In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2024 alle 22:02:41Aggiungo a quanto detto da Anasta compri una bombola nel paese e la colleghi con apposito riduzione del raccordo ..perchè ogni paese ha attacchi diversi.In alternativa cerchi un regolatore di pressione nel paese e lo colleghi al tuo..se ci riesci.Io per raggirare questi problemi ho preso camper con stufa a gas.
Le bombole al benzinaio NON si ricaricano. In italia sono previste pesanti sanzioni. In alcuni paesi del nord europa si trovano abbastanza facilmente posti dove le ricaricano, ma non saprei dirti di più. Di solito o particon 2 bombole italiane e te le fai bastare, oppure 1 italiana e una in loco, oppure bombole tipo alugas cioè certificate ricaricabili, oppure ... riscaldamento a gasolio!! Andrea
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25Certo, in ogni paese bombole diverse, cauzioni diverse, regole diverse e attacchi diversi. Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole.
Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dallafretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2024 alle 07:50:18Ci sono altre soluzioni oltre il frigo a compressore e riscaldamento a gasolio
Certo, in ogni paese bombole diverse, cauzioni diverse, regole diverse e attacchi diversi. Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture discatole e costi elevati per trovare le bombole. Consolati che le bombole di ferro in Italia hanno una cauzione di 8/10 euro circa e quindi la bombola che hai abbandonato non è una eccessiva rimessa. Per la bombola Francese, o la riconsegni (ma in un posto della stessa marca/catena) prima di lasciare la Francia, quindi suppongo ancora mezza piena, o perderai i 40 euro e la butterai una volta in Italia visto che qui nessuno te la carica.
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25Argomento trito e ritrito, che scatena ogni volta inevitabilmente le fazioni di camperisti pro-gas versus quelli pro-gasolio.
Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dallafretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
https://selectra.info/energie/p...
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/02/2024 alle 09:53:49Io mi rivolgo a tre differenti, e l'unica cosa che guardano, e che non sia scaduto il collaudo
In Italia, ma già lo saprete, c'è chi ti riempie le bombole ma non sono i distributori di carburante generici, ma società che fanno distribuzione di bombole e bomboloni vari che hanno l'impianto apposito, e ti riempionosolo le stesse bombole che loro ti hanno venduto. In Francia è molto più facile trovare bombole piene da comprare rispetto all'Italia, quasi tutti i distributori di carburante le hanno, con tutti i problemi però che già avete detto. I prezzi inoltre sono molto più alti in questo periodo in Francia (qualche anno fa, era il contrario) per i carburanti in genere e in particolare per il GPL (alla pompa sta vicino a 1€, in Italia 0,7€).
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25Le bombole sono diverse in ogni paese che avrai il piacere di visitare.
Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dallafretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2024 alle 08:46:14Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare.
Ci sono altre soluzioni oltre il frigo a compressore e riscaldamento a gasolio si può mettere il bombolone o le bombole ricaricabili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 12:21:29Hai scritto:
Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare. Un bombolone pesa parecchio e un peso fisso e non rimovibile, mentre con stufa diesel si riduce il peso non avendo le bombole o meglio una da 3kg che basta. In molticamper non si trova un posto per il bombolone. La bombola ricaricabile sarebbe una bella cosa, ma a quanto sembra farla installare e scrivere a libretto non è semplice, e comunque il peso è quello delle bombole classiche o di piu se serve una struttura di ferro ancorata al telaio. Altra differenza, con stufa diesel metti che vai in un campeggio invernale e vuoi starci anche 15/20 giorni ci stai senza muoverti, con la bombola ricaricabile, se una ogni due giorni devi uscire dal campeggio per ricaricarla e spesso non è vicino, e sabato e domenica è tutto chiuso. Sono tutte cose che ho valutato a suo tempo. Unica controindicazione e neppure piccola specialmente del frigo a compressore, ma anche di un riscaldamento diesel, è che bisogna avere un corposo supporto energetico, in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 12:21:29Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare. Un bombolone pesa parecchio e un peso fisso e non rimovibile, mentre con stufa diesel si riduce il peso non avendo le bombole o meglio una da 3kg che basta. In molticamper non si trova un posto per il bombolone. La bombola ricaricabile sarebbe una bella cosa, ma a quanto sembra farla installare e scrivere a libretto non è semplice, e comunque il peso è quello delle bombole classiche o di piu se serve una struttura di ferro ancorata al telaio. Altra differenza, con stufa diesel metti che vai in un campeggio invernale e vuoi starci anche 15/20 giorni ci stai senza muoverti, con la bombola ricaricabile, se una ogni due giorni devi uscire dal campeggio per ricaricarla e spesso non è vicino, e sabato e domenica è tutto chiuso. Sono tutte cose che ho valutato a suo tempo. Unica controindicazione e neppure piccola specialmente del frigo a compressore, ma anche di un riscaldamento diesel, è che bisogna avere un corposo supporto energetico, in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2024 alle 18:10:47Esattamente cio che intendevo.
