In risposta al messaggio di giandama del 08/07/2023 alle 22:08:55
Salve, stamattina vado a controllare tutte le utenze in camper per sincerarmi che tutti i servizi funzionino a dovere. L'unico problema che riscontro è il Boiler Truma che non parte. Al momento di accendere con l'interruttore, con gas aperto, coperchio dello sfiato esterno tolto, 220 attaccata, non sento partire il piezoelettrico e dopo pochi secondi invece sento il tacdell'elettrovalvola. Nemmeno un minuto e si accende la spia rossa. Cosa potrebbe essere successo? Perché non parte il piezo? È possibile provare a risolvere senza dover portarlo in assistenza, smontare il boiler e metterlo su banco? Devo partire tra una settimana. Grazie a chi mi vorrà dare consigli.
Per rispondere sarebbe utile sapere che boiler, ma facciamo che ho capito che è quello separato dalla stufa T 3002.
Siccome ho quel boiler,
e io il piezo non l' ho mai sentito, magari non ci ho mai fatto caso, mi chiedo se Tu prima lo sentivi bene e ora non lo senti più, se così allora hai un problema, del quale non saprei che dirti, dato che il mio boiler ha sempre funzionato, e non l' ho mai smontato, pulito, ecc, quindi non ne conosco i problemi .
Ma dato che ci sono, ignorando il problema piezo, ti faccio 2 classiche ipotesi di non funzionamento.
(se non servono a Te serviranno agli altri) Esempio prima ipotesi: Hai a che fare con quel boiler da 10 anni, ha sempre funzionato bene, ora dopo 10 tentativi, non parte, in questo caso forse hai un problema.
Esempio seconda ipotesi: hai il camper da pochi mesi, hai appena riempito d' acqua, hai fato 3-4 tentativi, e non parte, allora forse non hai nessun problema, devi aprire il rubinetto acqua calda, per scaricare bene l' aria e poi fare almeno 10 tentativi.
Ovviamente sempre per prima cosa, assicurarsi che arrivi gas di buona qualità, e il coperchio esterno sia stato tolto.
Ivo