In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57Sentili vedrai che il prezzo non si discosta dalle gialle
Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questova aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
In risposta al messaggio di oldtractor del 17/05/2020 alle 19:52:39Concordo! con assistenza italiana
Queste bombole in realtà sono le stesse che ho comprato io e questo è l'attacco esterno che ho montato, ha richiesto solo due forellini nel bordo inferiore della bandella d'alluminio, per fare passare il flessibile fuori dal box bombole ho utilizzato la finestra inferiore di sicurezza protetta da una rete amovibile
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 22:08:32Nel caso dovessi avere problemi di misure chiamami posso farti avere tubo nella misura che ti serve, raccordi a L ecc ecc.
Confermo che arriva con attacco tedesco, ma a Magenta vendono l'adattatore per bombole tedesche a 3.90€. Nella foto allegata vedi la mia disposizione: Ho già fatto le misure e mi basta un tubo da 1,50 m con angolo a 90°come quello postato prima. Riesco a farlo passare nello scatolato posto dietro lo sportellino del gasolio e farlo spuntare alla base del vano bombole, dove lo faccio entrare sfruttando uno dei fori presenti per garantire l'areazione del vano stesso. La bombola verrà posta sul lato sinistro guardando la foto, quindi vicino alla presa di carica. Ho valutato la tua installazione della presa e personalmente non mi convince fissata solo con due rivetti. Ho visto che quando gli operatori inseriscono la pistola spesso forzano per l'inserimento e ho paura che a lungo andare i due rivetti possano cedere o peggio strappare la parte su cui sono fissati. Quindi installerò la presa di carico sulla carrozzeria dove sono sicuro che anche forzano nessuno possa fare danno.
In risposta al messaggio di pepo del 17/05/2020 alle 22:12:53C'è poco da sentire: i prezzi sono pubblicati sul loro sito e facendo la configurazione che mi serve viene fuori un preventivo di oltre 500€...
Sentili vedrai che il prezzo non si discosta dalle gialle
In risposta al messaggio di Panzer del 17/05/2020 alle 22:33:19Spero di no, ma grazie per la disponibilità. Per sicurezza acquisterò il tubo di carica da 175 cm con un sovra prezzo di ben.... 1€.
Nel caso dovessi avere problemi di misure chiamami posso farti avere tubo nella misura che ti serve, raccordi a L ecc ecc. ciao mich
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 22:08:32Ho preso anch'io l'adattatore da Magenta, però quello che va sulla bombola per collegare i raccordi Truma italiani perchè le mie bombole sono arrivate con l'attacco tedesco, avrei voluto mettere la carica nello sportello gasolio come si usa sulle auto ma nel nuovo Ducato c'è la carica dell' Adblue.
Confermo che arriva con attacco tedesco, ma a Magenta vendono l'adattatore per bombole tedesche a 3.90€. Nella foto allegata vedi la mia disposizione: Ho già fatto le misure e mi basta un tubo da 1,50 m con angolo a 90°come quello postato prima. Riesco a farlo passare nello scatolato posto dietro lo sportellino del gasolio e farlo spuntare alla base del vano bombole, dove lo faccio entrare sfruttando uno dei fori presenti per garantire l'areazione del vano stesso. La bombola verrà posta sul lato sinistro guardando la foto, quindi vicino alla presa di carica. Ho valutato la tua installazione della presa e personalmente non mi convince fissata solo con due rivetti. Ho visto che quando gli operatori inseriscono la pistola spesso forzano per l'inserimento e ho paura che a lungo andare i due rivetti possano cedere o peggio strappare la parte su cui sono fissati. Quindi installerò la presa di carico sulla carrozzeria dove sono sicuro che anche forzano nessuno possa fare danno.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2020 alle 18:27:08In effetti mi sono spiegato poco e male, le schede allegate alle bombole le ho in camper, pensavo ad una paginetta riassuntiva dove si spiega in parole semplici al gasista titubante che il riempimento è legale.
cosa intendi per documentazione scritta ? , servono tutte le certificazioni di prodotto rilasciate dalla azienda che le ha piazzate sul mercato europeo o dall'importatore mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2020 alle 19:09:40Sono anni che leggo di questi presunti divieti di rifornimento bombole ricaricabili.
