In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 12:17:28Sono 15 anni che giro il mondo con le "bombolacce in ferro", mai nessun problema e mai rimasto senza gas.
Chi usa il camper piu che altro all estero come faccio io , le bombole sono diverse, non intercambiabili, dove volendo bisogna acquistarle a caro prezzo o con cauzioni altissime, e poi casomai si buttano perchè non si trovamodo di restituirle, poi bisogna comperare tubi con attaco giusto, molto costosi, alla fine una ALUGAS (ma ci sono uguali anche in ferro molto meno costose se a uno non importa il peso) è anche la soluzione oltre che piu pratica anche piu economica nel tempo. Poi ovviamente ne basta una perchè si puo rabboccare il gas volendo anche ogni giorno passando davanti a un distributore. Per chi usa il camper solo in Italia, in effetti non è indispensabile, si puo andare anche con le bombolacce di ferro piene di ruggine e olio , al massimo si butta ogni tanto il Duocontrol o si fa la spesona dei filtri, che alla fine la Alugas te la saresti pagata. Unica soluzione alternativa in Italia le Beyfin in VTR che non hanno ruggine e olio.
In risposta al messaggio di maxweb del 09/03/2018 alle 13:04:37Hai scritto:
Infatti... a me, che ho il frigo grande e il boiler a gas, in estate una bombola da 10 Kg dura non più di 20-21 gg. Se poi ci metti anche il fatto che ho spazio per una sola bombola, allora ecco che la ricaricabile puòessere una soluzione. Ho visto che tra quelle in acciaio e le alugas ci sono crca 100 euro di differenza. In effetti non sono pochi. È da valutare...
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2018 alle 15:35:21Il problema è se si fa un mese in scandinavia dove si scalda ogni giorno anche in Agosto, oppure se si va all estero i 15 giorni di natale, dove scaldando a gas serve una bombola ogni 3 o 4 giorni. Ovvio che se uno fa un mese al caldo in estate e fa pochi giorni per natale casomai sulle Alpi, non c'è nessun problema.
Sono 15 anni che giro il mondo con le bombolacce in ferro, mai nessun problema e mai rimasto senza gas.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2018 alle 16:09:19Dipende anche da dove si va, io ho consumato circa 7 o 8 kg di gas in 35 giorni, ma ero alle Isole Shetland, con 10° la mattina e 18° quando si schiattava dal caldo, e quindi anche se purtroppo ho il frigo da 140 litri (50 sarebbe piu che sufficente per me) il consumo è stato quello.
Hai scritto: me, che ho il frigo grande e il boiler a gas, in estate una bombola da 10 Kg dura non più di 20-21 gg. Toh, qualcuno che consuma il gas come me! Qui c'è gente a cui una bombola dura un anno, a chi dueanni... solo a me d'estate mi durava appena 21 giorni, pure col frigo piccolo! C'è qualcuno che mi fa compagnia! Grazie per la testimonianza! Io ho risolto col bombolone fisso, 36 e rotti litri e faccio il pieno quando voglio, senza più chiavi, guarnizioni, santi per sfilare ed infilare la bombola... Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 20:31:07Sì, ho notato anche io che la temperatura esterna influisce molto sul consumo del frigo. La durata della bombola che ho indicato, 20-21 gg, si riferisce ad un uso estivo, in zona "mediterranea", per frigo e boiler (ho il Webasto, non la Combi come te). Se avessi posto per due bombole credo che non mi porrei il problema, ma con una sola si rischia di rimanere senza gas o di dover cambiare bombola prima che sia finita. Per non parlare poi dei problemi del cambio bombola quando si è all'estero. Più ci penso e più mi convinco che una ricaricabile sia la soluzione migliore.
