In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2020 alle 10:29:26
non perdere tempo , quella ditta di brescia è stata una farsa inventata da chi non so, ti assicuro che non ricollaudano bombole ricaricabili da camper mario
http://www.cimaservice.it/colla...
In risposta al messaggio di gduca del 03/01/2020 alle 12:38:15nel 2016 ricordo di aver speso 250 euro per una ricaricabile da 11kg completa di tutti i raccordi e attacco esterno ,da allora avrò fatto non so quanti pieni ma credo di averla già ammortizza considerando che una bombola in ferro costa mediamente 23 euro senza cauzione mentre un pieno sulla ricaricabile al distributore costa la metà , ma come ha ribadito panzer è la comodità che rimane impagabile rispetto al cambio bombole tradizionali , per il freddo ti assicuro che con il gpl mai avuto problemi di congelamento anche a -25° ,ma ammetto di avere sul duocontrol cf la funzione del riscaldatore .
Per fortuna ognuno ha le proprie idee, i propri gusti e le proprie convinzioni, altrimenti sarebbe un mondo piatto ed avremmo tutti lo stesso modello di camper. Ho letto con molta attenzione il forum e mi ero quasi convintodi procurarmi anche io delle bombole ricaricabili, ma quando ho visto il prezzo mi sono chiesto: ma a questo punto non conviene installarsi un riscaldatore a gasolio (oggi ce ne sono di tutti i prezzi dai 150 € ai 1.500 €, passando per i 500 € di un riscaldatore di marca che si contrappone ai due che fino ad oggi hanno avuto il monopolio) ?. L'ulteriore vantaggio è quello di poter disporre di un impianto di riscaldamento di emergenza. Continuo inoltre ad essere convinto che il GPL dei distributori sia soggetto al ghiacciamento nelle rigide temperature invernali. Alla fine rimango personalmente convinto (e con il rispetto delle idee altrui) di aver fatto la spesa giusta ad installare un Eber che, al di là del risparmio economico delle bombole ed all'indipendenza di approvigionamento, mi ha permesso di correggere errori progettuali del mezzo. Ho infatti studiato e personalizzato l'impianto per avere il bagno bello caldo come la dinette a svantaggio della zona notte dove preferisco non avere bocchette che mi soffiano addosso. Se poi, ogni volta devo litigare con l'omino del distributore perchè non conosce la normativa e non mi vuole caricare le bombole.... insomma dover tribolare dopo aver speso una cifra importante per le due bombole ricaricabili, mi darebbe proprio fastidio.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2020 alle 13:16:58per colpa della mio linguaggio tecnicamente acerbo temo mi hai frainteso ,ma intendevo proprio quello da te esposto e non con la gassificazione interna alla bombola che quella avviene per modalità sua all'interno della bombola separata dal discorso resistenza
x liveline e panzer , probabilmente considerate la resistenza nel duocontrol o qualsiasi altro riduttore nel verso sbagliato perchè vi è stata spiegata sbagliata , preciso che quella resistenza applicata sul riduttorenon riscalda il gpl che tra l'altro in quella zona deve arrivare gia gasificato , serve solamente per evitare il ghiacciarsi di eventuale condenza che si forma in certe condizioni meteo ma nulla c'entra con ebollizione e gasificazione che avviene in bombola mario
In risposta al messaggio di oldtractor del 03/01/2020 alle 13:42:15certo ,se guardi le specifiche quasi tutte lo hanno..
Esistono ricaricabili con l'indicatore della capacità residua?
In risposta al messaggio di liveline del 03/01/2020 alle 13:29:36
per colpa della mio linguaggio tecnicamente acerbo temo mi hai frainteso ,ma intendevo proprio quello da te esposto e non con la gassificazione interna alla bombola che quella avviene per modalità sua all'interno della bombola separata dal discorso resistenza
In risposta al messaggio di oldtractor del 06/01/2020 alle 08:34:25Le utilizzi come le altre, avendo un unico punto di carica.
Chiedo a chi utilizza le ricaricabili: Sono utilizzabili in parallelo, nel senso, possono essere tenute aperte assieme e si possono ricaricare con un unico raccordo esterno? Chiedo questo venendo da un bombolone che caricavacirca trenta litri di GPL, vorrei capire se con una sola bombola riesco a sopperire all'uso abituale che ne faccio, potrei sempre tenere una bombola classica di scorta per le emergenze ma il vero vantaggio sarebbe avere molta autonomia senza ricariche frequenti e senza cambi notturni di bobmbole...
In risposta al messaggio di Clint del 06/01/2020 alle 08:53:21Ok, ottimo,se è così l'autonomia ne giova, addirittura più litri del bombolone con una sola ricarica...
Le utilizzi come le altre, avendo un unico punto di carica. Panzer Robin consiglia di riempire prima una e poi l'altra, L'impianto di ricarica arriva alla prima bombola e poi dopo che la prima bombola è piena ricarica la secondo con un tubo di sezione ridotta, Panzer Robin mi correggera se ho fatto qualche errore
In risposta al messaggio di Clint del 06/01/2020 alle 08:53:21Il mio impianto ha i tubi di uguale diametro un va dall'attacco esterno ad un T e d li due tubi alle bombole.
Le utilizzi come le altre, avendo un unico punto di carica. Panzer Robin consiglia di riempire prima una e poi l'altra, L'impianto di ricarica arriva alla prima bombola e poi dopo che la prima bombola è piena ricarica la secondo con un tubo di sezione ridotta, Panzer Robin mi correggera se ho fatto qualche errore
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2020 alle 09:41:14
Inizialmente dal tubo di carica e le due bombole avevo un tubo T con una entrata e due uscite, quindi il GPL le riempiva contemporaneamente, poi su suggerimento di un GURU qui dentro ho modificato l’impianto, ora la caricaavviene su una bombola sola, quando scatta il troppo pieno 80% riempie anche l’altra, a fine operazione entrambe sono piene cosa verificabile dallo strumento che indica il livello.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2020 alle 15:01:03io ho usato il kit consigliato dal venditore, quando ho fatto l'impianto non era possibile parlare pubblicamente
Ho chiesto anche ad altri colleghi che hanno installato il kit doppia bombola ed attacco esterno, tutti mi hanno confermato che per motivi di spazio, hanno montato sulla bombola prioritaria un raccordo con entrata e uscita, quindi il tubo raccordo collegato alla bombola primaria e accoppiata alla secondaria con un tubo di diametro più piccolo.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2020 alle 11:47:13Dunque la ricaricabile e accoppiata con una bombola normale, basta non collegarle tra loro, quindi il tubo di carica va solo in quella ricaricabile, entrambe hanno dopo il rubinetto le uscite verso il duomatic/ duocontrol
Una domanda: installando una sola ricaricabile in un impianto con DuoControl abbinata a una bombola normale (Beyfin o di metallo) si possono tenere in linea sia la ricaricabie sia la standard, oppure la presenza della multivalvolae della parte relativa al riempimento consigliano di tenere scollegata o chiusa la std mentre si utilizza la ricaricabile? E durante la ricarica di quest'ultima? Grazie x eventuali chiarimenti
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 07/01/2020 alle 12:05:02andando a tentoni chiedere a voce da un distributore ad un altro in quel modo senza la ricaricabile montata sul camper richiedendo un pieno di rifornimento gpl ,ti diranno sempre di no.. lo farei pure io se fossi un operatore di un distributore .
Prima di comperare questa bombola ho chiesto al primo distirbutore di GPL, risposta NO non si possono ricaricare per legge Ho altri due tentativi in zona, poi credo di rinunciare.