In risposta al messaggio di davide 69 del 04/09/2018 alle 14:54:21Esistono in commercio degli strumenti che misurano il livello del gas contenuto in una bombola, uno di questi si chiama "Truma LevelCheck"
Buon pomeriggio a tutti voi , vorrei rivolgervi un quesito, forse molto banale per gli esperti, come fate a rendervi conto che il gas contenuto nelle bombole è terminato , senza aspettare che tutto si spenga ( boiler, cucina , frigo ) ? il peso delle bombole ? ma, sembra un metodo poco efficace , avete installato un segnalatore? oppure escogitato qualche altro metodo? in attesa , un caro saluto. davide
In risposta al messaggio di davide 69 del 04/09/2018 alle 14:54:21il peso delle bombole ? ma, sembra un metodo poco efficace
Buon pomeriggio a tutti voi , vorrei rivolgervi un quesito, forse molto banale per gli esperti, come fate a rendervi conto che il gas contenuto nelle bombole è terminato , senza aspettare che tutto si spenga ( boiler, cucina , frigo ) ? il peso delle bombole ? ma, sembra un metodo poco efficace , avete installato un segnalatore? oppure escogitato qualche altro metodo? in attesa , un caro saluto. davide
In risposta al messaggio di davide 69 del 04/09/2018 alle 15:40:32Forse facevi prima a cambiare bombola e prenderne una in VTR, che è semitrasparente e dove il livello del gas si vede attraverso la bombola stessa. Risparmiavi anche dagli 8 ai 10 kg rispetto alle bombole in metallo (una VTR da 14 kg: tara 6,3 kg contro una tara di 16kg di quella equivalente in acciaio).
Laborioso quanto meno direi , mettersi li a pesare le bombole ,, anche no,! in compenso con 43 euro su Amazon , dopo i vs consigli ho acquistato in rilevatore Truma , cosi' no problem . grazie infinite , a presto.
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:32:05È però vero che la VTR non è la soluzione di tutti i problemi. Tu sei fortunato perché hai un vano molto grande, ma le VTR sono leggermente più larghe delle bombole tradizionali e su alcuni mezzi non stanno.
Forse facevi prima a cambiare bombola e prenderne una in VTR, che è semitrasparente e dove il livello del gas si vede attraverso la bombola stessa. Risparmiavi anche dagli 8 ai 10 kg rispetto alle bombole in metallo (unaVTR da 14 kg: tara 6,3 kg contro una tara di 16kg di quella equivalente in acciaio). Come perfettamente descritto da mario ecostar, a fine bombola le fiamme del fornello tendono ad avere una colorazione più rossiccia, aggiungerei che si vede anche qualche sfavillio in più rispetto a una bombola piena. Prestazionalmente quando sta proprio per esaurirsi vedrai anche diminuire l'efficienza e la lunghezza delle fiammelle del fornello. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2018 alle 18:53:27condivido al 100 % , 30 o 60 euro di cauzione per una o due bombole danno fastidio anche al sottoscritto , al di la del loro costo direi che la soluzione migliore siano le bombole ricaricabili e alla scadenza decennale visto che le revisionano anche in italia direi che sia doppiamente vantaggioso
È però vero che la VTR non è la soluzione di tutti i problemi. Tu sei fortunato perché hai un vano molto grande, ma le VTR sono leggermente più larghe delle bombole tradizionali e su alcuni mezzi non stanno. Inoltrehanno un costo di cauzione piuttosto elevato che a me personalmente scoccia. Quando vado all'estero prediligo avere almeno una bombola in ferro che ha una cauzione ridicola. Così se per caso mi trovassi senza gas perché ne ho usato più del previsto potrei, senza remore, buttarla rinunciando ai 6€ e prenderne una del luogo. Se avessi una Beyfin piuttosto che lasciare i 30€ sto al freddo e mangio panini :-) Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 19:20:38Oltre al costo della bombola piena. Quella in metallo la pago €24,00 mentre la Beyfin la pago €31,00.
condivido al 100 % , 30 o 60 euro di cauzione per una o due bombole danno fastidio anche al sottoscritto , al di la del loro costo direi che la soluzione migliore siano le bombole ricaricabili e alla scadenza decennale visto che le revisionano anche in italia direi che sia doppiamente vantaggioso mario
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 19:20:38Boh? 30 o 60 euro sono una cauzione, son soldi che ti restituiscono quando a fine locazione gli rendi le bombole in qualunque momento... Invece i 43 € del misuratore Truma non te li restituirà mai nessuno.
condivido al 100 % , 30 o 60 euro di cauzione per una o due bombole danno fastidio anche al sottoscritto , al di la del loro costo direi che la soluzione migliore siano le bombole ricaricabili e alla scadenza decennale visto che le revisionano anche in italia direi che sia doppiamente vantaggioso mario
In risposta al messaggio di davide 69 del 04/09/2018 alle 15:40:32Forse c'è scritto sulle istruzioni, non ricordo, ma la misurazione su bombole sporche o anche un pelo ossidate il rilevatore Truma non funziona e nemmeno in corrispondenza delle saldature. Quindi non fidarti troppo, per il costo non proprio regalato mi pare un difetto non indifferente.
