In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2018 alle 17:43:32Se è una bombola ricaricabile qualsiasi centro di imbottigliamento te la ricarica.
Vorrei acquistare questa bombola Eurocamping da 5 kg ma non so dove posso trovare i centri di ricarica a Vicenza o in periferia. Qualcuno mi potrebbe indicare dove rivolgermi? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di marob del 10/10/2018 alle 19:05:23Questo è logico...ma...
Se è una bombola ricaricabile qualsiasi centro di imbottigliamento te la ricarica.
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/10/2018 alle 06:54:50Infatti: credo che quasi tutti i rivenditori offrano questo servizio !
Sul mio camper, comprato usato, ho trovato una bombola Eurocamping da 5 kg praticamente nuova. Anche io avevo dei dubbi su dove ricaricarla nella mia zona poi ho chiesto ad un ferramenta del paese che fa centro di distribuzionedelle classiche bombole in comodato da 10 kg e ho scoperto che fa anche servizio di ricarica di bombole di proprieta'; basta solo lasciargliela per 2-3 giorni. Stefano
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 07:56:06proprio non sapevo della differenza di aliquota iva sulla vendita diretta e ti ringrazio per averlo specificato ma ti confesso che avrei alcuni dubbi sull'aliquota del loro stoccaggio che essendo unico e non differenziato non riesco a capire come possano differenziarlo , preticamente acquistano al 10% poi vendono al 10 e 20% di aliquota iva ? , non ti sembra un po strana sta cosa ? , tra l'altro su un prodotto che ha lo stesso identico fine
Già che ci sono, segnalo alcune particolarità relative alle bombole da 5 kg (e anche quelle più piccole da 3 kg e inferiori. EDIT: quelle da 7,5 kg hanno l'IVA agevolata). E' vero che viene ricaricata in qualsiasi centroimbottigliamento, mentre quelle da 10 kg e superiori vengono ricaricate solo presso il centro imbottigliamento del produttore (Liquigas ricarica Liquigas, Agip ricarica Agip, Beyfin ricarica Beyfin etc...). Questo deriva dalla responsabilità in caso di problemi: su una bombola di tua proprietà sei tu l'unico responsabile della manutenzione e verifica della salute della bombola. Se ricarichi la bombola di un altro produttore, dovresti fare delle procedure di verifica che non ti competono. Diverso è se a chiederti la ricarica è uno che è proprietario della bombola stessa, in quel caso ti fanno la ricarica. Inoltre: sulle bombole da 5 kg (e inferiori) l'aliquota IVA è più alta (22%), mentre su quelle da 10 e superiori l'aliquota è del 10%. L'ho scoperto per caso andando a ricaricare le mie tre bombole: una da 14, una da 10 e una da 5. Mentre su quella da 14 e quella da 10 il costo della ricarica era proporzionalmente corrispondente, il costo della ricarica di quella da 5 non era la metà di quello da 10, ma molto più alto. L'addetto mi ha evidenziato le due righe in fattura, con le due aliquote IVA diverse. In conclusione: avere la bombola da 5 kg, se proprio non è una necessità per questioni di spazio, economicamente è una rimessa. La bombola di proprietà dopo 10 anni la devi smaltire, oppure far fare a tue spese la procedura di verifica (costo più elevato che a ricomprarla). La bombola in comodato, quando si avvicina alla scadenza te la sostituiscono in automatica. Però se si è in viaggio quella da 5 te la ricaricano dappertutto, quindi ci sono pregi e difetti. A ciascuno decidere se gli conviene o meno avere una bombola di proprietà. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bottastra del 11/10/2018 alle 09:15:16Ho trovato presso il ferramenta le seguenti bombole e prezzi (propano non miscela):
Infatti: credo che quasi tutti i rivenditori offrano questo servizio !
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 14:47:23La differenza fra le due aliquote non è un problema. In acquisto pagheranno il 10% di IVA su tutta la fornitura. In rivendita, avranno un certo quantitativo dove verseranno il 10% di IVA (identico al loro acquisto) sulle ricariche da 7,5 e più kg (ci son dentro anche le 7,5 kg, se guardiamo il prezzo Beyfin sulla ricarica postato da salomogi), e verseranno il 22% su quella quota che vendono in ricariche da 5 kg o inferiori. Se ci pensi, c'è un regime simile anche sui pannelli solari. Il rivenditore paga i pannelli col 10% di IVA, e a seconda del soggetto a cui rivende, applicherà l'IVA agevolata al 10% oppure l'IVA piena al 22%.