Dipende anche da dove si va, io ho consumato circa 7 o 8 kg di gas in 35 giorni, ma ero alle Isole Shetland, con 10° la mattina e 18° quando si schiattava dal caldo, e quindi anche se purtroppo ho il frigo da 140 litri(50 sarebbe piu che sufficente per me) il consumo è stato quello. Probabilmente se fossi statoun mese a 35° il consumo sarebbe triplicato, ma sarebbe statoil problema minore, perchè difficilmente andrò mai in posti con piu di 20° :)
In risposta al messaggio di Faoo del 09/03/2018 alle 21:11:03Dunque: le bombole Alugas in alluminio hanno solo lati positivi; non perdi neanche un litro di gas residuo e questo non è poco, non smonti rimonti,trasport, cambi guarnizioni, terzo il pieno costa 6/7 €, le bombole personali sono molto meno usate rispetto a quelle mussoliniane in ferraccio, che alla faccia del termine propano puro...vabbè sorvoliamo, pensa che ho eliminato i costosissimi filtri in linea, perché contro le leggende metropolitane il gpl è SICURAMENTE più “pulito”,pesano 6 kg, e questo non guasta mai...
Scusate ma le alugas si possono ricaricare anche in Italia? Non cspisco ...che differenza hanno con le altre bombole?
In risposta al messaggio di Faoo del 09/03/2018 alle 21:11:03la ALUGAS ricaricabile, ha la forma di una bombola, ma in effetti è un bombolone, nel senso che ha la valvola di riicarica che la fa riempire solo al 80% e quindi si usa e ricarica esattamente come fosse un bombolone.
Scusate ma le alugas si possono ricaricare anche in Italia? Non cspisco ...che differenza hanno con le altre bombole?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/03/2018 alle 10:29:25non richiede nessuna revisione ma richiede una fattura dettagliata della posa e allaccio bombolone o bombola ricaricabile più il certificato di omologazione del prodotto
Faccio l'avvocato del diavolo. Installare il bombolone con la presa del gas esterno non richiede poi la revisione del mezzo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 09:04:30
la ALUGAS ricaricabile, ha la forma di una bombola, ma in effetti è un bombolone, nel senso che ha la valvola di riicarica che la fa riempire solo al 80% e quindi si usa e ricarica esattamente come fosse un bombolone. Poinel lato superiore ha anche un indicatore con lancetta che indica quanto gas c'è dove cìè il tappo rosso va collegato un tubo che arriva sulla fiancata del camper dove si installa una presa di ricarica GPL come quelle delle automobili, mentre nel raccordo che si vede in primo piano va attaccato il tubo del regolatore. L'attacco, come si vede è quello Tedesco, e quindi serve un adattatore interposto. Per essere regolare al 100% dovrebbe essere fissata al camper con fasce metalliche e bulloni, per renderla fissa come un bombolone, ma penso che quasi tutti la fissino con le solite cinghie. Il vero vantaggio è che vedi sempre quanto gas c'è e quindi quando va sotto la metà i si puo fermare a una pompa di GPL auto e fare il pieno, senza dovere attendere che finisca.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2018 alle 11:09:09
non richiede nessuna revisione ma richiede una fattura dettagliata della posa e allaccio bombolone o bombola ricaricabile più il certificato di omologazione del prodotto mario
In risposta al messaggio di banacoa del 10/03/2018 alle 12:53:24Si hanno stampato la data di produzione, e bisogna collaudarlo dopo dieci anni, c’è un centro a Brescia che lo fa.