Hai scritto: Unica controindicazione ... in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Ti cito per la parte finaledella tua osservazione. Io ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo, riscaldamento a gasolio, 180 watt di pannelli fotovoltaici, ed in inverno riesco a fare si e no tre notti, il weekend lungo. Qua si santificano le litio che, per carità, non nego siano più performanti, ma quelle pure andranno ricaricate. Puoi fare una notte (ed un giorno) in più, ma poi? Gli amperora sono amperora sia per le agm che per le litio, se ne consumi andranno poi rimessi dentro. Sarò all'antica, ma non vedo le litio come la soluzione. Discorso diverso, invece, l'Efoy che purtroppo non posso installare perché non ho lo spazio materiale. E' troppo voluminoso per starmi nel gavone, altrimenti sarei stato proprio a cavallo. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2024 alle 13:04:54Ce li ho, questi e altri, il n.1 e n.3 non servono a nulla. Gli altri 2 cioè 2 e 4, uno serve per mettere regolatore Tedesco su bombola Italiana e l altro per mettere regolatore Tedesco su bombola Francese. Ovvio perchè sono KIT fatti per i camper Tedeschi.
Le bombole sono diverse in ogni paese che avrai il piacere di visitare. Il modo corretto di procedere è quello di partire SEMPRE con 2 bombole piene al 100% quando si fanno viaggi all'estero. Qualora prima di partire avessigià la certezza che le due bombole non ti basteranno sarà necessario gestire le cose in manira diversa, ovvero parti con UNA bombola piena e appena arrivi in Francia (ad esempio) compri subito una bombola locale e la colleghi utilizzandola e chiudendo la tua. Per tutta la permanenza su suolo francese la tua bombola italiana dovrai usarla SOLO come backup quando finirai la francese e fino a quando non riuscirai a fare il cambio della francese vuoto/pieno, cosa che dovrà avvenire il prima possibile. Al termine della permananenza su suolo francese, prima di abbandonare il paese dovrai rendere la bombola e ti verrà restituita la cauzione. Se andrai in Svizzera dovrai fare quanto sopra ma con bombola Svizzera ecc. ecc. Per poter comunque procedere come sopra, è necsssario dotarsi di un kit di adattatori tipo questo: L'eventuale installazione di costosi accessori come bombole ricaricabili o peggio ancora il bombolone li prenderei in considerazione solo qualora mi accorgessi di passare la stragrande maggioranza delle mia vacanza invernali all'estero e in inverno, perchè comunque 2 bombole da 10kg cad. offrono una autonomia di ben 40/45gg in estate.
per Bombola Tedesca e regolatore Italiano
.questo KIT di 4 adattatori
, di produzione Italiana (che comperai tempo fa su CSM)www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2024 alle 19:45:13mah, mi sembra di inserire sempre nei discorsi una sufficente quantità di "secondo me" che dovrebbe fare capire il mio pensiero.
Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper. Ecco, appunto Purtroppo quando esponi la TUA esperienza, sembra che solo la tua sia quella giusta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2024 alle 18:10:47Esattamente come hai detto sei all’antica.
Hai scritto: Unica controindicazione ... in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Ti cito per la parte finaledella tua osservazione. Io ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo, riscaldamento a gasolio, 180 watt di pannelli fotovoltaici, ed in inverno riesco a fare si e no tre notti, il weekend lungo. Qua si santificano le litio che, per carità, non nego siano più performanti, ma quelle pure andranno ricaricate. Puoi fare una notte (ed un giorno) in più, ma poi? Gli amperora sono amperora sia per le agm che per le litio, se ne consumi andranno poi rimessi dentro. Sarò all'antica, ma non vedo le litio come la soluzione. Discorso diverso, invece, l'Efoy che purtroppo non posso installare perché non ho lo spazio materiale. E' troppo voluminoso per starmi nel gavone, altrimenti sarei stato proprio a cavallo. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2024 alle 23:07:50
Esattamente come hai detto sei all’antica. Perche’ al posto delle 2 AGM puoi mettere circa 600Ah di LFP che ti durano almeno una settimana. Le puoi anche caricare a casa, una notte in campeggio oppure con il DCDC nel viaggio di spostamento. Dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 23:01:38Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole.
mah, mi sembra di inserire sempre nei discorsi una sufficente quantità di secondo me che dovrebbe fare capire il mio pensiero.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2024 alle 09:46:32Leggo su queste pagine che la maggioranza di chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento diesel. Certamente non tutti, per i piu disparati motivi.
Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole. Questo lo hai scritto tu, e non mi sembradi leggere secondo me Probabilmente non te ne accorgi, ma spesso, quello che scrivi , sembra che le tue scelte siano le uniche giuste almeno questo è quello che passa leggendoti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2024 alle 15:55:31ma infatti Tommaso il riscaldamento diesel è sempre da preferire o meglio, a livello tecnico è meglio e ha una migliore gestione, poi sappiamo che gli aficionados non cambieranno mai idea...
Leggo su queste pagine che la maggioranza di chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento diesel. Certamente non tutti, per i piu disparati motivi. Non è facile scrivere bene, io sono piu a mio agio con la vanga checon la penna, e quindi potrebbe anche essere che mi esprima in maniera rozza . Fossimo a quattro occhi sarebeb tutto piu semplice da dire con il senso giusto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2024 alle 07:55:40Beh, ma con un buon DC-DC caricheresti in viaggio molto velocemente. Poi, prendendo l'esempio, con 7.2kWh di batteria potrebbe diventare logico avere un caricabatterie da molti ampere e diventare più frequente vedere situazioni come questa:
Non metto in dubbio quanto scrivi ma io avrei il problema che non potrei caricare le batterie a casa; pur essendo il camper parcheggiato in strada vicino casa non posso collegarlo alla rete elettrica e portare le batteriea casa sarebbe un problema perché le attuali batterie sono poste in un gavone apposito sotto il camper, chiuso con sportello metallico fissato con viti. I campeggi non li frequento. Giovanni