proprio non sapevo della differenza di aliquota iva sulla vendita diretta e ti ringrazio per averlo specificato ma ti confesso che avrei alcuni dubbi sull'aliquota del loro stoccaggio che essendo unico e non differenziatonon riesco a capire come possano differenziarlo , preticamente acquistano al 10% poi vendono al 10 e 20% di aliquota iva ? , non ti sembra un po strana sta cosa ? , tra l'altro su un prodotto che ha lo stesso identico fine confermo che tutte le bombole ad uso domestico di proprietà devono essere revisionate e collautate ugni 10 anni e in quei 10 anni dovrebbero anche essere assicurate e se regolari qualsiasi centro di imbottigliamento le ricarica ma se la bombola fosse scaduta o non assicurata il rifiuto alla ricarica è lecito , non dovrei speificarlo ma quelle bomboline da 2-3-5 kg di proprietà esiste chi la ricarica da sè con il travaso come fa il sottoscritto e due di quelle che possiedo hanno oltre 13 anni , ovviamente se non si sa come fre un travaso è decisamente meglio non azzardare mario
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/10/2018 alle 17:39:12con 5 kg di gpl nelle soste invernali e riscaldanmento a gas ci fai veramente poco ma spero che il tuo fmezzo abbia il riscaldamento a gasolio , diversamente bisognerebbe tenere in stretta considerazione un serbatoio fisso
Purtroppo io sono obbligato ad avere la bombola da 5 kg per questioni di dimensioni del mobiletto e, che io sappia, o comuque nella mia zona, nessuno fa comodato per le bombole da 5 kg. Quindi per forza devo averla da 5 kge di proprieta', non ho scelta. Detto questo, una bombola come la mia si trova a 45-50 euro che, se si considera di spalmarli su 10 anni di vita, rappresentano una cifra decisamente trascurabile. Le ricariche le pago 15 euro. Stefano
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 19:14:07ok ma continuo a non capire il fine della differenza iva sulle bombole con capienza pari o inferiore di 5 kg , eppure si tratta dello stesso identico prodotto con la stessa tipologia di utilizzo , per il fotovoltaico la situazione fa sempre riferimento al soggetto + situazione e mai alla potenza ne quantità quindi lo ritengo lecito ma sul gpl uso domestico venduto in bombole con svariate capienze questa strana differenza di aliquote iva suona parecchio stonata
La differenza fra le due aliquote non è un problema. In acquisto pagheranno il 10% di IVA su tutta la fornitura. In rivendita, avranno un certo quantitativo dove verseranno il 10% di IVA (identico al loro acquisto) sullericariche da 7,5 e più kg (ci son dentro anche le 7,5 kg, se guardiamo il prezzo Beyfin sulla ricarica postato da salomogi), e verseranno il 22% su quella quota che vendono in ricariche da 5 kg o inferiori. Se ci pensi, c'è un regime simile anche sui pannelli solari. Il rivenditore paga i pannelli col 10% di IVA, e a seconda del soggetto a cui rivende, applicherà l'IVA agevolata al 10% oppure l'IVA piena al 22%. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 19:54:46Infatti sulle ricariche parziali, almeno in Beyfin, c'è un listino diverso esposto, e mi sembra di capire che se la ricarica è di pochi kg, non convenga. Sotto un certo quantitativo, conviene pagare la ricarica piena (e magari quei 4 kg di residuo travasarli nella 5 kg, capisciammè), arrivando al punto ricarica sempre con la bombola vuota.
ok ma continuo a non capire il fine della differenza iva sulle bombole con capienza pari o inferiore di 5 kg , eppure si tratta dello stesso identico prodotto con la stessa tipologia di utilizzo , per il fotovoltaico la situazionefa sempre riferimento al soggetto + situazione e mai alla potenza ne quantità quindi lo ritengo lecito ma sul gpl uso domestico venduto in bombole con svariate capienze questa strana differenza di aliquote iva suona parecchio stonata ipotizziamo di portare una bombola domestica da 10 kg in un regolare centro imbottigliamento chiedendo di ricaricare solo 5 kg secondo tè quale aliquota iva applicherebbero ? , ipotizziamo che la stessa bombola contenga 5 kg di gpl sempre secondo tè per arrivare a 10 kg quale aliquota iva si pagerebbe ? , a mè pare sia il paradosso dei paradossi che purtroppo dobbiamo assorbirci mario
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 20:00:44non credo sia come pensi , la stessa Beyfin effettua ricariche parziali applicando la stessa aliquota iva del classico cambio vuota/piena di una da 10kg , se poi in proprorzione il costo della ricarica parziale è superiore non credo sia per la differenza iva , chiaramente non dubito minimamente su quel che dici che tra l'altro non ero a conoscenza e sto cercando di capirne la motivazione , per saperne di più mi informerò da fonti certe poi riferirò
Infatti sulle ricariche parziali, almeno in Beyfin, c'è un listino diverso esposto, e mi sembra di capire che se la ricarica è di pochi kg, non convenga. Sotto un certo quantitativo, conviene pagare la ricarica piena (e magari quei 4 kg di residuo travasarli nella 5 kg, capisciammè), arrivando al punto ricarica sempre con la bombola vuota. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 19:16:49Certo certo riscaldamento a gasolio, era una delle condizioni intransigibili per la scelta del camper.
con 5 kg di gpl nelle soste invernali e riscaldanmento a gas ci fai veramente poco ma spero che il tuo fmezzo abbia il riscaldamento a gasolio , diversamente bisognerebbe tenere in stretta considerazione un serbatoio fisso mario
In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2018 alle 17:43:32Ti ho mandato mail.
Vorrei acquistare questa bombola Eurocamping da 5 kg ma non so dove posso trovare i centri di ricarica a Vicenza o in periferia. Qualcuno mi potrebbe indicare dove rivolgermi? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di Redone del 12/10/2018 alle 11:52:26Pensavo avesse chiuso i battenti, ero stato da gommista all'Agip ed era tutto chiuso...e vicino Vila Margherita dietro la sede universitaria sai se riempiono ancora le bombole gpl campeggio?
Ti ho mandato mail.