primi anni '80, ma da allora non è che ci siano state novità rivoluzionarie...[:D] E poi è un buon manuale di ripasso dei concetti fondamentali. Ciao. Stefano - PC
quote:Originally posted by 1dic2risp> Questo è il mio caso. Ti spiego cosa mi è accaduto l'ultimo week end. Ho adoperato la stufa senza incontrare alcun problema tutta la giornata di venerdi, accendendola e spengendola a seconda delle necessità. Stessa cosa il giorno successivo, fino alle ore 18:00, quando la spengo per andare a fare quattro passi. Torno dopo un paio d'ore, tento di riaccenderla ma di accendersi non ne vuol proprio sapere. Faccio più tentativi, insisto non saprei quante volte, con l'unico risultato di incatzarmi e di 'incantare' il pulsante d'accensione che nell' escursione verso l'alto risultava molto lento, privo di spinta di rimando (spero di essermi spiegato). La mattina successiva, senza troppa convinzione, faccio per riaccendere la stufa e, come se nulla fosse accaduto, al primo tentativo, si accende. La spengo prima di mettermi in marcia e la riaccendo, sempre al primo tentativo, quando mi fermo per pranzare. La cosa che mi chiedo è: che accidentaccio è preso a 'sta benedetta stufa sabato pomeriggio? La mia risposta è: boh!... Tu sapresti dirmi da cosa potrebbe essere dipeso il momentaneo ma protratto mancato funzionamento della stufa? Ti ringrazio dell'interessamento e complimenti per la competenza; Ciao. Andrea
quote:Originally posted by yellowstone Scusate l'OT e l'intromissione, ma l'alloggiamento per le batterie che danno consenso al piezo dove si trova esattamente? Non ho trovato indicazioni sul manuale di istruzioni che fa riferimento genericamente ad una verifica preventiva della carica della batteria prima dell'accensione della stufa; senza precisare il tipo di batteria. Essendo in materia ancora a corto di esperienza, confido nella vostra. Grazie e buoni Km >> Precisiamo bene che qui stiamo parlando di boiler, che usano la batteria servizi. Scarica quella, il boiler non s'accenderà mai. Magari farà il botto... quello si! Il problema è che quando il boiler s'attiva si apre il rubinetto del gas, comandato da un solenoide, che consuma un po' di corrente. Non moltissima, ma un po'... abbastanza (se la bs è scarica) da ridurre la tensione di quel tanto che manda in crisi la centralina. Che diventa 'cieca alla fiamma' (passatemi la metafora...) e spegne tutto. Quindi, un buon consiglio è provare ad accendere il boiler col motore acceso.id="red">[;)] Poi, se il boiler s'è acceso, dopo pochi secondi potrete spegnere il motore. Però considerate che avete la bs alla frutta...[xx(] Se (come penso d'interpretare correttamente) tu yellowstone stai invece parlando di una stufa Truma, tieni conto che ce ne sono tante versioni. Se parliamo delle versioni 'C' stiamo parlando di un Combi, cioè un dispositivo combinato stufa e boiler. Anche questa che io sappia funziona con la bs (non ce l'ho e quindi non le conosco bene). Poi ci sono le 'S', cioè stufa e bastaid="red">. Possono essere S od SL a seconda del livello di automatismo e 3000 o 5000 in funzione della potenza calorica emanata. Uhm... ci sono anche le 2000... vabbé... Se la tua stufa ha una P finale (es.: S3000P) ha il piezo manuale. Cioè da qualche parte hai un tasto da pigiare ripetutamente per far scaturire la scintilla per accenderla.id="red"> Se invece di solito ti basta premere e tener premuto il selettore di potenza, hai una stufa con l'accenditore automatico (fa tic-tic-tic in modo ritmico): in quel caso hai 2 pile AA da 1,5 V (da tenere di scorta!!!) sotto la scritta Truma presente sullo scatolino nero che sporge sotto la lamiera frontale della stufa. Per estrarre il porta-pile, di lato al marchio c'è una fessura: infili un dito, premi la levettina e tiri verso di te. Uscirà tutto il porta-pile, con le pile infilate dentro. Se le cambi, occhio a rispettare il verso!!! Qui trovi un file (23 MB!) pdf con la descrizione del funzionamento dei + diffusi tipi di dispositivo camper (frigo, stufa, boiler, vent) e molto altro ancora. [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/Manuale%20ed%20istruzioni.pdf E' il manuale dei mezzi Hymer dei primi anni '80, ma da allora non è che ci siano state novità rivoluzionarie...[:D] E poi è un buon manuale di ripasso dei concetti fondamentali. Ciao. Stefano - PC
