In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:49:44Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperista in solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico. peccato! Wippet: belle le bombole..però 100 Euro . Non capisco come in Spagna un paio di compagnie se ne fregano di cauzione e gente che perdee rivende bombole..e te la danno gratis la prima.. però meglio cosi. A proposito di gas e bombole.. Oggi parlando con un mio amico che mi chiedeva sulla sostituzione dei regolatori ho scoperto l ennesimo fatto che mi dice che l Unione Europea è una bufala che poco o nessun vantaggio ha per i privati cittadini ma solo per i gruppi di potere e lobby varie. Praticamente in Italia c'è un decreto ministeriale che impone la sostituzione di tubi e regolatori ogni 10 anni. In Spagna i tubi si devono sostituire ogni 5 anni e i regolatori non hanno alcuna scadenza obbligatoria ma si sostituiscono solo all evidenza di difetti. Hanno abolito le monete dei paesi, zecche e banche centrali in un giorno senza chiedere niente a nessuno. Ma 40 anni dopo ancora costa migliaia di euro cambiare una targa(e non c'è una targa europea ne motorizzazioni unificate), e non sono riusciti ad avere una unità sulle bombole del gas o sulle fedine penali... Nessuno nota l assurdità paradossale della cosa? Fa capire quanto l Unione Europea non abbia nulla a che fare col benessere dei cittadini, ma solo con interessi di altissimo livello.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:49:44
Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico. peccato! Wippet: belle le bombole..però 100 Euro . Non capisco come in Spagna un paio di compagnie se ne fregano di cauzione e gente che perdee rivende bombole..e te la danno gratis la prima.. però meglio cosi. A proposito di gas e bombole.. Oggi parlando con un mio amico che mi chiedeva sulla sostituzione dei regolatori ho scoperto l ennesimo fatto che mi dice che l Unione Europea è una bufala che poco o nessun vantaggio ha per i privati cittadini ma solo per i gruppi di potere e lobby varie. Praticamente in Italia c'è un decreto ministeriale che impone la sostituzione di tubi e regolatori ogni 10 anni. In Spagna i tubi si devono sostituire ogni 5 anni e i regolatori non hanno alcuna scadenza obbligatoria ma si sostituiscono solo all evidenza di difetti. Hanno abolito le monete dei paesi, zecche e banche centrali in un giorno senza chiedere niente a nessuno. Ma 40 anni dopo ancora costa migliaia di euro cambiare una targa(e non c'è una targa europea ne motorizzazioni unificate), e non sono riusciti ad avere una unità sulle bombole del gas o sulle fedine penali... Nessuno nota l assurdità paradossale della cosa? Fa capire quanto l Unione Europea non abbia nulla a che fare col benessere dei cittadini, ma solo con interessi di altissimo livello.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 20:11:21Allora ho letto una fesseria
In Italia non esiste decreto ministeriale che impone la sostituzione dei regolatori/riduttori uso domestico e uso su autocaravan , è solo consigliata la sostituzione ma nessun obbligo
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 19:42:29Si infatti mi riferivo ai turisti soprattutto.
Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperistain solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 20:36:24Anche io avevo adocchiato una ricaricabile, tra l'altro in composito, e neanche tanto cara...
Si infatti mi riferivo ai turisti soprattutto. Un mio amico ha acquistato in Belgio una bombola ricaricabile a oltre 250 euro. Più vari adattatori e installazione più di 400 euro. Ma l ha preso in una fiera camper, furbolui . Se girassi per molti paesi la vorrei pure io la ricaricabile. Forse anche in inverno in Italia sarebbe molto utile. in Spagna è totalmente senza senso. Ci sono infinitamente più bombole a disposizione che distributori GPL. .
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 23:01:25Ah curioso che non hanno il gpl per trazione ma solo il biogas...
Anche io avevo adocchiato una ricaricabile, tra l'altro in composito, e neanche tanto cara... ma in Finlandia non potrei ricaricarla: difatti il gpl da autotrazione non esiste, hanno solo il biogas, e quindi non saprei doverifornirmi. Quindi per me va bene la bombola di tipo Aga, da rabboccare in No e Sv, o scambiare vuoto per pieno in No, Sv, Fi e Dk. Tranne che averle entrambe, ma purtroppo ho spazio per solo una da 10 e una da 5 kg. di scorta.
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:40:04Se così fosse sarebbe adatto a bassa pressione e molti lo userebbero cosi.
