In risposta al messaggio di AlexVolpe del 14/11/2020 alle 12:08:36consiglio scontato ma ... Io lo riporterei a chi lo ha revisionato, pero' senza smontarlo , deve funzionare nella sua sede...
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, sono alex, camperista da qualche annetto. Vengo al dunque: vi scrivo perché sono abbastanza disperato, dopo aver letto tutte le discussioni qui sul forum, dopo aver vistotutti i video possibili su youtube (anche in tedesco!) oggi ho addorittura deciso di smontare il boiler perché non è mai voluto andare, nemmeno dopo la revisione di un installatore (che però me l'ha riconsegnato come funzionante, e mi fido, e coi miei occhi lo avevo pure visto funzionare a banco). Partiamo dai sintomi: Premetto che in questi anni forse sono riuscito a farmi tre docce calde, e mai senza litigarci. Accendo il boiler, e dopo poco la luce diventa rossa, si sente il piezo cercare di accendere, ma sembra come se non arrivi gas. (e il gas c'è eccome). Ho provato a stare le mezz'ore ad accendere e spegnere e qualche volta sono riuscito ad avere una doccia calda, ma è un continuo dover riarmare l'interruttore, ogni tanto poi sta acceso per qualche minuto, poi riparte la tiritera (ma anche questo stare acceso qualche minuto è una cosa piu unica che rara). Ho soffiato mille volte da fuori (anche se avevo dubbi visto che era stato appena revisionato) e infatti non ha sortito effetto. Oggi preso dalla disperazione ho smontato tutto, pensando di trovare chissà quale sporco o roba tappata, invece sembra tutto in ordine, sia la parte elettriche, che quella relativa al gas e alla combustione. Qualcuno ha un asso nella manica? Qualcosa che non ho calcolato? Ps in tutti i video che ho visto ho sempre visto piezoelettrico e termocoppia separati, possibile che io ne abbia solo uno? Hanno integrato l'accensione nella termocoppia? Grazie mille, so di esser stato poco chiaro ma ê anche difficile condensare i problemi di un anno e i mille tentativi, i primi tempi pensavo fosse causa del vento che nn andasse (frequento spesso posti ventosi) e quelle poche volte che ê partito mi faceva pensare ci fosse qualche piccolo problema di sporco, invece a quanto pare il problema ê piu sostanziale. Fate pure domande per farvi piu chiaro il quadro, ma eliminate le cose basilari tipo corrente gas acqua e tappo fuori perché quelle son state piu che controllate mille volte Grazie mille a tutti Vi prego tiratemi fuori il coniglio dal cilindo
In risposta al messaggio di AlexVolpe del 14/11/2020 alle 14:23:58Bene ! se metti una foto esplicativa puo' essere di ausilio a chi si troverà nelle stesse condizioni .
Grazie del consiglio, ma ringrazio la mia intraprendenza. Benché sembrasse tutto a posto, ho riposizionato meglio il piezoelettrico/termocoppia e tutto ê andato perfettamente, alla prima accensione. Lo scrivo per chicome me ha provato tutte le pulizie e i primi controlli. Questione di un millimetro, anche meno. Per chi riprenderá la discussione spiego meglio i sintomi cosi magari qualcun'altro puo riconoscersi nella stessa situazione: Accendevo l'interruttore, si sentiva l'elettrovalvola partire, si sentiva il tac tac del piezo... Ogni tanto al primo avvio si accendeva per poi spegnersi subito, se no si sentiva solo il tac tac dell' accensione e poi nulla. Incredibilmente insistendo tanto poi riusciva a stare acceso un po, forse riuscivo a far scaldare la termocoppia e far restare aperta l'elettrovalvola del gas,ma non riusciva a stare acceso per più di dieci minuti a volta