ciao Tommaso....mi risulta che comunque ogni 10anni vanno collaudate o sostituite?? ne stavo acquistando un paio usate, ma per fortuna ho visto stampata sulla bombola, in grande, la data di scadenza.... @ Mich... le tue hanno stampato la scadenza e, nel caso dove vai a collaudarle?? sostituirle?? ciao Tony
In risposta al messaggio di banacoa del 10/03/2018 alle 12:53:24Si, come ogni bombola o bombolone scade dopo 10 anni. Per il resto ti ha gia risposto Panzer
ciao Tommaso....mi risulta che comunque ogni 10anni vanno collaudate o sostituite?? ne stavo acquistando un paio usate, ma per fortuna ho visto stampata sulla bombola, in grande, la data di scadenza.... @ Mich... le tue hanno stampato la scadenza e, nel caso dove vai a collaudarle?? sostituirle?? ciao Tony
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 10/03/2018 alle 08:37:52Vorrei dissentire su quanto hai detto in merito al gpl che sicuramente è più pulito rispetto alle bombole, io ho smesso di rifornirmi al distributore perché con il camper precedente mi sono giocato la truma c6000 avrei voluto farti vedere la sporcizia che c’era su bruciatore che ho dovuto sostituire.Non dico che il gas delle bombole sia indenne da sporcizia ma con i filtri truma riesci veramente a fermare in particolare i depositi oleosi.Certamente chi ha una Truma a gasolio non ha di questi problemi perché il frigo e le piastre di cottura non sono così sensibili al gpl sporco
Dunque: le bombole Alugas in alluminio hanno solo lati positivi; non perdi neanche un litro di gas residuo e questo non è poco, non smonti rimonti,trasport, cambi guarnizioni, terzo il pieno costa 6/7 €, le bombole personalisono molto meno usate rispetto a quelle mussoliniane in ferraccio, che alla faccia del termine propano puro...vabbè sorvoliamo, pensa che ho eliminato i costosissimi filtri in linea, perché contro le leggende metropolitane il gpl è SICURAMENTE più “pulito”,pesano 6 kg, e questo non guasta mai... per contro in Italia si sta man mano trovando difficoltà di rifornimento presso le stazioni di servizio, non da parte dei gestori, ma le compagnie non vogliono grane...(per il momento io non ho il problema) all’estero è pieno di self service, e quindi il problema non si pone, ma in itaglia qualcosa sta cambiando, e sicuramente le normative cambieranno. nel caso si consideri di tenere il camper per parecchi anni, SECONDO ME il bombolone e una ottima alternativa, la comodità e impagabile. per quanto riguarda il gpl che gela, qui dentro ci sono prime firme che preferiscono non polemizzare, ma anni e anni di utilizzo, anche in alta montagna, e a parte le seghe mentali di chi non le ha e sà solo criticare, a Livigno dove notoriamente fa “fresco” i camper con bomboloni, o bombole ricaricabili hanno dormito tranquillamente, senza via vai di furgoncini che vendono le bombole a prezzo di orologeria. poi per carità ognuno...
In risposta al messaggio di banacoa del 10/03/2018 alle 12:55:19il bombolone inteso come serbatoio fisso solidale al telaio esterno non è revisionabile e va sostituito ogni 10 anni , le bombole ricaricabili certificate anche se fisse non sono mai esterne e ogni 10 anni è possibile la revisione , per chi fosse interessato a Brescia o vicinanze esiste un centro revisione che accetta anche la Alugas e altri marchi ma porcaccia miseria al momento non ricordo chi sia ma sono certo che esiste , l'utente immortale1 aveva anche postato il link e sicuramente è più fresco di memoria
si deve comunque SOSTITUIRE il bombolone OGNI 10 anni,,,,,,o sbaglio??
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 10/03/2018 alle 21:02:28Stai confondendo litri con kg...Prego rettificare....
Scusate una domanda, io sul mio camper probabilmente metterò una bombola Beyfin da 10 litri, ogni volta che dovrò ricaricarla dovrò spendere 25/27€ cioè 2.5/2.7€ al litro di gas, al distributore il gpl costa 0.58€come ma per ricaricare la bombola prendono 5 volte di più? Se la cosa è legale conviene davvero istallare la bombola della Alugas o similari, semmai l'attacco deve essere fatto per forza fuori nella lamiera o può essere fatto interno nello sportello dell'alloggio delle bombole del gas? Io ho un furgonato su Fiat Ducato Malibu, potrei posizionare l'attacco esterno del gpl accanto al rifornimento del gasolio, nel posto del foro dove dovrebbe andare l'AD Blue visto che quest'ultimo non viene messo nei Ducato camperizzati?