In risposta al messaggio di orlegno del 17/05/2020 alle 11:34:02Stessa cosa, prima di comperarla ho chiesto a 4 distributori, 1 si e 3 no. Io ho rinunciato.
dimenticavo che prima di fare l'acquisto ho chiesto ai distributori più vicini al mio paese e nessuno mi ha negato il rifornimento, basta che tu abbia l'attacco esterno. All'estero puoi andare al distributore anche con la bombola che usi a casa , ovviamente deve avere la valvola limitatrice.
In risposta al messaggio di piazzano del 17/05/2020 alle 13:10:06Un mio conoscente camperista ha acquistato un mezzo di fascia altissima, su cui ha fatto montare dal concessionario un bombolone con doppia camera. Ha avuto problemi per il passaggio del gas in fase liquida alla caldaia Alde, con il risultato di avere problemi alla caldaia e dover interrompere le ferie e tornare indietro. Risultato finale ha dovuto farlo togliere perchè non poteva essere omologato a causa di chi glielo aveva montato perchè non aveva la licenza per montarlo. Chiaramente gli hanno restituito i soldi, ma nessuno gli ha pagato il rompimento di scatole per i problemi avuti.
Io mi sono un po' informata... conviene mettere un bombolone... il costo è pressoché uguale... ed è più sicuro... nel senso che c'è meno probabilità di trovare distributori che si rifiutano di caricarlo...
In risposta al messaggio di piazzano del 17/05/2020 alle 13:10:06Il bombolone è un peso fisso sul camper, sempre presente e non smontabile.
Io mi sono un po' informata... conviene mettere un bombolone... il costo è pressoché uguale... ed è più sicuro... nel senso che c'è meno probabilità di trovare distributori che si rifiutano di caricarlo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 13:48:58Hai scritto:
Anche io sono intenzionato a montare una ricaricabile. Non vedo il motivo di metterne due, tanto quando la prima si sta esaurendo basta fare il pieno e via... Discorso diverso se si vuole stare fremi 15 giorni in invernoin campeggio, ma a quel punto mi faccio portare le bombole in piazzola. Dopo tanto informarmi, ho deciso di prendere le Gaslow in acciaio, che hanno tutte le certificazioni più recenti. Dal sito della GASLOW trovi tutte le info, compresi i venditori europei per la spedizione in Italia. Dall'UK non spediscono all'estero. Io ho scelto la bombola da 11kg a cui aggiungere il set di tubi e di presa esterna, compresi gli adattatori per l'Europa. Costa meno che prendere il set già completo.Al momento non l'ho ancora comprata, ma lo farò quanto prima. Prenderò una sola bombola a cui affiancherò all'occorrenza una Beyfin da 5 km per il barbecue. Il bombolone non conviene affatto: dopo 10 anni devi buttarlo via e fartene installare uno nuovo da officina autorizzata; deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare; se vendi il camper non puoi trasferirlo sul nuovo; aumento permanente del peso del mezzo che se è già al limite potrebbe essere un problema insormontabile.Le bombole ricaricabili invece non necessitano di alcuna installazione certificata e non vanno trascritte sul libretto. Inoltre le puoi trasferire sul nuovo camper. Anche loro devono essere revisionate ogni 10 anni, ma le puoi rimandare indietro al costruttore che le sostituisce con una nuova dietro pagamento di una quota forfettaria.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 16:32:42Meglio se non è obbligatorio il fissaggio con bulloni, l'installazione è molto semplice, basta fare il foro sul fianco per
Le bombole ricaricabili che comprerò hanno tutte le valvole e sicurezze relativa ella norma ECE/ONU 67R01, ovvero le stesse necessarie per i serbatoi fissi detti bomboloni. Quindi legalmente non ci sono differenze per ilriempimento. Essendo amovibili non hanno necessità di essere trascritte a libretto in quanto, appunto, possono essere tolte e messe a seconda della necessità di ognuno. Anche il fissaggio con staffe di ferro non è necessario proprio per la loro amovibilità . Questo è quanto ho capito informandomi e leggendo sui vari siti che le commercializzano e che le recensiscono.
