https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 06/03/2021 alle 11:27:19Cerca una bomboletta cercafughe per GPL (costo: 4-12€). E' molto simile a una bombola di schiuma da barba (anzi si può usare anche quella da barba). Spruzzi la schiuma sulle giunzioni bombola-tubi, accendi i vari apparecchi e guardi se si sviluppano delle bollicine. Se non si sviluppano bollicine, e senti il sibilo, non siamo in presenza di una fuga, ma di altro, e potrebbe essere una cosa insignificante.
Buongiorno, viaggiando principalmente all'estero ho appena comprato questa bombola GPL ricaricabile Drehmeister: ... L'ho caricata circa fino a meta' capienza al distributore GPL, e l'ho collegata all'ingresso delcircuito gas del mio van tramite un regolatore di pressione tedesco che si accoppia con la bombola tedesca senza la necessita' di alcun bullone adattatore. Allego qui sotto un paio di foto dell'impianto montato (il tubo nero e' quello di carico da utilizzare al distributore GPL). Ho fatto alcune prove oggi, utilizzando un solo elettrodomestico alla volta: 1) accensione dei due fornelli: il fuoco si accende correttamente, ma la bombola emette un sibilo anche se non avverto alcun odore di gas. 2) accensione frigo trivalente: il frigo va in combustione, e la bombola NON emette alcun sibilo. 3) accensione Truma per riscaldamento (ma boiler acqua spento): la stufa produce riscaldamento ma la bombola emette un sibilo, anche se non avverto alcun odore di gas. Ho provato anche tutti e tre i sistemi in funzione (fornello, frigo, Truma) e il sibilo si ascolta solo quando o la Truma o il fornello sono accesi. Ho provato anche a tenere lo sportello del gavone bombole chiuso, e alla riapertura non c'e' alcun odore di gas. DOMANDE: a) vedo che la bombola ricaricabile ha un manometro per il livello gas, che oscilla facilmente quando la bombola viene mossa o anche quanto il gas fluisce. Puo' essere che sia il manometro che emette un sibilo audio? b) cosa altro potrebbe causare questo rumore sibilante, che fa pensare ad una perdita di gas ma di fatto non sembra esserci fuoriuscita visto che manca odore di gas nel gavone? c) potrebbe essere che il sibilo e' normale quando il gas fluisce dalla bombola, e forse non si avverte con l'uso del frigo in quanto la fiammella e' molto piccola e quindi il consumo di gas molto ridotto? Se qualcuno ha utilizzato bombole GPL ricaricabile e vuol portare la propria esperienza, sarebbe il massimo della gentilezza! GRAZIE!
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 06/03/2021 alle 11:27:19Sarà sicuramente sbagliato quello che dirò,ma non potrebbe essere il regolatore che sibila quando c'è una necessità di utilizzo gpl elevato:il passaggio di tanto gas attraverso il regolatore ti fa un effetto "fischietto".
Buongiorno, viaggiando principalmente all'estero ho appena comprato questa bombola GPL ricaricabile Drehmeister: ... L'ho caricata circa fino a meta' capienza al distributore GPL, e l'ho collegata all'ingresso delcircuito gas del mio van tramite un regolatore di pressione tedesco che si accoppia con la bombola tedesca senza la necessita' di alcun bullone adattatore. Allego qui sotto un paio di foto dell'impianto montato (il tubo nero e' quello di carico da utilizzare al distributore GPL). Ho fatto alcune prove oggi, utilizzando un solo elettrodomestico alla volta: 1) accensione dei due fornelli: il fuoco si accende correttamente, ma la bombola emette un sibilo anche se non avverto alcun odore di gas. 2) accensione frigo trivalente: il frigo va in combustione, e la bombola NON emette alcun sibilo. 3) accensione Truma per riscaldamento (ma boiler acqua spento): la stufa produce riscaldamento ma la bombola emette un sibilo, anche se non avverto alcun odore di gas. Ho provato anche tutti e tre i sistemi in funzione (fornello, frigo, Truma) e il sibilo si ascolta solo quando o la Truma o il fornello sono accesi. Ho provato anche a tenere lo sportello del gavone bombole chiuso, e alla riapertura non c'e' alcun odore di gas. DOMANDE: a) vedo che la bombola ricaricabile ha un manometro per il livello gas, che oscilla facilmente quando la bombola viene mossa o anche quanto il gas fluisce. Puo' essere che sia il manometro che emette un sibilo audio? b) cosa altro potrebbe causare questo rumore sibilante, che fa pensare ad una perdita di gas ma di fatto non sembra esserci fuoriuscita visto che manca odore di gas nel gavone? c) potrebbe essere che il sibilo e' normale quando il gas fluisce dalla bombola, e forse non si avverte con l'uso del frigo in quanto la fiammella e' molto piccola e quindi il consumo di gas molto ridotto? Se qualcuno ha utilizzato bombole GPL ricaricabile e vuol portare la propria esperienza, sarebbe il massimo della gentilezza! GRAZIE!
