quote:Originally posted by lucamarix> Dove mi sono servito alcune volte l'unica volta gli ho dato una bombola verde ed il gestore mi ha detto che le verdi sono per il GPL mentre le blu sono per il Propano. Altro ninzò
scusate l'ignoranza...e' vero che le bombole solo propano e non miscela propano-butano sono sempre di colore verde e mai nere? >
quote:Originally posted by Moreno64> Dipende da cosa decidono di fare i singoli riempitori o le catene di riempimento, ad esempio le bombole che fornisce il rivenditore da cui le prendo generalmente io differiscono per il colore del tappo, mentre una bombola che ho acquistato in montagna questa estate era verde ed aveva un collarino in plastica con marchio del riempitore, da rompere per poter collegare la bombola, con scritto che la bombola era riempita con propano. Anche quando i rivenditori sostengono che il tale segno (colore della bombola, colore del tappo o particolare adesivo) indica che la bombola è riempita con propano o è per il propano, dobbiamo intendere che, per il riempitore che li rifornisce, quello è un segno distintivo di bombole caricate a propano o da caricare a propano, ma questo non significa che universalmente sia così. Su una bombola di colore arancione da 3 kg, che ho di mia proprietà e che uso per il fornello all'esterno del camper, è scritto espressamente che può essere impiegata per un certo quantitativo di propano (mi pare 2,9kg), per un determinato altro di GPL (mi sembra 3,1kg) e un terzo valore ancora per solo butano (qualcosa in più, forse 3,2kg o 3,3kg), analogamente, sulla bombola in materiale composito che ho comprato qualche giorno fa, sono scritti due valori leggermente diversi per il riempimento con propano o con butano. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by lucamarix> Dove mi sono servito alcune volte l'unica volta gli ho dato una bombola verde ed il gestore mi ha detto che le verdi sono per il GPL mentre le blu sono per il Propano. Altro ninzò
scusate l'ignoranza...e' vero che le bombole solo propano e non miscela propano-butano sono sempre di colore verde e mai nere? >
>
quote:Originally posted by maurito54> Leggo soltanto ora, Ti hanno parlato di "litri", oppure è un tuo errore di battitura? In quanto se quei prezzi fossero davvero in litri sarebbero care. Ciao Antonio
Mi hanno telefonato, inutile cercare di parlare con la signora, ma un suo incaricato mi ha confermato che loro hanno le bombole di propano, ma che non possono fare nessun prezzo di favore [:(], anche perchè i prezzi cambiano settimanalmente, a secondo della valutazione di riferimento. Per tutte hanno una cauzione fissa di € 7,72 (senza iva) Bombola da 10 lt = € 15,68 + iva = € 18,82 Bombola da 15 lt = € 23,68 + iva = € 24,42 Bombola da 20 lt = € 31,34 + iva = € 36,61 Dovrò andare, tanto per verificare che quella da 15 lt. mi ci stia nel gavone delle bombole, assieme a quella da 10 già presente. Peccato per la convenzione, ho cercato di fare capire il concetto, ma ... [V] Bye >
quote:Originally posted by antriva> Hai ragione Antonio, scusa l'errore di battitura, sono Kg, ma temo che quei prezzi non siano più validi, visto che cambiano settimanalmente a seconda del mercato e del rivenditore, un pò come i carburanti. Ci proverò forse sabato, ancora non sono riuscito a passarci. Bye
Leggo soltanto ora, Ti hanno parlato di "litri", oppure è un tuo errore di battitura? In quanto se quei prezzi fossero davvero in litri sarebbero care. >
quote:Originally posted by cantapin> Per convenzione le bombole si riconoscono dal tappo sulla filettatura quello che porta anche la guarnizione nuova, secondo la seguente scaletta: tappo giallo solo gpl = butano tappo rosso 50 % gpl - 50% propano tappo blu 100 % propano il colore della bombola conta poco perche dopo un po si mescolano, ce anche chi invece mette sul collare della bombola ( quello che si prende per alzarla per capirci ) un inserto sempre di plastica tipo mollettone con sempre i soliti colori di cui sopra. lo dico perche mi sono informato dopo che un rivenditore mi ha dato una bombola con tappo rosso insistendo che quella ditta indicava cosi che era tutto propano, mentre le precedenti erano sempre con il tappo blu ,infatti nella notte del 8 dicembre a bolzano mi sono dovuto alzare per cambiare bombola perche era giunta alla fine la meta del propano e era rimasta sul fondo solo il butano congelato, che poi a mezzogiorno ho potuto riutilizzare. percio solo tappo blu ricordate . saluti
Ma allora come faccio a sapere con che tipo di gas sono state riempite le mie bombole ? Io le ho prese quest'estate e sono di colore verde. Al momento tra l'altro non so nemmeno quanto gas c'è ancora all'interno. Quindi...visto che abito vicinissimo a Vimercate...conviene anche a me farci un salto ??[:D] >