DOMANDA . ho il monocontrol c s con il crash sensor e chiedo visto e considerato la foto del tubo incriminato ( pazzesco ) e il mio collegamento è con tubo alta pressione diretto dalla bombola al riduttore monocontrolè possibile avvitare un riduttore direttamente alla bombola e poi con il tubo al riduttore del monocontrol? . funzionerebbe tale collegamento ? grazie . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:40:04
DOMANDA . ho il monocontrol c s con il crash sensor e chiedo visto e considerato la foto del tubo incriminato ( pazzesco ) e il mio collegamento è con tubo alta pressione diretto dalla bombola al riduttore monocontrolè possibile avvitare un riduttore direttamente alla bombola e poi con il tubo al riduttore del monocontrol? . funzionerebbe tale collegamento ? grazie . carlo
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 19:42:29Allora con l'allaccio tedesco potrei montare una di quelle bombole senza adattatore?
Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperistain solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 20:11:21In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale.
In Italia non esiste decreto ministeriale che impone la sostituzione dei regolatori/riduttori uso domestico e uso su autocaravan , è solo consigliata la sostituzione ma nessun obbligo
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2023 alle 16:53:39
In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale. Dopo aver visto cosa stava succedendo a mia sorellafacendo una grigliata, non ho nessuno dubbio nel cambiarli. Dal tubo del gas (crepato) usciva la fiamma, io mi sono dato alla fuga, lei ha rischiato di grosso e ha chiuso la bombola. Non mi voglio immagginare cosa sarebbe potuto succedere per risparmiare pochi spiccioli.
In risposta al messaggio di naldorm del 10/08/2023 alle 18:04:48ok ne prendo atto . chiedo ulteriore richiesta visto che il tubo alta pressione è nuovo al cambio vorrei installarne uno tutto inox , quelli con tubo zigrinato e abbastanza flessibili usati in casa x accoppiamento fisso rubinetto/piastra gas . è vero che sono x impianti fissi ma ad ogni cambio bombola cambierei entrambe le guarnizioni sia lato bombola che sul monocontrol ,in questo modo ( sempre se si può fare ) avrei la certezza che è in sicurezza ,O ... in caso di ... lo schiacciamento lato bombola potrebbe spezzarsi cosa che invece il tubo flessibile si piegherebbe mantenendo comunque una certa sicurezza .
Sul monocontrol non ci sono scritti i parametri? Sul mio regolatore della Cavagna per l'entrata c'è scritto ad esempio 0,3-16 bar, quindi non sarebbe possibile perché il minimo necessario sarebbe 10 volte tanto i 30mbardella.bassa pressione in uscita dal regolatore che avviteresti sulla bombola. Aggiungo che il monocontrol CS dal loro sito ha le stesse specifiche in entrata del mio cavagna, quindi no: Pressione in entrata 0,3 – 16 bar
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2023 alle 15:16:02Ciao Mario purtroppo ho dovuto vendere il i47 in quanto purtroppo sono rimasto solo mia moglie e' deceduta a marzo. Quello che ho trovato è una scatoletta di sardine e manca di alcune sicurezze. Certamente metterò untubo alta pressione come quello che era installato sul i47 col pulsante. Per bassa pressione intendo regolatore della Gok o devo mettere come quello che avevo sulli47?
Giuseppe , si puoi benissimo farlo ma sarebbe meglio tubo rame da 10 mm con spessore 1 mm, per quale motivo preferisci un riduttore di linea e non un riduttore direttamente sulla bombola ? , cosa intendi per regolatore bassapressione ? , ovviamente il tubo flessibile di collegamento riduttore/bombola deve essere solo per alta pressione con riferimento normativo + data di produzione e quant'altro impressi sullo stesso tubo non immagini quanto mi manca il mio ex chic e line 47 su Iveco che sto rimpiazzando con una scatola di sardine e quanto ti invidio
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2023 alle 16:53:39È obbligatorio cambiare i riduttori?
In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale. Dopo aver visto cosa stava succedendo a mia sorellafacendo una grigliata, non ho nessuno dubbio nel cambiarli. Dal tubo del gas (crepato) usciva la fiamma, io mi sono dato alla fuga, lei ha rischiato di grosso e ha chiuso la bombola. Non mi voglio immagginare cosa sarebbe potuto succedere per risparmiare pochi spiccioli.