In risposta al messaggio di savio3 del 15/05/2022 alle 23:25:56Se ti stai domandando come mai nessuno risponde sappi che l’argomento è stato trattato centinaia di volte. Basta cercare.
Salve ! Vorrei chiedere informazioni riguardo agli attacchi per bombole gas propano nel caso di dover acquistare le bombole in Francia, Spagna, Marocco e Germania. Il raccordo va messo tra la bombola estera e il riduttore di pressione che si usa normalmente in Italia? In commercio c'è qualche kit completo ? Grazie.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/05/2022 alle 15:20:27Ciao, ben detto, ma non si sa mai che le cose siano cambiate negli ultimi vent'anni
Se ti stai domandando come mai nessuno risponde sappi che l’argomento è stato trattato centinaia di volte. Basta cercare.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 16:18:18A ecco... mi stavo preoccupando che il mio ciucciasse un po' troppo ma vedo che anche tu hai consumi simili in estate.
ON OT chorus se nella stagione estiva in 3 settimane hai consumato mezza bombola presumo da 10 kg che a metà sarebbero 10 litri significa che il frigo è a compressore e se trivalente sempre collegato a mamma enel+ parecchie docce calde del campeggio e parecchio ristorante , io durante la stagione estiva con circa 20 lt di gas e frigo trivalente da 150 lt sempre in funzione con la fonte gas a malapena ci faccio 19-20 giorni di sosta , poco o zero ristorante e svariate docce calde sul camper OFF OT
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2022 alle 15:43:17Decisamente un consumo davvero basso, io in un mese nella bella stagione con vacanze che spesso richiedono anche qualche colpetto notturno di riscaldamento, doccia ogni volta che non sono in campeggio e ovviamente il frigo due bombole da 10kg le consumo quasi tutte.
Hai paura di rimanere senza gas? Era il mio terrore fino ad alcuni anni fa, poi ho capito che il consumo di gas durante la bella stagione è veramente minimo. Nei miei viaggi di tre settimane, mi sono sempre assicurato dipartire con due bombole piene e di portare con me il misuratore di livello del gas nelle bombole. A memoria in tre settimane estive non ho mai consumato più di mezza bombola.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/05/2022 alle 21:00:08Attenzione con i raccordi/adattatori messi sul circuito ad alta pressione...vi ricordo che la pressione e' intorno a 8/9 Bar....per fare un esempio, circa il doppio di un nostro pneumatico!
Decisamente un consumo davvero basso, io in un mese nella bella stagione con vacanze che spesso richiedono anche qualche colpetto notturno di riscaldamento, doccia ogni volta che non sono in campeggio e ovviamente il frigodue bombole da 10kg le consumo quasi tutte. Di solito mi baso su quando finisce la prima per capire se devo preoccuparmi di cambiarla, nel 2019 in Valle d'Aosta in 5 settimane ho dovuto necessariamente procedere a sostituire la prima per stare più tranquillo. Se vado verso la Francia ormai parto già con la bombola francese e uso quella usando la seconda, italiana, come riserva, Io ho un adattatore per bombole tedesche e uno per bombole francesi, li monto sulla bombola e hanno il filetto per il tubo italiano. L'alternativa è comprare il tubo direttamente col filetto del paese in cui ti trovi, se hai duocontrol dovrebbero essere di faile reperibilità (ma molto costosi :-) ) Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 00:18:56Sempre spettacolare Tommaso!!
Con frigo 140 litri (impostato a 3/5) e praticamente mai collegato a 220 (forse una notte ) una bombola mi è durata 29 giorni in Agosto ma sull Oceano, temperature mai troppo caldo, e stufa e acqua calda a gasolio, quindiescluse. Rispondendo alla domanda, si, un eventuale adattatore va avvitato sulla bombola estera, e poi su questo si avvita il regolatore Italiano. L adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco, G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia, e probabilmente altri paesi dell est, e non solo, salvo errori e ommissioni essendo info recuperate in rete. In Grecia, Marocco, e mi sembra Turchia, viene usato lo stesso attacco G1 (W20 x 1/14 sx) come in Italia. In Francia e Svizzera si usa l attacco G2 (W21.8 x 1/14 sx) che è come il Tedesco ma ha un filetto piu corto. Quindi gia con l adattatore Tedesco si fa la maggior parte dei paesi Europei In Spagna ci sono bombole con attacco a baionetta sulle quali va messo un adattatore chiamato Salida Libre (cioè uscita libera, senza regolatore incorporato) sul quale poi avvitare il regolatore, ma non ho capito che filetto ha in uscita. Mi sembra il G8, 21,8 x 1/14 sx (come quello Tedesco?) , ma non sono certo. In GB e Irlanda , per il propano c'è il connettore POL UK (G7), QUI un adattatore per bombola GB, ma con uscita Tedesca (Italiano non si trova). Nei paesi Scandinavi cìè il POL ma con testa di gomma (G10), QUI un adattatore per bombole Scandinave ma sempre con uscita Tedesca Sono tutte info raccolte in rete, quindi non garantisco, ma dovrebbero essere corrette nella maggioranza dei casi. Se anzichè un regolatore volgare si dispone di un regolatore TRUMA fisso a parete e con tubo arancioni di alta pressione, la soluzione piu sicura e tranquilla, ma anche piu costosa, è di procurarsi il tubo alta pressione per il paese dove si vuole andare (io che sono un po fissato , ho comperato la serie completa!).
In risposta al messaggio di wippet del 19/05/2022 alle 07:52:59Ottima notizia.
Cito: L'adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco , G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia...Aggiungo la Finlandia, dove lo standard corrente e' appunto quello tedesco G21 (il vetusto modello push-lock e' ormai in via di astinzione).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 19/05/2022 alle 18:37:08I vari tubi li ordinai al mio concessionario, usando i codici TRUMA che sono quelli che vedi nella tabella che ho postato prima, per esempio 50410-04 il tubo Italiano da 45cm. Lui li ordinò immagino alla Truma Italia e in un mesetto me li ha procurati.
Sempre spettacolare Tommaso!! Curiosità: dove hai comprato la serie completa? Ovvero, esiste una confezione per la serie completa oppure hai comprato gli n singoli tubi? Grazie per la cortesia
www.iz4dji.it