Mario, tu certamente ne sai (non saprai, ma sai) più di me, perché è il tuo mestiere ed un ignorante come me (nel senso di ignorare, non sapere) non può certo venirti ad insegnare. Io so, perché l'ho letto sul decreto(o che cavolo fosse quel documento del Ministero, letto assieme anche ai funzionari della Motorizzazione Civile) che un distributore non può fare rifornimento di Gpl ad un camper se il contenitore non è trascritto sulla Carta di Circolazione. Punto. Nel caso avvenisse, sanzioni pesanti per il distributore e sequestro immediato del mezzo. Aripunto, punto e virgola e due punti! Quindi, un distributore di Gpl stradale, prima di mettere mano alla pompa del Gpl per rifornire un camper, dovrebbe accertarsi che quel contenitore è riportato sulla Carta di Circolazione del veicolo. Di più non so ed, ormai, mi pare di aver stancato un po' tutti con questa storia; d'altra parte, ad occhio, mi pare che siate tutti maggiorenni. Giovanni
In risposta al messaggio di orlegno del 18/05/2020 alle 07:17:10
Sono anni che leggo di questi presunti divieti di rifornimento bombole ricaricabili. Due anni fa mi sono fatto l'impianto in fai da te ed in sordina proprio perchè giravano troppe frasi fatte (sbagliate) sull'argomento,finalmente le cose stanno cambiando ( sempre in ritardo) anche nel Bel Paese. Arrivare al self service per il GPL la vedo più dura anche perchè nel paese dei furbetti qualcuno andrebbe di notte a caricare le bombole comuni, quelle senza valvola limitatrice, visto che una bombola in regola costa troppo ed è un peccato sprecare tutti quei soldi, infondo mio zio ha sempre travasato le bombole in garage.... Se questo articolo non è di tuo interesse penso sia meglio astenersi dal fornire informazioni non corrette, forse il tuo funzionario della motorizzazione ha pensato al classico bombolone doppia camera ignorando l'esistenza delle ricaricabili. Queste bombole costruite, omologate e vendute in Europa valgono su tutto il territorio anche nei paesi che non le conoscono o che magari vogliono favorire le solite lobbi consolidate. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 09:05:30
Io sono l'autrice del post, x cui ero super decisa a montare le bombole ricaricabili. Premetto che ho 4 auto tutte con impianto gpl x cui ho un distributore di fiducia... gli ho fatto vedere le varie foto delle varie bombole...luiha chiesto a chi di dovere e la risposta è stata negativa... purtroppo non si possono ricaricare... in Italia non sono ancora a norma..x cui lui mi ha detto... io potrei fartelo come un piacere, ma se mi beccano sono dolori x te e x me... x cui... come GIUSTAMENTE dice Giovanni... la legge è questa poi ovviamente..ognuno fa ciò che vuole ma non dobbiamo lamentarci se i vari distributori si rifiuteranno di farvi il pieno.
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 09:05:30
Io sono l'autrice del post, x cui ero super decisa a montare le bombole ricaricabili. Premetto che ho 4 auto tutte con impianto gpl x cui ho un distributore di fiducia... gli ho fatto vedere le varie foto delle varie bombole...luiha chiesto a chi di dovere e la risposta è stata negativa... purtroppo non si possono ricaricare... in Italia non sono ancora a norma..x cui lui mi ha detto... io potrei fartelo come un piacere, ma se mi beccano sono dolori x te e x me... x cui... come GIUSTAMENTE dice Giovanni... la legge è questa poi ovviamente..ognuno fa ciò che vuole ma non dobbiamo lamentarci se i vari distributori si rifiuteranno di farvi il pieno.
https://www.wynen-gas.de/single...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2020 alle 11:22:56Ho chiesto e loro vendono gpl x uso trazione... volendo non dovrebbero neanche ricaricare il bombolone... il suddetto andrebbe ricaricato dove vendono solo bombole x uso casalingo... ok il gpl è lo stesso ma loro lo possono vendere solo x uso trazione... .
e quale sarebbe la normativa pubblicata che ne vieta il rifornimento ? , prova a chiederla a quel gestore e sarei curioso di sapere e vedere cosa ti mostrerà , chiaramente in mancanza di tale normativa i gestori si paranole chiappe e ne hanno tutte le ragioni ma .... al momento nulla vieta la ricarica per quella tipologia di bombola prova a informati tu stessa presso il comando VVFF della tua zona presentando tutta la certificazione di quella tipologia di bombola removibile di proprietà regolarmente certificata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere e capirai che non è possibile equipararla con serbatoi gpl fissi ne con le classiche bombole domestiche date in comodato d'uso o di proprietà detta breve breve non si sa nulla ne sul regolare rifornimento ne su eventuali sanzioni e per queste ultime al momento non esiste alcun appiglio per sanzionare mario
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 12:09:34
Ho chiesto e loro vendono gpl x uso trazione... volendo non dovrebbero neanche ricaricare il bombolone... il suddetto andrebbe ricaricato dove vendono solo bombole x uso casalingo... ok il gpl è lo stesso ma loro lo possono vendere solo x uso trazione... .
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 13:00:52Il divieto di rifornimento,il benzinaio ce l'ha per le bombole.Per i bomboloni,così come per le ricaricabili il problema non sussiste in quanto serbatoi(il primo è fisso il secondo no)
Ragazzi credo che la cosa stia degenerando... primo non è farina del mio sacco...RIPETO... sono stata la prima a chiedere informazioni su questa cosa.. però... vorrei cercare di fare le cose in regola e purtroppo nelnostro paese questo non è ancora possibile..x cui...x quanto mi riguarda aspetto un futuro migliore..x il resto..siamo tutti maggiorenni e liberi di fare ciò che meglio pensiamo..x cui... Lascio perdere qualsiasi altro commento..visto che qualcuno comincia ad offendere... buoni km a tutti... e buon pieno di Gpl