In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2022 alle 16:13:20Perfettamente d'accordo, una bombola piena di gas è sempre la stessa cosa indipendentemente da come è la procedura di ricarica e quindi non ho mai capito neppure io perchè l ancoraggio dovrebbe essere differente.
Sarebbe utile specificare quali sono i rischi maggiori che richiede un particolare fissaggio per una bombola ricaricabile dal classico fissaggio di una bombola domestica ? , ho più volte chiesto a svariati ingegneri addettialle revisioni quale sia la procedura di posa e procedura per la trascrizione di una o due bombole ricaricabili e quale sia la normativa che lo impone ma tutti e dico tutti sono caduti dal pero , l'ho chiesto al comando dei VVFF e GDF dandomi risposte precise e certe senza i soliti bla bla che girano su COL e senza cadere dal pero , mi sto riferendo alle classiche bombole ricaricabili amovibili certificate e omologate in ambito UE per il servizio che devono svolgere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2022 alle 17:03:34Quindi, teoricamente bisognerebbe installare due prese di carica sulla fiancata del camper?
Tommaso a parte le proprie opinioni ti dico solo che quel che non sarebbe consentito è il collegamento tra le due bombole per ricaricarle entrambi , andrebbero ricaricate e utilizzate una per volta ma anche questa situazionenon è ancora stata chiarita come non è stato chiarito a cosa sono equiparate quella tipologia di bombole , questo solo sul territorio Italiano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 17:31:54Pensa che io quando avevo il PILOTE dovetti cambiare una bombola a -17° con bufera di vento e neve, alle 3 di notte, vestito da palombaro e con lampada frontale, e non pensandoci afferrai la chiave delle bombole con la bocca per paura che mi cadesse nella neve alta (la conservavo nel vano bombole e era gelata) e rientrai nel camper con chiave attaccata alla lingua dicendo alla moglie:
Arrivo a pensare che se si volesse fare qualcosa per la sicurezza, andrebbero vietate le normali bombole domestiche e permesse unicamente le bombole ricaricabili. Ma è solo una mia opinione. È anche la mia, fatto salvoil rispetto della normativa al quale ovviamente mi adeguo, ma in questo caso malvolentieri. Neo acquirente del Pössl 540 (dopo 3 camper con il bombolone e un T5 con l'Eberspächer) mi son trovato a cambiare la bombola di notte in pigiama con le mani intirizzite, occhiali da 2.5, pila in bocca e filetti sinistri. Bella sicurezza . Ora col DuoControl va meglio (salvo guasti come conosco alcuni casi) ma rimane il problema dei rifornimenti in eventuali viaggi lunghi all'estero. Le Alugas, anche una sola, mi attirano ma si è borderline come normativa. Sarei quasi più propenso a far montare un Eber anche solo da 2.2 KW, lo useremmo in stagioni o situazioni non estreme e quantomeno mi affranca dalla necessità di rifornimenti di GPL (ho frigo a compressore) e fa anche da riserva su eventuali guasti Truma/DuoC. Eberspächer e non Cinespächer, costerà di più ma almeno chi lo monta lo certifica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 19:44:18Ora capisco perché hai il riscaldamento a gasolio
Pensa che io quando avevo il PILOTE dovetti cambiare una bombola a -17° con bufera di vento e neve, alle 3 di notte, vestito da palombaro e con lampada frontale, e non pensandoci afferrai la chiave delle bombole con la boccaper paura che mi cadesse nella neve alta (la conservavo nel vano bombole e era gelata) e rientrai nel camper con chiave attaccata alla lingua dicendo alla moglie: plendi del acvua cavda che mi zi è azzaccata adda dingua tu immagina le risate della moglie! Ma avevo 35 anni e sapevo farmi perdonare
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2022 alle 20:28:47
Dal rubinetto centrale. L'attacco per la ricarica, posto lateralmente, ha il blocco all'80% e la valvola di non ritorno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2022 alle 20:18:53Vedi che tutto ha un motivo nella vita
Ora capisco perché hai il riscaldamento a gasolio
www.iz4dji.it
https://www.lpgonderdelenshop.n...
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 30/07/2022 alle 22:06:36No, non fanno obiezioni perché non sono informati, ma perché la normativa vieta di caricare GPL in serbatoi se non trascritti sulla carta di circolazione
Buongiorno, mi sono appena registrato sul sito e volevo condividere con voi alcune informazioni. Anch'io ero interessato ad acquistare una bonbola GPL per il mio camper, che fosse ricaricabile nelle stazioni di servizio.Ho cercato informazioni qua e là e sono giunto a questa conclusione. Se la bombola è omologata in Europa e ha il raccordo di ricarica sulla bombola stessa, non esiste nessun impianto sul camper e quindi non è necessario che sia indicato sul libretto e non serve nessuna installazione. E' come una comune bombola carica di gas GPL che metto sul camper. E' vietato caricare le comuni bombole nelle stazioni di servizio, ma non solo in Italia, anche in Europa dove c'è il self xchè è molto pericoloso. Le bombole ricaricabili invece sono in realtà a tutti gli effetti dei piccoli serbatoi che hanno il sistema di troppo pieno 80%, valvole etc, proprio come gli impianti a bombola fissa, e sono omologate per la ricarica self. In Italia non sono molto conosciute e sono anche molto care e non ho trovano quelle piccole da 6 kg. Io ne ho ordinata una in Olanda a poco più di 200 euro. Poi vi dico. Sicuramente alcuni gestori faranno obiezioni ma solo perchè non sono informati...spero... Aspetto i vs commenti/suggerimenti. Grazie per l'attenzione. Questo è il link.
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 31/07/2022 alle 00:05:59Se usi la funzione cerca e metti bombolone e bombole ricaricabili, ci sono decine di post a riguardo
Grazie Silvio per la precisazione. Hai il testo della norma che lo precisa? Grazie
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 31/07/2022 alle 09:49:25No, il benzinaio non può riempite bombole, ancor più se la porti a mano
Grazie Silvio, ne ho letti molti, forse non tutti. secpndo me il punto focale é che bisogna dimenticarsi del camper. Io posso andare dal benzinaio anche a piedi, con la bombola in mano. La bombola che ho acquistatoé già di per se un impianto trasportabile e ricaricabile alla pompa. Non c'è nessun impianto da trascrivere sul libretto del camper, io posso usare la bombola anche per friggere le patatine in giardino o stendere una guaina sul tetto o metterla sul camper. Questo é il mio pensiero poi non voglio insistere oltre. Vi farò sapere quando mi arriva se me la ricaricano. Ciao e grazie per l'attenzione.