In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2021 alle 12:20:12Ciao Dash,
Cerca una bomboletta cercafughe per GPL (costo: 4-12€). E' molto simile a una bombola di schiuma da barba (anzi si può usare anche quella da barba). Spruzzi la schiuma sulle giunzioni bombola-tubi, accendi i vari apparecchie guardi se si sviluppano delle bollicine. Se non si sviluppano bollicine, e senti il sibilo, non siamo in presenza di una fuga, ma di altro, e potrebbe essere una cosa insignificante. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/03/2021 alle 12:25:46Lo stesso riduttore di pressione non emette alcun rumore/sibilo se utilizzato con le bombole classiche (sia metallo che vetroresina), quindi pare tutto indicare un sibilo nella bombla ricaricabile in foto, quando utilizzata con flussi di gas superiori a quelli del frigo trivalente.
Non sarà il riduttore di pressione che con determinate portate fa vibrare la membrana?
In risposta al messaggio di Paolol del 06/03/2021 alle 12:31:12Non credo sia il regolatore in quanto NON sibila se usato con le bombole tradizionali, quelle scambiabili nei negozi di camping. Direi che e' la bombola, adesso provo anche a scrivere al produttore.
Sarà sicuramente sbagliato quello che dirò,ma non potrebbe essere il regolatore che sibila quando c'è una necessità di utilizzo gpl elevato:il passaggio di tanto gas attraverso il regolatore ti fa un effetto fischietto.Il consumo di gas del frigo è ridicolo perciò non fischia,coi fuochi del fornello(magari hai una specie di gas rapido(se si chiama così)ne richiede di più e con la stufa ancora di più per cui hai il sibilo. Hai provato a stringere il regolatore alla bombola? Ti ripeto è una supposizione per cui aspetta chi ne sa. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 06/03/2021 alle 11:27:19Il regolatore tedesco non va bene per noi perché è superiore a 30mbar.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2021 alle 13:37:30Non è detto
Il regolatore tedesco non va bene per noi perché è superiore a 30mbar. Probabilmente non sarà quello il problema ..aspetta che arrivi Ecostar...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2021 alle 13:37:30Confermoi che il mio regolatore tedesco ha una uscita a 30mbar, mi e' stato consegnato dal rivenditore in fase di ritiro del van, cosi' da essere piu' flessibili viaggiando in europa.
Il regolatore tedesco non va bene per noi perché è superiore a 30mbar. Probabilmente non sarà quello il problema ..aspetta che arrivi Ecostar...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/03/2021 alle 18:21:47OK ma questo vorrebbe direi che la valvola di chiusura sulla bombola non apre abbastanza? In effetti non ho provato aprendola a diversi livelli, e' una prova interessante da fare!
Potrebbe essere il rubinetto della bombola che apre quanto basta per far passare il gas? Vedendolo della foto, mi sembra più piccolo di quello delle solite bombole da campeggio.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/03/2021 alle 13:30:55Ma figurati! Anzi grazie per avere letto e consigliato in base alla tua esperienza.
SCUSACI se ti abbiamo fatto perdere tempo nella lettura di ipotesi.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2021 alle 16:48:31Sono d'accordo che una fuga di gas la si sente a naso! Al momento della prima ricarica a distributore GPL, dopo aver staccato la pistola per sbaglio ho svitato il bullone del tubo di carico che gha sfiatato la pressione nel tubo. La fuoriscita del solo gas contenuto nel tubo di carico ha lasciato un odore fortissimo nel gavone per un paio di giorni, quindi e' stata una buona esperienza per capire quanto puzzi il gas rilasciato da una eventuale perdita! Inoltre con gli scarichi a pavimento, il gas fuoriuscito dovrebbe cmq sfogare verso il basso, uscendo dal van.
quel rumore o sibilo che senti oltre una certa portata e prelievo a mio parere è causato dalla valvola sulla bombola , con quelle basse portate e prelievo non penso sia causato dal riduttore , escluderei anche una fugadi gas perchè quella si sente a naso e non a orecchio , comunque nulla di preoccupante però anche con un prelievo max di 1.5 kg/h la valvola sulla bombola non dovrebbe creare nessun rumore o sibilo Grinza anche in Germania da svariati anni si sono adeguati passando da 50 mbar a 30 mbar mario
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2021 alle 13:37:30Una volta i Tedeschi avevano 50mBar, ma da parecchi anni usano 30mBar come tutta Europa.
www.iz4dji.it