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quote:Originally posted by yellowstone Questo è il mio caso. Ti spiego cosa mi è accaduto l'ultimo week end. Ho adoperato la stufa senza incontrare alcun problema tutta la giornata di venerdi, accendendola e spengendola a seconda delle necessità. Stessa cosa il giorno successivo, fino alle ore 18:00, quando la spengo per andare a fare quattro passi. Torno dopo un paio d'ore, tento di riaccenderla ma di accendersi non ne vuol proprio sapere. Faccio più tentativi, insisto non saprei quante volte, con l'unico risultato di incatzarmi e di 'incantare' il pulsante d'accensione che nell' escursione verso l'alto risultava molto lento, privo di spinta di rimando (spero di essermi spiegato). La mattina successiva, senza troppa convinzione, faccio per riaccendere la stufa e, come se nulla fosse accaduto, al primo tentativo, si accende. La spengo prima di mettermi in marcia e la riaccendo, sempre al primo tentativo, quando mi fermo per pranzare. La cosa che mi chiedo è: che accidentaccio è preso a 'sta benedetta stufa sabato pomeriggio? La mia risposta è: boh!... Tu sapresti dirmi da cosa potrebbe essere dipeso il momentaneo ma protratto mancato funzionamento della stufa? Ti ringrazio dell'interessamento e complimenti per la competenza; Ciao. Andrea >> Se ho capito bene, hai una stufa con la 'P', cioè col piezo manuale. Quindi, niente pile. Il punto debole di tutti i sistemi a scarica elettrica di accensione di fiamma (dall'accendino in su...) è l'umidità. Probabilmente il giorno incriminato s'è formata un po' di condensa di troppo ed ha scaricato l'alta tensione attraverso un punto diverso da quello previsto dal progettista. La soluzione è semplice e tutto sommato economica, se ho ragione io (dovrei essere lì, per saperlo!). Comperi uno spray idro-repellente al silicone, uno di quelli per i cavi delle candele dei motori a benzina. Togli la piastra frontale in lamiera marrone della stufa e spruzzi coscienziosamente tutto ciò che trovi e che somigli anche solo vagamente ad un filo elettrico. Lasci asciugare una mezz'oretta e poi con un po' di carta da cucina togli l'eccesso. Quindi, spalanchi tutte le finestre e gli oblò, accendi la stufa a manetta, vai fuori dal mezzo e ti fumi un sigaro. O fai quel che vuoi tu, ma la lasci lavorare per un quarto d'ora d'orologio almeno. Quindi, spegni e richiudi il tutto. Io lo faccio ogni 2-3 inverni e non ho mai più avuto problemi. Appena preso il mezzo 5 anni fa, la stufa faceva quel che voleva lei... a quanto descritto ho aggiunto lo smontaggio, accuratissima pulizia e lubrificazione del meccanismo di comando ad asta. Ed ogni volta che aspiro il mezzo, tolgo il frontale ed aspiro bene tutto l'interno della stufa. Stefano - Piacenza PS: la mia stufa è marchiata 1981.... l'anno di produzione.[;)]
quote:Originally posted by yellowstone Fino alla 'fumata di sigaro' penso di non incontrare grossi problemi... Per lo smontaggio, la pulizia e la lubrificazione del meccanismo di comando ad asta, dovrei prima vederlo fare da qualcuno più esperto che sappia anzitutto mostrarmi "quale" è il meccanismo di comando ad asta...[;)] Ultima cosa: la griglia la devo riposizionare solo dopo aver fatto lavorare la stufa per il quarto d'ora successivo alla nebulizzazione ed asciugatura dello spray? >>
quote:Originally posted by yellowstone Meglio di così....[;)] Auguri di buon anno. Andrea >> Grazie! Anche a te ed a tutti coloro che ci leggono. Spero di non leggere risposte per qualche giorno... No, non ce l'ho con nessuno! E' che dovevo partire il 23 pomeriggio, poi... figli con la febbre, previsioni meteo scoraggianti, moglie con la febbre... una sfiga dopo l'altra!!![:(] Vorrei godermi qualche giorno in pace a spasso col mio vecchione di 27 anni (il panzer...):