In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2022 alle 16:19:15Può essere, ma alla fin fine in Italia non serve a nulla. Sempre fuorilegge sei.
È vero, ma non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che le Alugas non siano omologate ECE ONU R6701 (spero di aver scritto bene perché vado a memoria), mentre quelli che ho postato lo sono. Marco
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/05/2022 alle 19:23:57
Se ho letto bene la legge, il rifornimento di gpl è consentito solamente nei serbatoi riportati nel libretto. Nel caso il gestore volesse controllare (ricordo che anch’esso è passibile di multa) la nostra bombola Alugas o simili risulta irregolare per la ricarica, anche se ha tutte le omologazioni mondiali. Mi sbaglio? (Magari).
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/05/2022 alle 19:24:49
Preciso che parlo solamente dell’aspetto rifornimento, non dell’utilizzo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/05/2022 alle 19:24:49Quindi dove si dovrebbe caricarle?
Preciso che parlo solamente dell’aspetto rifornimento, non dell’utilizzo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 08:11:11Quindi quale sarebbe il vantaggio di avere una bombola ricaricabile, quello di caricarla al distributore (illegalmente?), invece di sostituirla da un rivenditore?
È qui l’inghippo. Ed è per questo che molte volte (l’argomento è stato discusso a più riprese qui su Col) si è sottolineato che questa è un’anomalia tutta italiana. D’altronde il legislatore legifera, se poitu (o io) compriamo una cosa che qui non si può adoperare sono cavoli nostri. Non sono io che devo darti una risposta, e nemmeno il gestore della pompa.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2022 alle 22:45:10
non ti stai sbagliando ma guarda caso il sottoscritto per il momento non ha ancora trovato nessun addetto o gestore che rifiutasse tale rifornimento e per rifornire la mia Alugas senza attacco esterno giocoforza la vedee vede anche la sua omologazone/certificazione , trovami una specifica normativa italiana che vieti il rifornimento di quella tipologia di bombole poi con normativa alla mano ne discuteremo
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2022 alle 08:26:34Il vantaggio c’è perché nel mondo non c’è solo l’Italia
Quindi quale sarebbe il vantaggio di avere una bombola ricaricabile, quello di caricarla al distributore (illegalmente?), invece di sostituirla da un rivenditore? Con lo svantaggio, che se becchi in inverno, una miscela scarsa di propano.......
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2022 alle 09:00:17Ezio, mi sa che non la passi liscia
All'estero le cose sono diverse, ad esempio se voglio in Slovenia ricarico la bombola in ferro ed è normale, lecito e risparmio pure, anche se tre giorni fa ho trovato una bombola da 10 a 24€
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 08:49:46Grazie....appunto mi chiedevo, se poi il vero vantaggio fosse se vai all' estero, più difficoltà a sostituire e nessun problema a ricaricare..
Il vantaggio c’è perché nel mondo non c’è solo l’Italia
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2022 alle 10:02:02Interessante, ma vedo che sono inglesi... Tassa di importazione...
Mi pare non sia stata citata quindi la aggiungo, esistono anche queste: che dovrebbero avere tutte le omologazioni previste (per altro omologata in Italia). Forse si potrebbe regolarizzare installandola in modo fisso,ma recentemente mi hanno detto che a Bologna non si riesce a fare la trascrizione a libretto di nessun serbatoio (la cosa mi ha stupito, ma ve la dico come me l'ha detta un installatore di impianti). Marco
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/05/2022 alle 16:23:26In realtà tecnicamente l'omologazione della bombola che ho riportato io ne consente l'installazione fissa e trascrizione a libretto, certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto.
Può essere, ma alla fin fine in Italia non serve a nulla. Sempre fuorilegge sei.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:15:32E non ti chiedi perché?
In realtà tecnicamente l'omologazione della bombola che ho riportato io ne consente l'installazione fissa e trascrizione a libretto, certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2022 alle 08:31:28Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili (che probabilmente sono trattati da altra legge?).
Mario, ecostar, non volevo entrare nella discussione, ma mi ci stai tirando. Questo è quanto riportato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2018 che pubblica il Decreto 20 aprile 2018, in particolare l'art. 1: Ma queste cose tu le sai meglio di me! Giovanni