In risposta al messaggio di Tequi del 07/03/2018 alle 11:45:17"rottama" la CG che hai e metti sovrapposte in pila due "twiny" che scambiano vuote per pieno anche all'estero; così puoi sempre contare su una bombola sempre piena.
Ho cambiato camper, questo nuovo ha lo spazio per una sola bombola. Non ho problemi di autonomia in quanto il riscaldamento è a gasolio. Il problema che ho è relativo ad un'altra bombola (campingaz da 3kg) che porto peril bbq e per una eventuale emergenza gas all'estero. Non so dove metterla, posso metterla nel gavone garage ma sinceramente mi fa un po' ansia tenere una bombola dentro l'abitacolo, c'è qualcuno che ha affrontato questo problema? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Tequi del 07/03/2018 alle 11:45:17La Campingaz è fatta apposta per essere tenuta dove vuoi. Chi va in auto e tenda, la tiene in auto e parcheggia anche in estate in pieno sole. Sono bombole di butano e quindi a bassa pressione fatte apposta. Oltretutto sei anche in regola essendo di piccola capacità. Anch'io a volte nei viaggi piu lunghi ne porto una di emergenza anche se ho due bombole da 2X10kg e riscaldamento a gasolio....eccesso di ansia.
Ho cambiato camper, questo nuovo ha lo spazio per una sola bombola. Non ho problemi di autonomia in quanto il riscaldamento è a gasolio. Il problema che ho è relativo ad un'altra bombola (campingaz da 3kg) che porto peril bbq e per una eventuale emergenza gas all'estero. Non so dove metterla, posso metterla nel gavone garage ma sinceramente mi fa un po' ansia tenere una bombola dentro l'abitacolo, c'è qualcuno che ha affrontato questo problema? Grazie mille!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tequi del 07/03/2018 alle 11:45:17Ciao Tequi, il mio camper è identico al tuo e quindi ho lo stesso problema. Con una bombola di gas, allacciandomi poco alla 220, ho un’autonomia di circa una ventina di giorni. Non sono pochi, tuttavia senza portare una bombola di scorta le alternative sono o cambiare la bombola prima che sia finita oppure rimanere senza gas fino a quando non se ne trova una di ricambio. Entrambe le soluzioni non mi piacciono e quindi anche io sto viaggiando malvolentieri con una bombola da 3 kg nel garage. Ora sto pensando di risolvere il problema acquistando una bombola, di alluminio o di acciaio, ricaricabile (omologata e certificata) presso i distributori di gpl auto. Sono consapevole che ogni tanto qualche gestore in Italia si rifiuterà di ricaricare la bombola, ma credo comunque che i vantaggi siano superiori ai problemi.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 20:04:58Ogni tanto ci penso anch'io alla ALUGAS ricaricabile , nel mio caso una sola delle due (e l'altra lascio quela di VTR come scorta), per potere caricare come e quando voglio specialmente all estero, quando ci pensassi piu seriamente ti chiederò qualcosa
SECONDO ME...una bombola in alluminio Alugas ricaricabile, e sei tranquillo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 20:04:58Panzer, tu hai l'attacco esterno o la pistola la colleghi direttamente alla bombola?
SECONDO ME...una bombola in alluminio Alugas ricaricabile, e sei tranquillo.
In risposta al messaggio di maxweb del 08/03/2018 alle 21:07:56Ho letto i vostri messaggi, ho appena cambiato mezzo ed ho preso uno con riscaldamento a gasolio comunque per le bombole è sempre un problema, Io ho una bombola Alugas ricaricabile ma la devo buttare via perchè in zona nostra (provincia di TV ) non trovo rivendite che ricaricano bombole, chi esegue ricarica può prendere fino a 20000 di multa ( Già successo vicino a me),
Panzer, tu hai l'attacco esterno o la pistola la colleghi direttamente alla bombola? Sai indicarmi dove eventualmente conviene acquistare l'alugas? Grazie!
In risposta al messaggio di Gnol del 08/03/2018 alle 21:37:16Ma cosa intendi con "rivendita" quella si va al distributore di GPL auto e il rifornimento è regolare come se ci va uno con la macchina, stesso attacco sulla fiancata del mezzo.
Ho letto i vostri messaggi, ho appena cambiato mezzo ed ho preso uno con riscaldamento a gasolio comunque per le bombole è sempre un problema, Io ho una bombola Alugas ricaricabile ma la devo buttare via perchè in zonanostra (provincia di TV ) non trovo rivendite che ricaricano bombole, chi esegue ricarica può prendere fino a 20000 di multa ( Già successo vicino a me), non conosco quelle Twiny, qualcuno ha una foto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 22:23:10Io poi farei una ricarica una volta o due all anno, riscaldando a gasolio :)
Ora ho il riscaldamento Alde, e nello smonta rimonta non ho nemmeno montato i filtri, quindi....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2018 alle 09:29:49Guarda anche il prezzo dei camper, e poi ne parliamo di fobie...
Ho visto il costo delle bombole alugas e certe cose proprio non le capisco! Per me sono solo fobie del gas e delle batterie di servizio. Parere strettamente personale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2018 alle 09:29:49Chi usa il camper piu che altro all estero come faccio io , le bombole sono diverse, non intercambiabili, dove volendo bisogna acquistarle a caro prezzo o con cauzioni altissime, e poi casomai si buttano perchè non si trova modo di restituirle, poi bisogna comperare tubi con attaco giusto, molto costosi, alla fine una ALUGAS (ma ci sono uguali anche in ferro molto meno costose se a uno non importa il peso) è anche la soluzione oltre che piu pratica anche piu economica nel tempo. Poi ovviamente ne basta una perchè si puo rabboccare il gas volendo anche ogni giorno passando davanti a un distributore.
Ho visto il costo delle bombole alugas e certe cose proprio non le capisco! Per me sono solo fobie del gas e delle batterie di servizio. Parere strettamente personale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/03/2018 alle 12:24:41E il frigo? A compressore?
Annche io ho riscaldamento a gasolio e uso il gas solo per la cucina. Ho una CG 2.8kg che dura un sacco di tempo. Per scrupolo ho sempre con me una CG da 1.8kg che oltre al fatto di essere in regola con il trasporto mi permette di fare il BBQ in esterno senza problemi. Vai tranquillo con la CG. Non avrai problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 12:58:27Infatti... a me, che ho il frigo grande e il boiler a gas, in estate una bombola da 10 Kg dura non più di 20-21 gg. Se poi ci metti anche il fatto che ho spazio per una sola bombola, allora ecco che la ricaricabile può essere una soluzione. Ho visto che tra quelle in acciaio e le alugas ci sono crca 100 euro di differenza. In effetti non sono pochi. È da valutare...
E il frigo? A compressore? Perchè la cucina non consuma niente, ma il frigo, specie se si fa libera, e quindi va sempre a gas, in 30 giorni (e climi del nordeuropa) consuma circa 7 o 8 kg di gas (compreso l'uso dei fornellima quello incide niente). Probabilmente con climi caldi un frigo a gas consumerebbe anche di piu. Se hai solo cucina farei anch'io con le CG che ne ho tre, da 3kg, 2kg e 1/2kg (ho arrotondato) che penso di avere da prima del 1994 quando le usavo con la caravan.
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2018 alle 13:01:53Si, nel mio caso frigo a compressore.
...in Germania se hai l accortezza di comperarla alla catena fai date la vuota la puoi restituire ad un qualsiasi altra località allo stesso nome