In risposta al messaggio di ventodelta del 07/01/2022 alle 17:13:18Questa è la piu nota ditta di bombole ricaricabili e bomboloni, i Tedeschi usano quasi sempre queste.
Qualcuno potrebbe indicarmi come si acquista una bombola gpl ricaricabile in Italia o estero.E' possibile comprare direttamente in loco ? Ci sono ditte sicure.Grazie da Giorgio ventodelta
https://www.wynen-gas.de/single...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 17:48:29È verissimo quello che dici ma di benzinai fiscali ce ne sono ben pochi, se poi uno ti rifiuta il rifornimento vai da un altro che ti ricarica... a me, stavano per caricare le bombole normali sull'autostrada del Brennero, solo se avessi avuto l'adattatore...
Questa è la piu nota ditta di bombole ricaricabili e bomboloni, i Tedeschi usano quasi sempre queste. hanno anche la vendita online. Poi ci sono le Alugas in alluminio. Arrivano con il raccordo di tipo Tedesco e quindiper collegarle nel camper serve un adattatore da Tedesco a Italiano. Oltre ovviamente al kit con tubo di carico e presa di carica esterna. Però, devi sapere che la ricarica di bombole ricaricabili in Italia, non è consentita salvo che si riesca a farle scrivere a libretto, ma penso che sia impossibile o quasi. Poi casomai trovi chi chiude un occhio, ma non è la regola. Cercando in rete trovi molto anche su Amazon, ma bisogna sapere esattamente cosa ordinare. Ma sicuramente chi le ha e le ha comperate potrà essere piu preciso. Io ci avevo pensato, e informato, ma non potere ricaricare in Italia è un limite che mi ha fatto desistere.
In risposta al messaggio di ventodelta del 07/01/2022 alle 17:13:18Qui si vende l'oggetto che tu vai cercando:
Qualcuno potrebbe indicarmi come si acquista una bombola gpl ricaricabile in Italia o estero.E' possibile comprare direttamente in loco ? Ci sono ditte sicure.Grazie da Giorgio ventodelta
https://www.pitstopcamper.com/c...
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2022 alle 18:59:31C'è scritto che per il rifornimento al distributore di carburante la bombola va montata in posizione fissa... che significa esattamente? La si può mettere in verticale nel vano bombole e fissarla stabilmente?
Qui si vende l'oggetto che tu vai cercando:
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:20:59...non ricaricabili...
Comunque con quella cifra ci prendi quasi due alugas...
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:20:59Queste non sono ricaricabili. O meglio, le ricaricano solo gli imbottigliatori negli stabilimenti autorizzati
Comunque con quella cifra ci prendi quasi due alugas...
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 19:38:47Avete ragione... ho letto male, chiedo venia...
...non ricaricabili... ...mentre stessa marca ricaricabili ...una... BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili GPL/GPL DA CAMPEGGIOEUR 459,95+ EUR 20,00 Spedizione
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:15:44Mi sembra di capire che occorre quella imbracatura per rendere fissa la bombola. Io chiederei a loro come realizzare l'installazione. Mi sembra un buon prezzo.
O serve un oggetto del genere?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2022 alle 22:01:00Hai ragione, però le ricaricabili hanno il vantaggio di essere facilmente smontabili (in caso di revisione), e trasferibili (in caso di vendita del camper)...
Per la trascrizione, oltre all'installazione, servono anche le carte per la motorizzazione. Giusto per la cronaca: il bombolone è capiente come 3 Alugas, pesa uguale ma costa meno, installazione e omologazione inclusa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 18:46:35Io poi, avendo il riscaldamento diesel, con le due bombole, per solo frigo e fornelli ho una autonomia di quasi 60 giorni continuativi, e il pensiero di mettere una bombola ricaricabile (una e non due, tanto ci faccio quasi 30 giorni e rabbocco quando voglio) lo farei nel momento che potessi fare viaggi all estero piu lunghi di un paio di mesi e forse allora lo farò.