Laborioso quanto meno direi , mettersi li a pesare le bombole ,, anche no,! in compenso con 43 euro su Amazon , dopo i vs consigli ho acquistato in rilevatore Truma , cosi' no problem . grazie infinite , a presto.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 19:20:38Mario, se anche tu consigli le ricaricabili non si può più fare senza.
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 20:28:58Dash, non metto in dubbio che la soluzione per te sia ottima, in fin dei conti ti sei ben organizzato.
Boh? 30 o 60 euro sono una cauzione, son soldi che ti restituiscono quando a fine locazione gli rendi le bombole in qualunque momento... Invece i 43 € del misuratore Truma non te li restituirà mai nessuno. Finisco unabombola Beyfin e sono all'estero? A parte il fatto che ci sono i centri ricarica (in Norvegia quest'estate non ne ho avuto bisogno, ma ce n'erano un bel po' e avevo un PDF con la loro ubicazione), se finisco una bombola prima monto la seconda e se finisco anche quella la infilo nel gavone e ne prendo una locale, oppure vado avanti con il bombolino da 5 kg del BBQ. Probabilità molto remota di rimanere senza, quest'estate avevo 14+10+5 kg = 29 kg gas (58 litri, come un bombolone) e me ne sono avanzati circa 7. Quasi sempre in libera, il frigo non l'ho mai attaccato alla 220V. @Clint: alla Beyfin di Bologna (via Persicetana Vecchia) adesso non fanno differenza fra la ricarica delle metallo e quella delle VTR, l'anno scorso per stimolare la diffusione delle VTR i prezzi erano ribaltati rispetto a quelli da te indicati: 24 le VTR, 31 le acciaio. Mondo strano, quello delle bombole... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 20:28:58Fortunato a pagarle così poco, a Torino per il momento non se ne parla....
Boh? 30 o 60 euro sono una cauzione, son soldi che ti restituiscono quando a fine locazione gli rendi le bombole in qualunque momento... Invece i 43 € del misuratore Truma non te li restituirà mai nessuno. Finisco unabombola Beyfin e sono all'estero? A parte il fatto che ci sono i centri ricarica (in Norvegia quest'estate non ne ho avuto bisogno, ma ce n'erano un bel po' e avevo un PDF con la loro ubicazione), se finisco una bombola prima monto la seconda e se finisco anche quella la infilo nel gavone e ne prendo una locale, oppure vado avanti con il bombolino da 5 kg del BBQ. Probabilità molto remota di rimanere senza, quest'estate avevo 14+10+5 kg = 29 kg gas (58 litri, come un bombolone) e me ne sono avanzati circa 7. Quasi sempre in libera, il frigo non l'ho mai attaccato alla 220V. @Clint: alla Beyfin di Bologna (via Persicetana Vecchia) adesso non fanno differenza fra la ricarica delle metallo e quella delle VTR, l'anno scorso per stimolare la diffusione delle VTR i prezzi erano ribaltati rispetto a quelli da te indicati: 24 le VTR, 31 le acciaio. Mondo strano, quello delle bombole... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2018 alle 21:55:56Sinceramente non capisco una bombola completamente vuota che pericolo possa creare...
Dash, non metto in dubbio che la soluzione per te sia ottima, in fin dei conti ti sei ben organizzato. Io nelle ultime vacanze ho consumato poco meno di 20kg di gas (devo ancora fare la misura precisa), fortunatamente unadelle due era una francese in ferro da 13Kg (in Italia non ho trovato - ancora - nessun formato di bombola da più di 10kg che stia nel mio vano). Di Beyfin da 10 faccio fatica a metterne una (devo metterci sotto un supporto perché il vano in basso è leggermente più stretto). Però, temo non sia lecito tenere nel gavone una bombola anche se vuota. marco
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 20:28:58si certo è una cauzione recuperabile ma recuperabile solo dove è stata versata , intanto finche non si rende la bombola e non si richiede il rimborso della cauzione si rimane con 30/60 euro in meno nel portafoglio e per chissà quanti anni , non sto a sindacare sul costo del contenuto perche è variabile da zona a zona ne sulla comodità e sicurezza di quella tipologia bombole ma la cauzione applicata per il sottoscritto è un furto legalizzato
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2018 alle 21:43:19non le consiglio ma le ultraconsiglio e in particolare dopo che i nostri legislatori hanno sanificato la situazione rifornimento dei serbatoi fissi per camper comprese le bombole ricaricabili , quindi ci sono svariate ragioni in più per consigliarle anche se tutto è utile ma nulla è indispensabile
Mario, se anche tu consigli le ricaricabili non si può più fare senza. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 22:38:24Mario, approfitto della tua competenza. La bombola ricaricabile deve essere amovibile, come un serbatoio fisso?
non le consiglio ma le ultraconsiglio e in particolare dopo che i nostri legislatori hanno sanificato la situazione rifornimento dei serbatoi fissi per camper comprese le bombole ricaricabili , quindi ci sono svariate ragioni in più per consigliarle anche se tutto è utile ma nulla è indispensabile ciao
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2018 alle 22:29:35Io non ne capisco molto, ma un amico e cliente vigile del fuoco in pensione mi ha detto che è più pericolosa una bombola vuota lasciata al sole che una piena...
Sinceramente non capisco una bombola completamente vuota che pericolo possa creare...
http://www.brunner.it/it/access...