In risposta al messaggio di orlegno del 17/05/2020 alle 17:54:09
Meglio se non è obbligatorio il fissaggio con bulloni, l'installazione è molto semplice, basta fare il foro sul fianco per installare l'attacco esterno. Personalmente ho perso più tempo per trovare la disposizione giustadei tubi all'interno del vano, io ho due bombole collegate con un raccordo a T ed i flessibili sono in effetti poco flessibili. Vedrai che non te ne pentirai la praticità d'uso di farà dimenticare subito la spesa sostenuta. Approfitto per chiedere se qualcuno ha documentazione scritta (relativa alle bombole) da tenere in camper e presentare a quei gestori che rifiutano il rifornimento. Ciao e grazie Paolo il rifornimento
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 13:48:58
Anche io sono intenzionato a montare una ricaricabile. Non vedo il motivo di metterne due, tanto quando la prima si sta esaurendo basta fare il pieno e via... Discorso diverso se si vuole stare fremi 15 giorni in invernoin campeggio, ma a quel punto mi faccio portare le bombole in piazzola. Dopo tanto informarmi, ho deciso di prendere le Gaslow in acciaio, che hanno tutte le certificazioni più recenti. Dal sito della GASLOW trovi tutte le info, compresi i venditori europei per la spedizione in Italia. Dall'UK non spediscono all'estero. Io ho scelto la bombola da 11kg a cui aggiungere il set di tubi e di presa esterna, compresi gli adattatori per l'Europa. Costa meno che prendere il set già completo.Al momento non l'ho ancora comprata, ma lo farò quanto prima. Prenderò una sola bombola a cui affiancherò all'occorrenza una Beyfin da 5 km per il barbecue. Il bombolone non conviene affatto: dopo 10 anni devi buttarlo via e fartene installare uno nuovo da officina autorizzata; deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare; se vendi il camper non puoi trasferirlo sul nuovo; aumento permanente del peso del mezzo che se è già al limite potrebbe essere un problema insormontabile.Le bombole ricaricabili invece non necessitano di alcuna installazione certificata e non vanno trascritte sul libretto. Inoltre le puoi trasferire sul nuovo camper. Anche loro devono essere revisionate ogni 10 anni, ma le puoi rimandare indietro al costruttore che le sostituisce con una nuova dietro pagamento di una quota forfettaria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2020 alle 18:31:20
Uomo avvisato... io ve l'ho detto: il distributore non può fare rifornimento di gpl se il contenitore non è trascritto sulla Carta di Circolazione. Ne va di mezzo il titolare del distributore stesso con sonore sanzionie ne va di mezzo il camperista con il sequestro immediato del mezzo. Poi, va bene, siamo in Italia, ma queste sono le norme, volenti o nolenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 11:13:02L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.
Ciao pepo, Sì, il prezzo (in sterline) è interessante, solo che mi sembra che non spediscano fuori dagli UK. Magari sbaglio, ma non trovo le opzioni di spedizione internazionali, e hanno solo una bombola disponibile. Su hanno solo una bombola da 33 l... che fanno, le prendono col contagocce?
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2020 alle 18:56:16
Giovanni sul trasporto e rifornimento delle regolari ricaricabili amovibili stai facendo un po di involontaria confusione , legislativamente sai dirmi a cosa sono equiparate quelle tipologie di bombole ? , chiaramente non sono equiparate a bombole domestiche che sono la vera causa delle sanzioni e pericoli che hai specificato mario
In risposta al messaggio di pepo del 17/05/2020 alle 19:01:40Queste bombole in realtà sono le stesse che ho comprato ioÂ
L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.
https://www.wynen-gas.de/home.html
,e questo è l'attacco esterno che ho montato, ha richiesto solo due forellini nel bordo inferiore della bandella d'alluminio, per fare passare il flessibile fuori dal box bombole ho utilizzato la finestra inferiore di sicurezza protetta da una rete amovibileIn risposta al messaggio di pepo del 17/05/2020 alle 19:01:40Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo.
L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57Quello che mi chiedo, ma questa bombola la si puo scrivere sul libretto? Penso di no, ma forse mi sbaglio.
Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questova aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57Ti conviene recarti dal tuo meccanico di fiducia che sicuramente monterà impianti GPL sulle auto vai con la bombola e ti fai dare i raccordi per portare la ricarica esternamente già con l'attacco Italiano che si usa sulle auto, lo puoi mettere grande o piccolo (come il mio) da usare con l'adattatore quando rifornisci.
Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questova aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 20:37:27No, essendo amovibile e non fissa, non necessità di trascrizione a libretto.
Quello che mi chiedo, ma questa bombola la si puo scrivere sul libretto? Penso di no, ma forse mi sbaglio. Una la metterei anche volentieri (per usarla piu che altro all estero) ma se poi vicino a casa mi rifutano so che mi girerebbero le balle, e quindi sto a vedere un po. Â