È verissimo quello che dici ma di benzinai fiscali ce ne sono ben pochi, se poi uno ti rifiuta il rifornimento vai da un altro che ti ricarica... a me, stavano per caricare le bombole normali sull'autostrada del Brennero,solo se avessi avuto l'adattatore... Però se si sta quasi sempre in Italia conviene tenersi le normali che le cambi ovunque e comunque con due bombole ci fai 4-5 gg e se rimani di più ti appoggi a una struttura, io faccio così e non ho mai cambiato le bombole in giro perché se sto fuori più di 4-5 gg me ne vado in campeggio con attacco gas e non ho sbattimento alcuno... per tutti gli altri periodi dell'anno le bombole durano settimane se non mesi... diverso se si va spesso all'estero e magari per lunghi periodi, li le bombole ricaricabili sono utilissime se non quasi indispensabili, e in più le puoi ricaricare senza problemi al distributore selfservice... Valida alternativa è avere il riscaldamento a gasolio, o truma d o riscaldatori vari ma, secondo me, solo in prima installazione... per me, visto quanto esposto sopra, è sconveniente passare dal gas al gasolio, a meno che per installare un cinebasto senza troppe pretese però solo per chi non va a temperature sotto lo zero termico, onde evitare di far gelare gli impianti... poi ovviamente tutto è soggettivo, soprattutto se uno p.e. passa lunghissimi periodi all'estero e a temperature estreme... in questo caso avere un riscaldamento a gasolio ben canalizzato è un plus quasi indispensabile...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:15:44La bombola/ bombole, va fissata in maniera stabile con fasce metalliche imbullonate, come si fa con il bombolone, ma non serve per forza quell aggeggio. Il problema è un altro, la si imbullona su legno o VTR e quindi la tenuta è comunque relativa. Visto che per poterle utilizzare legalmente, le deve installare un installatore che emette un certificato di installazione a regola d'arte, non penso che nessun installatore possa certificare una installazione avvitata sul legno. Secondo me li sta il problema per la trascrizione a libretto.
O serve un oggetto del genere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2022 alle 22:01:00Oltre al peso fisso aggiunto sul camper, in pochi camper si trova lo spazio per un bombolone da 60 litri, in molti puo stare ma molto piu piccolo e in molti, per esempio con telaio ALKO o furgonati, penso che non ci stia proprio.
Per la trascrizione, oltre all'installazione, servono anche le carte per la motorizzazione. Giusto per la cronaca: il bombolone è capiente come 3 Alugas, pesa uguale ma costa meno, installazione e omologazione inclusa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 23:06:13Nel mio camper il vano bombole è interamente in metallo ma non so se sono tutti fatti così...
La bombola/ bombole, va fissata in maniera stabile con fasce metalliche imbullonate, come si fa con il bombolone, ma non serve per forza quell aggeggio. Il problema è un altro, la si imbullona su legno o VTR e quindi latenuta è comunque relativa. Visto che per poterle utilizzare legalmente, le deve installare un installatore che emette un certificato di installazione a regola d'arte, non penso che nessun installatore possa certificare una installazione avvitata sul legno. Secondo me li sta il problema per la trascrizione a libretto. Se le metti da solo, a quel punto tanto non è regolare e quindi bastano le normali cinghie in dotazione e poi presa esterna e spsrare che l addetto non voglia vedere il libretto e che pensi si tratti di bombolone a norma.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 23:01:36Avere tutte e due le fonti di alimentazione è comunque e sempre un plus, in ogni caso...
Io poi, avendo il riscaldamento diesel, con le due bombole, per solo frigo e fornelli ho una autonomia di quasi 60 giorni continuativi, e il pensiero di mettere una bombola ricaricabile (una e non due, tanto ci faccio quasi30 giorni e rabbocco quando voglio) lo farei nel momento che potessi fare viaggi all estero piu lunghi di un paio di mesi e forse allora lo farò.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 23:14:27si, ne ho visti, era così anche sul mio ex PILOTE, ma lamierina zincata di modesto spessore.
Nel mio camper il vano bombole è interamente in metallo ma non so se sono tutti fatti così...
www.iz4dji.it